GEOGRAFIA M - Z

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO
Docente: Alessandro Francesco Di Blasi
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti approfondimenti relativi all’epistemologia della Geografia ed al processo di globalizzazione mondiale nonché al ruolo delle città globali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze universitarie di base delle problematiche affrontate dalla geografia economica e politica.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Analisi strutturale e semiologica del mondo contemporaneo con particolare riguardo per l’evoluzione storico-politica dell’epistemologia del sapere geografico e per quella attinente al processo di globalizzazione.


Testi di riferimento

  1. Evoluzione storica del sapere geografico e analisi epistemologica (3 CFU).

Testi:

- Farinelli F., Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo, Einaudi, Torino, ultima edizione (solo la terza parte: «La città, la mappa, lo spazio»).

- Di Blasi A. (a cura di), La geografia delle città globali, Università di Catania, Facoltà di Lettere, ultima edizione. (Il testo non è in vendita ed è reperibile presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania) pp.7-148.

  1. Aspetti topici e peculiari di carattere economico, politico e sociale della globalizzazione contemporanea e ruolo preminente delle città globali nell’ambito del sistema mondiale (3 CFU).

Testo:

- S. Sassen, Le città nell’economia mondiale, Il Mulino, Bologna, 2010, pp.296.

N.B.: gli studenti, in sede di esame, dovranno essere in grado di localizzare siti, fenomeni e processi sull’Atlante. Pertanto si consiglia l’uso di un Atlante aggiornato. Gli studenti frequentanti potranno redigere un dossier contenente tutti gli appunti delle lezioni corredati eventualmente dagli approfondimenti di ricerca che ciascuno riterrà opportuno inserire.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.