Linguistique et traduction françaises

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Loredana PAVONE
Crediti: 9
SSD: L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 Plus del CECR, attraverso la somministrazione di prove scritte e orali.

Contenuti del corso

Cenni di lessicografia.
Approfondimento dell’analisi stilistica dei testi (letterari e di attualità).
Trattamento delle collocazioni nei dizionari.
Lezioni frontali, esercitazioni individuali, attività multimediali ed interattive, analisi comparativa dei principali processi traduttivi, verifiche in itinere.

Testi di riferimento

A Competenze scritte e orali di livello C1 Plus (3 CFU) - Annuale
- AA.VV., Alter Ego 5. Livre de l’élève + CD audio classe (MP3), Paris, Hachette, 2010 (a partire dal Dossier 3).
- AA.VV., Alter Ego 5. Cahier de perfectionnement, Paris, Hachette, 2010 (avec corrigés intégrés).
- S. Callet, Le discours direct et indirect: règles, exercices et corrigés, Bruxelles, De Boeck Duculot, 2012, coll. .

B Traduttologia (3 CFU) (Annuale)
- J. - R. Ladimral, Sourcier ou cibliste, Paris, Les Belles Lettres, 2014, coll. .
- Des analyses critiques de procédés traductifs (italien-français-italien) à travers de textes littéraires et d’actualité.

C Trattamento delle collocazioni nei dizionari (3 CFU) (Secondo semestre)
- S. Verlinde, Corpus, collocations et dictionnaires d’apprentissage, , 150, 2006, pp. 84-98.
- F. J. Hausmann et P. Blumenthal, Présentation: collocations, corpus, dictionnaires, , 150, 2006, pp. 3-13.
- A. Tutin, Le dictionnaire de collocations est-il indispensable, , 2, 2005, pp. 31-48.
- A. Tutin, F. Grossmann, Collocations régulières et irrégulières: esquisse de typologie du phénomène collocatif, , 1, 2002, pp. 7-25.