LINGUA LATINA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Carmela MANDOLFO
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza della grammatica storica latina e del processo evolutivo della lingua latina


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della grammatica e della sintassi latina.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A Grammatica normativa e grammatica storico-comparativa. Evoluzione della lingua latina: latino preletterario, arcaico, classico, augusteo, postclassico, tardo (3 CFU).

B Lettura metrica, traduzione e commento filologico-linguistico-letterario-stilistico di testi di autori rappresentanti ‘fasi’ e ‘strati’ del latino (2 CFU).

Liv. Andr. Odusia

Catull. Carmina.

Hor. Carmina

Sen. De brevitate vitae

Pervigilium Veneris.

 

C Il latino cristiano. Termini geografici in Eucherio di Lione (1 CFU).


Testi di riferimento

A

Testi:

- V. Pisani, Grammatica latina storica e comparativa, Torino, Rosenberg & Sellier, 19743 oppure F. Cupaiuolo, Problemi di lingua latina. Appunti di grammatica storica, Napoli, Loffredo Editore, 1991 1991 (pp. 1-248) oppure un Manuale di grammatica storica del latino a scelta dello Studente.

- M. Morani, Il latino arcaico, in AA.VV., La didattica delle lingue classiche, Catania 1996, pp. 31-51.

- C. Mandolfo, Il latino classico, in AA.VV., La didattica delle lingue classiche, Catania 1996, pp. 53-88.

- E. Löfstedt, Il latino tardo. Aspetti e problemi, Traduzione italiana dall’originale svedese di Carmen Cima Giorgetti, Brescia, Paideia Editrice, 1980, , pp. 9-21, 23-59, 171-201, 203-229; 231-254.

- G. Salanitro, Scritti di filologia greca e latina, Catania, c.u.e.c.m., 2014 (due saggi scelta dello Studente).

B

Testi:

- Enrico Flores, Liui Andronici Odusia, Introduzione, edizione critica e versione italiana, Napoli, Liguori Editore, 2011.

- C. Valerii Catulli, Carmina, recognouit breuique adnotatione critica instruxit R.A.B. Mynors, Oxonii, e Typographeo Clarendoniano, MCMLVIII: carmina 3, 8, 11, 52, 64 (vv. 50-70), 116.

- Q. Horati Flacci, Opera, edidit D.R. Shackleton Bailey, Stutgardiae, in Aedibus B.G. Teubneri, MCMLXXXV: carmina 1, 9; 1, 11; 1, 38; 2, 14; 3, 13; 3, 15; epist. 1, 4.

- L. Annaei Senecae, Dialogorum libri duodecim recognovit brevique adnotatione critica instruxit L.D. Reynolds, Oxonii, e Typographeo Clarendoniano, MCMLXXVII: de brev. vitae 1, 1-4.

- C. Mandolfo, Pervigilium Veneris. La Veglia di Venere, Introduzione, edizione critica, traduzione e commento, seconda edizione ampliata, Acireale-Roma, Bonanno Editore, 2012 (Problemi filologici), pp. 1-160.

- C. Mandolfo, Sulla lingua e la datazione del Peruigilium Veneris, in «Sileno» 36, 2010, pp. 25-61.

- S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Torino 1992, pp. 17-81, 131-134, 159-178.

 

C

Testi:

- Eucherii Lugdunensis, Formulae spiritalis intellegentiae. Instructionum libri duo cura et studio C. Mandolfo, Corpus Christianorum, Series Latina, LXVI, Turnhout, Brepols Publishers, 2004 (pp. I-LI, 201-203) (Problemi filologici).

- C. Mandolfo, L’influsso di Girolamo sul «De locis» e sul «De fluminibus vel aquis» di Eucherio di Lione (Instr. II) (Problemi filologici).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Conoscenza della grammatica e della sintassi latina, della grammatica storica latina e dell'evoluzione della lingua latinaTesti indicati nel provarmma 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale