STORIA DEL MEDITERRANEO

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Carmen SALVO
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza generale del mondo mediterraneo nell'età medievale e moderna con una particolare attenzione al ruolo svolto dalla Sicilia nel XVI secolo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

E' necessaria una conoscenza relativa alla storia generale in età medievale e moderna.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Modulo A (4 CFU).

Il Mediterraneo in età medievale e moderna. La storia di un mare teatro di scontri e incontri tra popoli, culture, lingue e religioni diverse

 

Modulo B (2 CFU).

Aspetti religiosi, politici e culturali nella Sicilia moderna


Testi di riferimento

Modulo A

- D. Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori, Milano 2013, pp. 600

 

Modulo B

- C. Salvo, La biblioteca del viceré. Politica religione e cultura nella Sicilia del Cinquecento, Il Cigno-, Galileo Galilei, Roma 2004, pp. 300

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non sono previste prove in itinere.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.