LINGUA E LETTERATURA LATINA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Orazio PORTUESE
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisizione di un metodo critico che consenta l'analisi filologico-letteraria di testi prosastici e poetici tendenti alla definizione dei principali generi e movimenti letterari.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Capacità di interpretare un testo latino dal punto di vista grammaticale, sintattico e stilistico.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Lettura, traduzione e commento stilistico-filologico di una selezione di testi prosastici e poetici, con analisi prosodico-metrica della lingua poetica. In particolare, analisi delle forme della ‘scrittura visiva’ attraverso la lettura, la traduzione, il commento stilistico-filologico di una selezione di testi prosastici e poetici con analisi prosodico-metrica della lingua poetica.


Testi di riferimento

A) Fondamenti della disciplina (5 CFU)

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia della letteratura latina, con particolare riferimento ai movimenti letterari, ai generi letterari e ai principali autori. Gli studenti potranno attenersi ad uno dei seguenti testi, già adottati nel corso di Lingua e letteratura latina per Lettere:

  • G. B. Conte, E. Pianezzola, Letteratura e cultura latina, in 3 volumi: I. L’età arcaica e repubblicana (pp. 2-42; 92-108; 115-123; 165-166; 170-208; 267-270; 276-283; 338-346; 402-414; 474-487); II. L’età augustea (pp. 2-14; 15-32; 131-152; 226-239; 281-300; 360-368; 417-418); III. L’età imperiale (pp. 2-15; 17-19; 26-43; 113-123; 146-159; 189-201; 222-225; 228-231; 238-243; 273-279; 300-310; 319-335; 399-402; 415-426), Milano 2016 (per un totale di 362 pagine).
  • V. Citti - Claudia Casali - C. Neri, Gli autori nella letteratura latina. Disegno storico. Dalle origini alla tarda latinità, Bologna 2005, pp. 7-337.

 

Letture di classici:

  • Cicerone Orator 20. Si consiglia l’ed. a c. di A.S. Wilkins, Oxonii 1903, pp. 19-20.
  • Virgilio Eneide 5, 387-460. Si consiglia l’ed. a c. di M. Geymonat, Roma 20082, pp. 345-349.
  • Orazio Satira 1, 5. Si consiglia l’ed. a c. di F. Klingner, Lipsiae 19593, pp. 181-185.
  • Properzio Elegie 4, 10. Si consiglia l’ed. a c. di P. Fedeli, Stutgardiae 1984, pp. 271-275.
  • Quintiliano Institutio oratoria 4, 2, 123-124; 8, 3, 61-70. Si consiglia l’ed. a c. di L. Radermacher, Leipzig I 1965, p. 221; II 1971, pp. 92-94.

 

B) APPROFONDIMENTI (3 CFU)

L’evidentia dell’invisibile: forme e funzioni della ‘scrittura visiva’ dalla commedia all’epos.

  • Plauto Mostellaria 450-505. Si consiglia l’ed. a c. di W.M. Lindsay, II, Oxonii 1905.
  • Ovidio Metamorfosi 2, 760-811; 8, 780-851; 11, 592-748; 12, 39-63. Si consiglia l’ed. a c. di W.S. Anderson, Leipzig 19822, pp. 50-51, 200-202, 271-276, 279-280.

 

È richiesta la lettura metrica dei passi poetici indicati nel programma. Si consiglia la scelta di uno dei seguenti testi:

- S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Torino 1992 (o Roma 2017), pp. 21-81; 109-116; 120-124.

- L. Ceccarelli, Prosodia e metrica latina classica con cenni di metrica greca, Roma 2008, pp. 1-38; 40-41; 45; 68-69.

 

C) LETTURE CRITICHE (1 CFU)

Si richiede la conoscenza di un’opera a scelta fra le seguenti:

  • G. Camassa – S. Fasce (a c. di), Idea e realtà del viaggio. Il viaggio nel mondo antico, Genova 1991, pp. 10-105.
  • A. Manieri, L’immagine poetica nella teoria degli antichi: phantasia ed enargeia, Pisa 1998, pp. 1-154.
  • Ch. Segal, Ovidio e la poesia del mito. Saggi sulle Metamorfosi, Venezia 1991, pp. 5-100.
  • R. Raffaelli, A. Tontini (a c. di), Lecturae plautinae sarsinates XIII. Mostellaria, Urbino 2010, pp. 1-128
  • A. Solbach, Evidentia und Erzähltheorie: die Rhetorik anschaulichen Erzählens in der Frühmoderne und ihre antiken Quellen, München 1994, pp. 1-167.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. Singoli articoli e sezioni di volume, così come eventuali dispense, saranno messe a disposizione sulla piattaforma Studium in libera consultazione.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Sono previste prove in itinere, su richiesta degli studenti e secondo modalità stabilite dal docente.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.