GENDER STUDIES

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Stefania ARCARA
Crediti: 6
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Contenuti del corso

Il Corso offrirà una ricognizione generale teorico-pratica sulle questioni della rappresentazione e autorappresentazione delle identità sessuali e di genere sotto diversi profili, privilegiando i paradigmi teorici tradizionalmente emarginati negli studi umanistici e provando ad offrire modelli alternativi di analisi della letteratura e della cultura (anche visuale, mediatica, “pop”), soprattutto, ma non esclusivamente, inglesi, con un approfondimento sulle seguenti problematiche:
- Genere e sesso: (dis)simmetrie reali e immaginarie.
- Ineguaglianze di genere e differenze biologiche tra i sessi.
- Costruzione simbolica, sociale, culturale e storica della differenza.
- Il genere nella percezione dell’alterità.
- Corpo e significazione.
- Eros e desiderio.
- Orientamento sessuale e identità.
- Studi sulla mascolinità e studi femministi.
- Il fenomeno “transgender”: androginia o transessualità?
- Potere e problematiche di genere.
- Intersezionalità delle lotte politiche femministe.
- Le forme molteplici della violenza di genere.
- La rappresentazione del corpo nella cultura, nella letteratura, nelle arti, nel discorso scientifico e filosofico.
- Il genere come dispositivo retorico in letteratura, in filosofia, nelle scienze sociali e nelle nuove tecnologie.

Metodologie
Approccio multi- e interdisciplinare con il contributo dei vari filoni della critica femminista integrati da ulteriori strumenti analitici elaborati nell’ambito di discipline e scuole di pensiero diverse come, ad esempio, il Marxismo, il neostoricismo, la psicoanalisi freudiana e post-freudiana, il poststrutturalismo, gli studi postcoloniali, gli studi lesbici e gay, le teorie “queer”, gli studi sulla sessualità, le teorie sulla corporeità, ecc.

Testi di riferimento

MODULO A: The Invention of Gender: Masculinity, Femininity and Their Others (3 CFU)
- A. Cranny-Francis and W. Waring, Gender Studies: Terms and Debates, Basingstoke: Palgrave Macmillan 2003 (capitoli 1, 2, 3 e 4, pp. 1-177)
- J. Pilcher, I. Whelehan, eds, 50 Key Concepts in Gender Studies, London: Sage 2004 (parti scelte, 15 voci)
- T. W. Reeser, Masculinities in Theory, Wiley-Blackwell 2010, pp. 55-115.

MODULO B: The Politics of Gender (3 CFU)
Si propone la lettura e la discussione in classe di un ‘Reader’ (raccolta dei seguenti estratti e brevi testi critici):
- S. de Beauvoir, ‘Introduzione’ a Il secondo sesso, Il Saggiatore 2012, pp. 19-32.
- P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli 2014, pp. 13-65.
- A. Cavarero, F. Restaino, a cura di, Le filosofie femministe, Bruno Mondadori 2002 (parti scelte: G. Rubin, ‘Lo scambio delle donne’, pp. 160-64; T. de Lauretis, ‘Soggetti eccentrici’, pp. 205-8).
- J. Butler, Questione di genere, Laterza 2013, cap. 1, pp. 3-51.
- S. Garbagnoli, V. Perilli, a cura di, Non si nasce donna, Alegre 2013 (anche in ebook): ‘M. Wittig, Non si nasce donna’ pp. 143-158.
- C. Lonzi, Sputiamo su Hegel, et al./Edizioni 2010, pp. 5-11.
- A. Lorde, ‘The Master’s tools will never dismantle the Master’s house’ in Sister Outsider, 2007, pp. 110-14.
- S. Marchetti et al., a cura di, Femministe a parole, Ediesse 2012 (parti scelte: M. Pietrangeli, ‘Queer’, pp. 229-36; L. Ellena e V. Perilli, ‘Sesso/Genere’, pp. 258-64; R. Borghi, ‘Spazio: corpi fuori luogo e fuori forma’, pp. 265-69).
- P.B. Preciado, ‘Chi protegge il bambino queer?’, Libération, 14 gen. 2013 (http://www.mariomieli.net/chi-protegge-il-bambino-queer.html).
- P.B. Preciado, ‘Testo Junkie’ (estratto), in e-flux journal, n.44, April 2013, pp. 13-15.
- V. Woolf, Una stanza tutta per sé/A Room of One’s Own (testo a fronte) Einaudi 1995, pp. 53-75; 95-99; 167-73.
- V. Woolf, Le tre ghinee, Feltrinelli 2000, pp. 38-43; 71-86.

Nel corso delle lezioni sarà fornito materiale didattico multimediale che costituisce parte integrante del programma d’esame.