TOPOGRAFIA DEL TERRITORIO IN ETA' CLASSICA E MEDIEVALE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Edoardo TORTORICI
Crediti: 9
SSD: L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Padronanza di tecniche e metodi per l’analisi archeologica del territorio.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Fonti letterarie ed epigrafiche, carte archeologiche, cartografia tradizionale ed informatizzata, fotografia aerea, topografia ed urbanistica antiche, ricerca archeologica subacquea, cultura materiale. Catania antica.


Testi di riferimento

A Problemi e metodi della topografia antica (3 CFU).

Testi:

- F. Cambi, N. Terrenato, Introduzione all’archeologia dei paesaggi, Roma 1994 (pp. 290).

- E. Tortorici, Tradizione topografia e territorio, vol. II, Acireale 2014 (pp. 75-182).

- E. Tortorici, Lo scavo subacqueo, in Archeologia subacquea. Come opera l’archeologo. Storie dalle acque, in VII ciclo di lezioni sulla Ricerca applicata in Archeologia, (Certosa di Pontignano-Siena, 9-15 Dicembre 1996), Firenze 1998, pp. 29-62.

B Topografia di Roma antica (3 CFU).

Testi:

- G. Lugli, La tecnica edilizia romana con particolare riguardo a Roma e al Lazio, Roma 1988, pp. 1-420.

- E. Tortorici, La terrazza domizianea, l’Acqua Marcia ed il taglio della sella tra Campidoglio e Quirinale, in BCom XCV, 2, 1995, pp.7-24.

C Catania antica (3 CFU).

Testi:

- M. Branciforti, V. La Rosa (edd.), Tra Lava e Mare. Contributi all’archeologia di Catania, Catania 2010, pp. 135-493.

- E. Tortorici, Catania. Il cosiddetto Arco di Marcello. Problemi di Topografia Antica, in Topografia Antica 3, Tradizione, tecnologia e territorio 2, Catania 2014, pp. 85-108.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Metodologia della ricerca territorialeF. Cambi, N. Terrenato, Introduzione all’archeologia dei paesaggi, Roma 1994  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.