DRAMMATURGIA ANTICA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Monica CENTANNI
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso prepara lo studente ad affrontare la lettura di testi del teatro antico, fornendo le coordinate metodologiche per lo studio di fonti primarie e secondarie e per l'interpretazione e analisi delle fonti testuali e iconografiche


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in:

– una parte generale, relativa alle fonti (archeologiche, letterarie, iconografiche) del teatro greco e romano e sui fondamenti teorici ed estetici del genere teatrale

– una parte sulla drammaturgia e la messa in scena del testo teatrale, che prende spunto dall’analisi drammaturgica di un’opera tragica.
Il corso sarà svolto con lezioni frontali e con seminari di approfondimento.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua e letteratura greca e latina.

Buona conoscenza dei fondamenti della Filologia classica.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

I. parte generale (modulo A)

– Dal mito al dramma: le origini della tragedia e della commedia

– Testi teatrali e iconografia (V/IV secolo a.C.)

– Aristotele: teorie sul tragico

 

II. parte monografica (Modulo B)
Agamennone di Eschilo: analisi drammaturgica


Testi di riferimento

A Coordinate di metodo (4 CFU)

TESTI

– Aristotele, Poetica, testo greco e traduzione. Edizione consigliata: Aristotele, Poetica, testo greco a fronte, introduzione, traduzione, commento a cura di D. Lanza, BUR, Milano 1987 (o ristampe successive), pp. 115-223.

MANUALE

– G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2008, pp. 1-294

SAGGI

­ Giulia Bordignon (a cura di), Scene dal mito, Guaraldi, Rimini, 2015, pp. 7-144 (saggi metodologici); pp.163-228 o, a scelta, pp. 229-312 (case studies: Niobe; Laocoonte; Filottete, Medea).

 

B Analisi drammaturgica di Agamennone di Eschilo (2 CFU)

TESTO e COMMENTO

– Eschilo, Agamennone, con testo greco a fronte, a cura di Monica Centanni, Meridiano Mondadori, Milano 2003, pp. 380-511 (testo e traduzione); 961-1031 (commento); pp. 1146-1172 (note di scenografia e di regia).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in itinere facoltativa* sulla parte generale (I modulo)

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

*È prevista una prova in itinere sul primo modulo del corso.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.