Stefania ARCARA

Ricercatrice di LETTERATURA INGLESE [L-LIN/10]
Sezione di appartenenza: Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali
Ufficio: stanza 138
Email: arcara@unict.it
Sito web: arcara.weebly.com
Orario di ricevimento: Al di fuori del periodo di lezioni, il giorno e l'ora del ricevimento verranno comunicati nella sezione "Avvisi"


Mi occupo di critica letteraria femminista e studi di genere dal 1991.
Sono stata tra le fondatrici del Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS, di cui sono presidente.
Dal 2013 sono Coordinatrice del progetto interdisciplinare e interdipartimentale "GenderLab - laboratori di altre attività formative su questioni di genere".

I miei ambiti di ricerca sono: teoria e pratica della traduzione letteraria; letteratura di viaggio; gay & lesbian studies; queer theory; analisi del discorso coloniale; scrittura profetica radicale del Seicento inglese; romanzo gotico, poesia vittoriana e preraffaellismo; fin de siècle; pornografia e discorsi sulla sessualità nell'età vittoriana; documenti del femminismo radicale anglofono degli anni Settanta.

Attualmente insegno Gender Studies (LM37) e Letteratura Inglese dall'800 all'età contemporanea (L11). Ho insegnato Studi Culturali e Riscritture postmoderne nella letteratura inglese.


Dal 2014 Presidente del Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania 

Dal 2001 Ricercatrice di Lingua e Letteratura Inglese, poi Letteratura Inglese (L-LIN 10), Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, poi Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania.

1999-2000 e 2000-2001 Contratti di docenza per Lingua e Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Catania, sede di Ragusa.

1998  Ph.D. in “British and Comparative Cultural Studies”, University of Warwick, U.K.

1994-95  Fellowship presso il Department of Comparative Literature, University of Wisconsin-Madison, U.S.A.

1992-93  Diploma in "Teoria e Prassi della Traduzione Letteraria" del corso di Perfezionamento presso l'Università di Roma “La Sapienza”

1992  Master of Arts in Translation Studies (with distinction), Graduate School of Comparative Literary Theory and Translation Studies, University of Warwick, U.K.

1990-91 Assistente di Lingua Italiana all’estero (scuole secondarie, Belfast, Irlanda del Nord, UK), nominata dal Ministero degli Affari Esteri.

1991 Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università degli Studi di Catania (110/110 e lode); titolo della tesi: "Virginia Woolf e la rappresentazione della realtà in Mrs.Dalloway".

Volumi

  • Oscar Wilde e la Sicilia: temi mediterranei nell'estetismo inglese, Catania, Cavallotto, 1998; ristampa 2005
  • Constructing the South: Sicily, Southern Italy and the Mediterranean in British Culture, 1773-1926, Università di Catania, Collana del Dipartimento di Filologia Moderna, 2000
  • (a cura di), Emily Lowe, Due viaggiatrici «indifese» in Sicilia e sull’Etna. Diario di due lady vittoriane, La Spezia, Agorà, 2001
  • Messaggere di Luce: storia delle quacchere Katherine Evans e Sarah Cheevers prigioniere dell’Inquisizione, Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2007
  • (a cura di), Scritture visionarie della modernità nella letteratura inglese, Quaderni del Dipartimento di Filologia Moderna, Università di Catania, 2008
  • (a cura di), Elizabeth Siddal, Di rivi e gigli. Poesie e lettere, Bari, Palomar, 2009
  • (a cura di), Gertrude Stein, Fernhurst, Roma, Edizioni Croce, 2015
  • (a cura di, con A. Fabiani, M. D'Amore), Soggetti situati, ETS, Pisa, 2017
  • (a cura di, con Deborah Ardilli), Trilogia SCUM - Scritti di Valerie Solanas, VandA/Morellini, Milano, 2017
  • (a cura di, con L. Capponcelli, A. Fabiani), Ne uccide più la parola. Lessici dell'odio e pratiche di reclusione, ETS, Pisa, 2018
     
  • Contributi in volume

  • “Mass Tourism, Bad Translation”, in Crosscultural Transfers: Working Papers in Translation Studies, a cura di H. Barbosa, University of Warwick, 1994, pp. 11-15.
  • “Emily Lowe, ovvero paesaggio per signore: la Sicilia tra romanticismo, imperialismo e la curiosità di una lady vittoriana” in N. Famoso (a cura di) Il paesaggio siciliano nella rappresentazione dei viaggiatori stranieri, Catania, CUECM, 1999, pp. 281-293.
  • “‘Victorians in Togas’: the classical Mediterranean and the construction of Britain’s imperial identity”, in Rites of Passage: Rational/Irrational, Natural/Supernatural, Local/Global, a cura di C. Nocera, G. Persico, R. Portale, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003, pp. 335-341.
  • “Mystical Picaresque: the ‘Great Tryals’ of Quaker Prophetesses”, in Cross-Cultural Encounters: Literary Perspectives, a cura di S. Albertazzi e C. Pelliconi, Roma, Officina, 2005, pp. 43-53.
  • “Violenza e vendetta nel teatro shakespeariano d’ispirazione senechiana: Tito Andronico”, in Seneca e le radici della cultura moderna, Ragusa, Provincia Regionale di Ragusa, 2006, pp. 81-92.
  • “La donna vestita di sole: scrittura, visione e rivoluzione in Lady Eleanor Davies”, in S. Arcara (a cura di), Scritture visionarie della modernità nella letteratura inglese, Quaderni del Dipartimento di Filologia Moderna, Università di Catania, 2008, pp. 63-81.
  • “La Donna Chisciotte, ribelle domata: The Female Quixote di Charlotte Lennox”, in España al revés, a cura di A. Fabiani, Quaderni del Dipartimento di Filologia Moderna, Università di Catania, 2008, pp. 201-211. 
  • “Shahrazàd narratologa postmoderna: ‘The Djinn in the Nightingale’s Eye’ di Antonia S. Byatt” in Sulle orme di Shahrazàd: le "Mille e una notte" fra Oriente e Occidente, Medioevo romanzo e orientale, a cura di M. Cassarino, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009, pp. 1-10
  • “Wilde 'in carcere et vinculis': individualismo e reinvenzione del sé nel De Profundis” in Carceri vere e d'invenzione dal tardo Cinquecento al Novecento, a cura di G. Traina, N. Zago, Acireale, Bonanno, 2009, pp. 431-444
  • “Alle origini del canone femminista: Margaret Tyler traduttrice elisabettiana” in Traduttrici. Questioni di "gender" nelle letterature in lingua inglese, a cura di O. Palusci, Napoli, Liguori, 2010, pp. 13-22
  • “Il Mediterraneo gotico di Ann Radcliffe: A Sicilian Romance (1790)” in Racconto senza fine. Per Antonio Pioletti, a cura di E. Creazzo, S. Emmi, G. Lalomia, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2011, pp. 23-33
  • “L'union du féminisme et de l'impérialisme: Unprotected Females in Sicily d'Emily Lowe”, in N. Bourguinat (a cura di), Voyageuses dans l'Europe des confins XVIIIe-XXe siècles,  Strasbourg: Presses Universitaires de Strasbourg, 2014, pp. 73-87
  • “Sleep and Liberation: the Opiate World of Elizabeth Siddal, in B. Laurent (ed.) Sleeping Beauties in Victorian Britain: Cultural, Literary and Artistic Explorations of a Myth, Bern: Peter Lang, 2014, pp. 95-120. www.peterlang.com.
  • "Valerie Solanas, SCUM artist: dyke anger and American (counter)culture", in Il velo di Maya. Scritti in onore di Maria Vittoria D'Amico, a cura di S. Marano, Bonanno, Acireale-Roma, 2017, pp. 141-156
  • "Corpi militanti tra strada e prigione: suffragismo inglese e costruzione della femminilità eroica", in Ne uccide più la parola. Lessici dell'odio e pratiche di reclusione, a cura di S. Arcara, L. Capponcelli, A. Fabiani, ETS, Pisa, 2018, pp. 43-66

    Articoli in rivista
     
  • “The Serpent and the Dove: Emily Lowe, an Unprotected Female in No Need of Protection”, in Journal of Gender Studies, Vol. 3, No. 1, 1994, pp. 77-85.
  • “La serpe e la colomba: strategie femministe di una lady vittoriana in Sicilia”, DWF, 1-2 (gennaio-giugno), 1998, pp. 111-123.
  • “Victorian Britain and the Mediterranean: the South as Figure of Alterity in Art, Literature and the Discourses of History and Empire, in Rivista di Studi Vittoriani, VI/1, gennaio 2001, pp. 35-57.
  • “‘Even Servants and Handmaids’: Prophetic Authority versus University Learning in Seventeenth-Century Radical Women’s Writing”, Textus XIX, n.2, 2006 (Writing and the Idea of Authority) ed. by S. Michelucci and M. Hollington, pp. 387-402.
  • “Margaret Tyler’s ‘The Mirrour of Knighthood’, or how a Renaissance translator became ‘the first English feminist’”, in Intralinea. Online Translation Journal, vol. 9, 2007, www.intralinea.it.
  • “Hellenic Transgressions, Homosexual Politics: Wilde, Symonds and Sicily”, Studies in Travel Writing, Special Issue: Travel Writing and Italy, eds. S. Ouditt, L. Polezzi, vol. 16, 2012, pp. 135-147 www.tandfonline.
  • "Woolf, Sackville-West e le origini dell’‘Altro’ canone letterario: un’ipotesi di lettura femminista queer", Le forme e la storia, vol. VIII, n.s., 2015, pp. 71-87.
  • "“The Autobiography of a Victorian Pornographer: Edward Sellon’s The Ups and Downs of Life”, Porn Studies, June 2017, pp. 1-18. www.tandfonline.

    Traduzioni, recensioni, voci enciclopediche
     
  • “Cambiamenti nella continuità”, traduzione da Frederick Rener, "Interpretatio: Language and Translation from Cicero to Tytler", in Testo a Fronte, n. 11, ottobre 1994.
  • “Comparing in the Feminine: Open Windows on Imaginary Subjects” (recensione di S/Oggetti immaginari: Letterature comparate al femminile, a cura di L. Borghi e R. Svandrlik), European Journal of Women's Studies (London, Sage Publications), vol. 4, No. 4., 1997, pp. 504-506.
  • “Giuseppe Tomasi di Lampedusa: The Leopard”, in Encyclopedia of Literary Translation into English, a cura di O. Classe, London - Chicago, Fitzroy Dearborn, 2000, pp. 798-99.
  • “Le vampire e Lucy Westenra”, trad. da Bram Stoker, Dracula, in Madonne, maddalene e altre vittoriane: modelli femminili nella letteratura inglese al tempo della regina Vittoria – I testi e il contesto, a cura di G. Persico, vol. IV, La Spezia, Agorà, 2003, pp. 168-183.
  • “Lady Arabella”, trad. da Bram Stoker, The Lair of the White Worm, in Madonne, maddalene e altre vittoriane: modelli femminili nella letteratura inglese al tempo della regina Vittoria – I testi e il contesto, a cura di G. Persico, vol. IV, La Spezia, Agorà, 2003, pp. 200-215.
  • “Review of S. Scarsi, Translating Women in Early Modern England: Gender in the Elizabethan Versions of Boiardo, Ariosto and Tasso”, in Intralinea, Online Translation Journal, 2011 www.intralinea.it.
  • “Cantate da camera a due voci: English text" in (a cura di) Sakiko Abe, Naomi Sasaki, Agostino Steffani: Cantate da camera a due voci, pp. 10-20, Tokyo, ALM Records / Kojima Recordings, 2014. 
13/07/2018
ricevimento prof.ssa Arcara

L'ultimo ricevimento prima della pausa estiva si terrà venerdì 20 luglio, ore 11.00-12.00, stanza 138.


08/07/2018
Ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 11 luglio, ore 13.30-14.30, stanza 138.

 


27/06/2018
Posticipo esami

POSTICIPO ESAMI ORALI

 LETTERATURA INGLESE COMPARATA (LM14 + LM37)

  LETTERATURA INGLESE DALL’800 ALL’ETÀ CONTEMPORANEA (L11 + L10)

GENDER STUDIES (LM37 + LM38)

LETTERATURA INGLESE I e III (ex 509/99)

Stefania Arcara e Maria Grazia Nicolosi

Si informano gli/le studenti/esse

LEGGI TUTTO
16/06/2018
Prossimo ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 20, ore 16.00-17.00, stanza 138.


14/06/2018
Appello straordinario "ad hoc"

Appello straordinario “ad hoc”

LETTERATURA INGLESE COMPARATA (LM14 + LM37)
GENDER STUDIES (LM37 + LM38)
Letteratura Inglese I e III (LCE e SCI) ex 509/99
Letteratura Inglese dall’800 all’Età Contemporanea (L11 + L10)

STEFANIA ARCARA e MARIA GRAZIA NICOLOSI

Come già preannunciato

LEGGI TUTTO
09/06/2018
Ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 13 giugno, ore 16.00-17.30, stanza 138.

 


05/06/2018
ASTENSIONE DAGLI ESAMI DI PROFITTO del 15-6-2018

LETTERATURA INGLESE COMPARATA (LM14 + LM37)

GENDER STUDIES (LM37 + LM38)

Letteratura Inglese I e III (LCE e SCI) ex 509/99

Letteratura Inglese dall’800 all’Età Contemporanea (L11 + L10)

STEFANIA ARCARA e MARIA GRAZIA NICOLOSI

Si informano gli studenti/esse interessati/e che l’appello

LEGGI TUTTO
15/12/2017
ESAMI PREGRESSI Letteratura Inglese dall'800 all'età contemporanea

ESAMI PREGRESSI Letteratura Inglese dall’‘800 all’età contemporanea

Dall’a.a. 2017-18 l’insegnamento di “Letteratura Inglese dall’‘800 all’età contemporanea” è affidato alla prof.ssa Manuela D’Amore.

Gli/le studenti che negli anni accademici precedenti hanno avuto la materia

LEGGI TUTTO
01/06/2018
Ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà giovedì 7 giugno, ore 16.00-17.30, stanza 138.


24/05/2018
ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà lunedì 28 maggio, ore 11.00-12.00, stanza 138.


09/05/2018
ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 16, ore 16.00-17.00, stanza 138.


16/04/2018
ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà giovedì 19 aprile, ore 12.00-13.00, stanza 138.

 


10/04/2018
ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 11 aprile, ore 16.00-17.00.
Le nuove tesiste sono pregate di portare il foglio tesi per la firma appena possibile.

 

 


03/04/2018
Ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà giovedì 5 aprile, ore 10.00-11.30, stanza 138.


22/03/2018
ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento della docente si terrà martedì 27 marzo, ore 16.00-18.00 nella stanza 138.

 


14/03/2018
ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 21, ore 10.30- 12.00, stanza 138.


02/03/2018
Ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà martedì 6 marzo, ore 12.15-13.15, stanza 138.


16/02/2018
prossimo ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà lunedì 19 febbraio, ore 11.00-12.30, stanza 138.


10/02/2018
Ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 14 febbraio, ore 15.00-16.30, stanza 138.

 


30/01/2018
POSTICIPO esami Gender Studies Arcara-Nicolosi

Gli esami di Gender Studies SI SVOLGERANNO REGOLARMENTE venerdì 2 febbraio, ore 8.30, stanza 116, per la prima parte con la prof.ssa Nicolosi.
Poiché, a causa di impegni istituzionali fuori sede, la prof.ssa Arcara NON sarà presente in quella data, la seconda parte dell'esame, con la prof.ssa LEGGI TUTTO

30/01/2018
RETTIFICA AVVISO POSTICIPO parte di ESAMI pregressi Letteratura inglese Arcara-Nicolosi

Tutti gli esami pregressi di Lett. inglese dall'800 all'età contemporanea SI SVOLGERANNO REGOLARMENTE il 2 febbraio, con inizio ore 8.30, stanza 116. 
Poiché, a causa di impegni istituzionali fuori sede, la prof.ssa Arcara NON sarà presente in quella data, chi sostiene l'esame con il LEGGI TUTTO

19/01/2018
ricevimento prof.ssa Arcara gen.-feb.

La docente riceverà mercoledì 24 gennaio, ore 16.15-18.00 e mercoledì 7 febbraio, ore 15.30-17.00, stanza 138. 
Le date successive saranno comunicate in tempo utile tramite avviso. 


15/01/2018
prossimo ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 17, ore 16.15-18.00, stanza 138.


15/01/2018
Prova in itinere - presentazioni Gender Studies

Gli/le studenti/esse che si sono prenotati/e per partecipare alla presentazione orale del progetto individuale o di gruppo valido ai fini della valutazione in itinere dovranno presentarsi mercoledì 17 gennaio alle ore 18.00 in Aula A4.


30/12/2017
GENDER STUDIES Prova in itinere 17 gennaio

La prova in itinere per l'insegnamento di Gender Studies si svolgerà nel pomeriggio di 
MERCOLEDI' 17 gennaio. L'ora e l'aula saranno comunicate successivamente.
Chi intende sostenere la prova è pregata di mandare una mail di prenotazione a entrambe le docenti (arcara@unict.it e mariagrazia.nicolosi@tin.it). 
 

 

LEGGI TUTTO
10/12/2017
GENDER STUDIES calendario lezioni conclusive

Le prossime lezioni di Gender Studies nel mese di dicembre 2017 si terranno secondo il seguente calendario, 18.00-20.00 (aula A4 o A7):

  • MARTEDI' 12 prof.ssa Nicolosi
  • MERCOLEDì 13 prof.ssa Nicolosi 
  • MARTEDI' 19 prof.ssa Arcara (ultima lezione del corso)

 

 

 

 

 

LEGGI TUTTO
10/12/2017
rinvio ricevimento

Il ricevimento della Prof.ssa Arcara previsto per mercoledì 13 dicembre non si terrà per impegni istituzionali della docente presso la sede di Ragusa.
Il successivo ricevimento, ultimo prima della pausa natalizia, si terrà MARTEDI' 19 dicembre, ore 15.00-17.00. Il ricevimento riprenderà regolarmente LEGGI TUTTO

23/10/2017
annullamento ricevimento Prof.ssa Arcara

Il ricevimento di mercoledì 25 ottobre non si terrà per coincidenza con le Giornate di Studio "NE UCCIDE PIU' LA PAROLA".
Il prossimo ricevimento si terrà MARTEDI' 31 ottobre, ore 15.00-17.00. Il ricevimento riprenderà regolarmente nei mercoledì successivi, ore 16.00-17.45.


11/10/2017
ricevimento prof.ssa Arcara

I prossimi ricevimenti si terranno il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.45, stanza 138.
Per brevi comunicazioni, la docente riceve anche a conclusione delle lezioni di Gender Studies e Letteratura Inglese Comparata (si veda orario). 
 


01/10/2017
Orario ESAMI letteratura inglese Arcara-Nicolosi

Gli esami di lunedì 2 ottobre avranno inizio alle ore 8.30 nella stanza 116 (appello), secondo quanto indicato nel Portale delle prenotazioni (e NON alle ore 10.00 come erroneamente indicato nel calendario degli esami su questo sito).
 


26/09/2017
Ricevimento prof.ssa Arcara

Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 4 ottobre, ore 17.00-18.30, stanza 138.


15/09/2017
RICEVIMENTO prof.ssa Arcara

Il ricevimento si terrà mercoledì 20 settembre, ore 11.30-13.00. 
Il ricevimento successivo verrà comunicato tramite avviso. 


29/08/2017
Appello del 15 settembre: comunicazione adesione sciopero

Si comunica agli/le studenti che la docente aderisce allo sciopero indetto dal movimento per la Dignità della Docenza Universitaria.
La docente pertanto si asterrà dallo svolgimento degli esami di profitto del 15 settembre 2017.
Si terrà regolarmente l'appello successivo del 2 ottobre. 

LEGGI TUTTO
DataStudenteArgomento della tesi
24/04/2018FILIPPA FAILLAVita Sackville - West e la biografia di Aphra Behn
19/04/2018SVETLANA PANOVARiscritture postmoderne delle fiabe e scrittura femminile
21/02/2018ALICE PAPPALARDOSexing the cherry di J. Winterson
20/07/2017Y40/000147Romanzo femminista - genere fantascienza
21/06/2017Q92/000746Analisi del racconto di Angela Carter "The Tyger's Bride"
19/12/2016Q92/000832Rappresentazione della sessualità queer nel film "Shortbus" (2006)
22/04/2015Q92/000001Stevie Smith
21/10/2014Q92/000183Parodia del gotico inglese nel cinema: "Frankenstein JR"
24/09/2014Q92/000146Il desiderio femminile nella favola francese e inglese
23/09/2014Q92/000034La figura di Constance Wilde
22/09/2014Q92/000385Il romanzo Wide Sargasso Sea di Jean Rhys
11/06/2014655/002195Scrittura epistolare femminile: Dorothy Osborne

IMPORTANTI INDICAZIONI per tesi di laurea ed elaborati finali (già pubblicate nel 2012 sul sito personale della docente - tutt'ora valide e adottate anche da altri docenti del DISUM).

PREREQUISITI

  • È consigliabile chiedere la tesi se non si hanno voti inferiori al 26 in Lingua e in Letteratura inglese.
  • È opportuno proporre un argomento di tesi vicino agli interessi accademici della docente (vedi sezioni "Presentazione" e "Pubblicazioni" su questa pagina, e corsi di approfondimento dei programmi degli anni precedenti)
  • La conoscenza delle basi metodologiche dei Gender Studies, dei Women's Studies e della critica letteraria femminista è propedeutica all'eventuale assegnazione della tesi di laurea.
  • Le richieste di tesi fatte pervenire per email NON verranno prese in considerazione.

TEMPI

  • Non si accettano scadenze per la laurea decise dal/la tesista.
  • È la docente a stabilire i tempi della laurea, cioè quando il lavoro avrà raggiunto una qualità accettabile per essere presentato in seduta di laurea.
  • Non è possibile prevedere i tempi della laurea prima che il/la tesista abbia scritto una prima parte della tesi, dalla quale si evinceranno la qualità prodotta e i tempi necessari al completamento.
  • Non si forniscono correzioni all’ultimo minuto a ridosso delle scadenze per la consegna.
  • Il materiale da correggere deve essere sottoposto alla docente sempre con LARGO anticipo. Le correzioni richiedono TEMPO, anche se si tratta di poche pagine: la docente deve correggere contemporaneamente le tesi di tutti/e, non solo la vostra.
     

MODALITA’ DI CORREZIONE

  • NON si correggono tesi per email
     
  • Consegnare il materiale cartaceo da sottoporre alla docente su fogli con pagine numerate (NON in fogli sparsi)
     
  • Scrivere ogni volta sulla prima pagina nome, cognome, indirizzo email.
     
  • La docente non leggerà il materiale più di DUE volte: Prima volta: legge e comunica le correzioni. Seconda volta: rilegge e verifica che le correzioni siano state apportate. Se in tal modo non si raggiunge la qualità desiderata, ciò sarà responsabilità del/la tesista che sarà valutato/a di conseguenza in seduta di Laurea
     
  • La docente non legge la posta elettronica né risponde alle email nel fine settimana o nei giorni festivi.
     
  • La docente non lavora alle tesi durante le vacanze natalizie e pasquali, né durante le ferie estive.
     

QUESTIONI di FORMA e CONTENUTO

  • Le fonti principali di una ricerca per tesi di laurea o elaborato finale NON possono essere costituite da siti web di qualsiasi natura (per es. Wikipedia), ma da testi critici e metodologici che vanno rintracciati attraverso circutiti bibliotecari (a loro volta reperibili sul web) e da siti web affidabili e/o di profilo accademico.
     
  • La lettura e lo studio dei testi sono prerequisiti necessari al passaggio alla fase della scrittura. In altre parole: la ricerca per la tesi non si conduce spulciando qua e là e copia-incollando mentre si naviga su internet dopo avere "googlato" una parola chiave, bensì studiando libri e testi opportunamente rintracciati. Al ricevimento, la docente fornirà tutte le informazioni necessarie per un utilizzo proficuo delle risorse digitali.
     
  • Tutte le citazioni da testi inglesi (o da altra lingua straniera), sia critici che letterari, vanno fatte in LINGUA ORIGINALE.
     
  • Quando si riportano, anche con parole proprie, dati o commenti altrui, è obbligatorio esplicitare le FONTI, fornendo in nota a piè di pagina i riferimenti  bibliografici completi dei libri, o siti internet, da cui si sono tratte le informazioni.
     
  • Il plagio, soprattutto da internet (copiare-incollare brani), non è tollerato e costituisce motivo di interruzione del lavoro di tesi con la docente.
     
  • Si richiede una consapevolezza di genere nell’uso del linguaggio e familiarità con il concetto di "neutro universale maschile".
     
  • Prima di iniziare a scrivere, leggere gli esempi forniti alla fine del documento Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana di A. Sabatini (1987), scaricabile dal sito personale della docente


N.B.: Chi è assegnatario/a di una tesi e interrompe le comunicazioni con la docente per un periodo di OLTRE 6 MESI decade automaticamente dalla lista dei/lle tesisti/e, in modo che altr* in lista d'attesa possano prenderne il posto.