LINGUA E LETTERATURA LATINA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Rosa Maria D'angelo
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisizione di un metodo critico che consenta l’analisi filologico- letteraria di testi prosastici e poetici tendenti alla definizione dei principali generi e movimenti letterari.


Prerequisiti richiesti

Si presuppongono la conoscenza della morfologia e della sintassi latina e la capacità di interpretare un testo latino.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Trattazione delle forme in cui si configura la letteratura delle metamorfosi in vari generi letterari condotta attraverso la lettura, la traduzione e il commento stilistico-filologico di una selezione di testi con analisi prosodico-metrica della lingua poetica.


Testi di riferimento

A) FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (4 CFU)

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia della letteratura Latina, con particolare riferimento ai movimenti letterari, ai generi letterari e ai principali autori.

Testi consigliati (a scelta):

- M. Citroni - Franca E. Consolino - M. Labate - E. Narducci, Letteratura di Roma antica, Roma-Bari 1997.

- A. Cavarzere - A. De Vivo - P. Mastandrea, Letteratura Latina. Una sintesi storica, Roma 2003.

- Elisa Romano - G. Picone - F. Gasti, Lezioni romane, 3 voll., Torino 2003.

- V. Citti - Claudia Casali - C. Neri, Gli autori nella letteratura Latina. Disegno storico, vol. I, Bologna 2005.

- F. Gasti, Profilo storico della letteratura tardolatina, Pavia 2013: http://purl.oclc.org/paviauniversitypress/gasti_lett-tardolatina-2013.

Letture di classici (materiale disponibile anche sulla piattaforma STUDIUM):

- Catullo 66. Si consiglia l’ed. a c. R.A.B. Mynors, Oxonii 1958.

- Virgilio, ecl.6; Aen.10, 163-245. Si consiglia l’ed. a c. M. Geymonat, Roma 2008.

- Quintiliano, inst. X 1, 45-56 e 87-91. Si consiglia l’ed. a c. L. Radermacher, II Lipsiae 1965.

 

B) APPROFONDIMENTI (4 CFU)

Racconto eroico-mitologico, peripezia, dimensione magico-religiosa nella letteratura delle metamorfosi.

Letture di classici (materiale disponibile anche sulla piattaforma STUDIUM):

- Properzio 4,2. Si consiglia l’ed. a c. di P. Fedeli, Stutgardiae 1984.

- Ovidio, met.I 1-31; III 339-510; VIII 183-235; X 1-85. Si consiglia l’ed. a c. di R.J.Tarrant, Oxonii 2004.

- Apuleio, met. I 1-2 e 6-9; II 21-22; III 21-26; XI 1-3. Si consiglia l’ed. a c. di R.Helm, Lipsiae 19313.

 

E’ richiesta la lettura metrica dei passi poetici indicati nel programma. Si consiglia un manuale a scelta fra i seguenti:

- S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Torino 1992.

- L. Ceccarelli, Prosodia e metrica latina classica con cenni di metrica greca, Roma 2008.

 

C) LETTURE CRITICHE (1 CFU)

Si richiede la conoscenza di un’opera a scelta fra le seguenti:

- G. Rosati, Narciso e Pigmalione. Illusione e spettacolo nelle Metamorfosi di Ovidio, Firenze 1983.

- M. Bandini, Il modello della metamorfosi ovidiana nel romanzo di Apuleio, Maia 38,1986, pp. 33-39.

- J.B. Solodow, The World of Ovid’s Metamorphoses, Chapel Hill 1988.

- C. Moreschini, Le metamorfosi di Apuleio, la ‘fabula milesia’ e il romanzo, MD 25,1990, pp.115-128.

- M. Bettini - E. Pellizer, Il mito di Narciso, Torino 2003.

- O. Pecere - A. Stramaglia, (a c. di) Studi apuleiani, Cassino 2003.

- A. Barchiesi, Narrative technique and narratology in the Metamorphoses, in The Cambridge Companion to Ovid, ed. Ph. Hardie, Cambridge 2002, pp. 180-199.

- G. Rosati, Quis ille? Identità e metamorfosi nel romanzo di Apuleio, in M. Citroni (a c. di), Memoria e identità. La cultura romana costruisce la sua immagine, Firenze 2003, pp. 267-296.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale