EGYPTOLOGY

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Mohamed ELSAYED KAMEL KENAWI MOHAMED
Crediti: 6
SSD: L-OR/02 - EGITTOLOGIA E CIVILTA' COPTA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire una visione d’insieme della storia e dell’archeologia dell’antico Egitto, dall’età faraonica al periodo romano, di trattare della nascita dell’Egittologia e dell’attuale trasformazione da Egittologia ad archeologia egizia. Il corso si focalizzerà inoltre sulla topografia rurale dai primi passi al periodo tardo romano.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso include i seguenti moduli:

  • Introduzione all’“Egittologia” come campo di studio e di ricerca
  • L’Egittologia e la genesi dello stato e della cultura egizia
  • Antico e Medio Regno
  • Secondo Periodo Intermedio e Nuovo Regno
  • Terzo Periodo Intermedio ed Epoca Tarda
  • Egitto Tolemaico - Romano
  • Le città e la vita rurale dell’antico Egitto

Testi di riferimento

  • Nicola Grimal, Storia dell’Antico Egitto
  • Bowman, L’Egitto dopo i Faraoni, pp. 20-280.
  • G. Holbl: Egitto Romano, storia e cultura religiosa, Vol. 1, pp. 116-175.
  • Cestari Irene, Villaggi dell’Egitto Antico
  • J. Baines - J. Malek, Atlante dell’Antico Egitto, 20-200.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste prove seminariali con presentazioni effettuate dagli studenti su temi assegnati.

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.