GENDER STUDIES

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docenti Crediti: 6
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER

    Lezioni frontali e discussioni di gruppo in classe.

  • THE POLITICS OF GENDER

    Lezioni frontali e discussioni di gruppo.


Prerequisiti richiesti

  • THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER

    Si ipotizza una competenza linguistica nella media corrispondente al livello B2. Non sono richieste competenze disciplinari specifiche pregresse.

  • THE POLITICS OF GENDER

    Si ipotizza una competenza linguistica nella media corrispondente al livello B2.

    Non sono richieste competenze disciplinari specifiche pregresse.


Frequenza lezioni

  • THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER

    Facoltativa.

  • THE POLITICS OF GENDER

    Facoltativa


Contenuti del corso

  • THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER

    Il Corso offrirà una ricognizione generale teorico-pratica sulle questioni della rappresentazione e autorappresentazione delle identità sessuali e di genere sotto diversi profili, privilegiando i paradigmi teorici tradizionalmente emarginati negli studi umanistici e provando ad offrire modelli alternativi di analisi della letteratura e della cultura (anche visuale, mediatica, “pop”), soprattutto, ma non esclusivamente, inglesi, con un approfondimento sulle seguenti problematiche:

    Genere e sesso: (dis)simmetrie reali e immaginarie.

    Ineguaglianze di genere e differenze biologiche tra i sessi.

    Costruzione simbolica, sociale, culturale e storica della differenza.

    Il genere nella percezione dell’alterità.

    Corpo e significazione.

    Eros e desiderio.

    Orientamento sessuale e identità.

    Studi femministi.

    Il genere come rapporto sociale di potere.

    Storia delle lotte politiche femministe.

    Le forme molteplici della violenza di genere.

    La rappresentazione del corpo nella cultura, nella letteratura, nelle arti, nel discorso scientifico e filosofico.

    Il genere come dispositivo retorico in letteratura, in filosofia, nelle scienze sociali e nelle nuove tecnologie.

    La metodologia utilizzata sarà quella di un approccio multi- e interdisciplinare con il contributo dei vari filoni della critica femminista integrati da ulteriori strumenti analitici elaborati nell’ambito di discipline e scuole di pensiero diverse come, ad esempio, il Marxismo, il neostoricismo, la psicoanalisi freudiana e post-freudiana, il poststrutturalismo, gli studi postcoloniali, gli studi lesbici e gay, le teorie “queer”, gli studi sulla sessualità, le teorie sulla corporeità, ecc.

  • THE POLITICS OF GENDER

    Il Corso offrirà una ricognizione generale teorico-pratica sulle questioni della rappresentazione e autorappresentazione delle identità sessuali e di genere sotto diversi profili, privilegiando i paradigmi teorici tradizionalmente emarginati negli studi umanistici e provando ad offrire modelli alternativi di analisi della letteratura e della cultura (anche visuale, mediatica, “pop”), soprattutto, ma non esclusivamente, inglesi, con un approfondimento sulle seguenti problematiche:

    Genere e sesso: (dis)simmetrie reali e immaginarie.

    Ineguaglianze di genere e differenze biologiche tra i sessi.

    Costruzione simbolica, sociale, culturale e storica della differenza.

    Il genere nella percezione dell’alterità.

    Corpo e significazione.

    Eros e desiderio.

    Orientamento sessuale e identità.

    Studi femministi.

    Il genere come rapporto sociale di potere.

    Storia delle lotte politiche femministe.

    Le forme molteplici della violenza di genere.

    La rappresentazione del corpo nella cultura, nella letteratura, nelle arti, nel discorso scientifico e filosofico.

    Il genere come dispositivo retorico in letteratura, in filosofia, nelle scienze sociali e nelle nuove tecnologie. La metodologia utilizzata sarà quella di un approccio multi- e interdisciplinare con il contributo dei vari filoni della critica femminista integrati da ulteriori strumenti analitici elaborati nell’ambito di discipline e scuole di pensiero diverse come, ad esempio, il Marxismo, il neostoricismo, la psicoanalisi freudiana e post-freudiana, il poststrutturalismo, gli studi postcoloniali, gli studi lesbici e gay, le teorie “queer”, gli studi sulla sessualità, le teorie sulla corporeità, ecc

    Il Corso offrirà una ricognizione generale teorico-pratica sulle questioni della rappresentazione e autorappresentazione delle identità sessuali e di genere sotto diversi profili, privilegiando i paradigmi teorici tradizionalmente emarginati negli studi umanistici e provando ad offrire modelli alternativi di analisi della letteratura e della cultura (anche visuale, mediatica, “pop”), soprattutto, ma non esclusivamente, inglesi, con un approfondimento sulle seguenti problematiche:

    Genere e sesso: (dis)simmetrie reali e immaginarie.

    Ineguaglianze di genere e differenze biologiche tra i sessi.

    Costruzione simbolica, sociale, culturale e storica della differenza.

    Il genere nella percezione dell’alterità.

    Corpo e significazione.

    Eros e desiderio.

    Orientamento sessuale e identità.

    Studi femministi.

    Il genere come rapporto sociale di potere.

    Storia delle lotte politiche femministe.

    Le forme molteplici della violenza di genere.

    La rappresentazione del corpo nella cultura, nella letteratura, nelle arti, nel discorso scientifico e filosofico.

    Il genere come dispositivo retorico in letteratura, in filosofia, nelle scienze sociali e nelle nuove tecnologie. La metodologia utilizzata sarà quella di un approccio multi- e interdisciplinare con il contributo dei vari filoni della critica femminista integrati da ulteriori strumenti analitici elaborati nell’ambito di discipline e scuole di pensiero diverse come, ad esempio, il Marxismo, il neostoricismo, la psicoanalisi freudiana e post-freudiana, il poststrutturalismo, gli studi postcoloniali, gli studi lesbici e gay, le teorie “queer”, gli studi sulla sessualità, le teorie sulla corporeità, ecc.


Testi di riferimento

  • THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER
    1. S. Ahmed, Living a Feminist Life, Duke UP, 2017, pp. 1-88 (“Introduzione” + capitoli 1, 2 e 3)
    2. J. Pilcher, I. Whelehan, eds, 50 Key Concepts in Gender Studies, London: Sage 2004 (parti scelte, 15 voci, circa 20 pp., disponibile in biblioteca).

    Per opportuna integrazione, gli/le studenti/esse che non potranno frequentare dovranno studiare i capitoli specificati dal testo seguente:

    3. A. Cranny-Francis and W. Waring, Gender Studies: Terms and Debates, Basingstoke: Palgrave Macmillan 2003 (capitoli 1, 2 e 4, pp. 1-88; 139-177).

  • THE POLITICS OF GENDER

    MODULO B: (Prof.ssa Stefania ARCARA)

    The Politics of Gender(3 CFU)

    1) S. de Beauvoir, ‘Introduzione’ a Il secondo sesso, Il Saggiatore 2012, pp. 19-32

    2) C. Lonzi, Sputiamo su Hegel, et al./Edizioni 2010, pp. 5-11;

    3) G. Rubin, ‘Lo scambio delle donne’, in A. Cavarero, F. Restaino, a cura di, Le filosofie femministe, Bruno Mondadori 2002, pp. 160-64;

    4) ‘M. Wittig, ‘Non si nasce donna’, in S. Garbagnoli, V. Perilli, a cura di, Non si nasce donna, Alegre 2013 (anche in ebook), pp. 143-158

    5) V. Woolf, Una stanza tutta per sé/A Room of One’s Own (testo a fronte) Einaudi 1995.

    Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

    Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

    I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Programmazione del corso

THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER
 ArgomentiRiferimenti testi
1Genere e sesso: (dis)simmetrie reali e immaginarie;  
2Corpo e significazione. 
3Corpo e significazione; 
4Eros e desiderio 
THE POLITICS OF GENDER
 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla Teoria politica femministaDe Beauvoir 
2Antropologia e teoria dello scambio delle donneGayle Rubin 
3Femminismo italiano degli anni SettantaCarla Lonzi 
4Femminismo materialista franceseMonique Wittig 
5Critica letteraria femminista del '900Virginia Woolf 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER

    Prova orale finale.

    È prevista una prova in itinere (facoltativa) che consisterà in una presentazione orale in lingua (ad esclusione degli/lle studenti dei corsi di Lettere che potranno utilizzare l’italiano) su un tema relativo agli argomenti del corso; il tema sarà scelto liberamente dallo/a studente ed esposto di fronte alla classe, con o senza l’ausilio di mezzi audiovisivi e/o multimediali. Il voto ottenuto concorrerà alla valutazione finale.

    Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

  • THE POLITICS OF GENDER

    PROVA ORALE

    È prevista una RPOVA IN ITINERE (facoltativa) che consisterà in una presentazione orale in lingua (a esclusione degli/lle studenti dei corsi di Lettere che potranno utilizzare l’italiano) su un tema relativo agli argomenti del corso; il tema sarà scelto liberamente dallo/a studente ed esposto di fronte alla classe, con o senza l’ausilio di mezzi audiovisivi e/o multimediali. Il voto ottenuto concorrerà alla valutazione finale.

    Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER

    N.A.

  • THE POLITICS OF GENDER

    Applicare le teorie politiche apprese nel modulo per produrre analisi critiche personali su testi letterari o visuali.