LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Antonino SICHERA
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento prevede lezioni frontali, laboratori e seminari.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il romanzo di Pirandello nella cultura europea. L’approfondimento monografico verterà su Il fu Mattia Pascal. Sono previsti due seminari: uno su Quaderni di Serafino Gubbio Operatore, un altro sulla poesia italiana contemporanea.


Testi di riferimento

Lo studente leggerà due romanzi di Pirandello, in una edizione a scelta:

  • L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal
  • L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore

 

Il corso presuppone la lettura di:

  • A. Manzoni, I Promessi Sposi (1840), edizione a scelta.
  • G. Leopardi: Operette morali, BUR o Guida.

Lo studente leggerà inoltre:

  • J.W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato, Adelphi.
  • F. Dostoevskij, Delitto e castigo, edizioni BUR o Feltrinelli.

E un libro a scelta tra:

  • B. Pascal, Pensieri, testo fr. a fronte, a cura di A. Bausola, Bompiani.
  • M. de Montaigne, Saggi, testo fr. a fronte, a cura di F. Garavini e A. Tournon, Bompiani.

 

 

Per gli approfondimenti, lo studente, attingerà liberamente alla seguente bibliografia di riferimento:

  • AA.VV. Il romanzo di Pirandello, Palermo, Palumbo, 1976.
  • AA.VV., Lo strappo nel cielo di carta, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1988.
  • AA.VV., Magia di un romanzo. Il fu Mattia Pascal prima e dopo, Novara, Interlinea, 2005.
  • B. Alfonzetti, L’erede del «Copernico»: Pirandello e la trottola, «Le forme e la storia», n. 1, 1989,pp. 77-111.
  • R. Barilli, Pirandello. Una rivoluzione culturale, Milano, Mursia, 1986.
  • N. Borsellino, Ritratto e immagini di Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 2000.
  • G. Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Milano, Garzanti, 1998.
  • E. Ferrario, L’occhio di Mattia Pascal, Roma, Bulzoni, 1978.
  • J. M. Gardair, Il fu Mattia Pascal di Pirandello, Bari, Metauro, 2001.
  • M.A. Grignani, Retoriche pirandelliane, Napoli, Liguori, 1993.
  • M. Guglielminetti, Pirandello, Roma, Salerno, 2006.
  • E. Iachia, Pirandello e il suo Cristo. Segni e indizi dal «Fu Mattia Pascal», Milano, Ancora, 2007.
  • R. Luperini, Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 1999.
  • M. Manotta, Pirandello, Milano, Bruno Mondadori, 2008.
  • A. Marchese, Il segno letterario, Messina-Firenze, D’Anna, 1987.
  • G. Mazzacurati, Pirandello nel romanzo europeo, Bologna, Il Mulino, 1987.
  • A. Pupino, Pirandello o l’arte della dissonanza, Roma, Salerno, 2008
  • L. Sciascia, Alfabeto pirandelliano, Milano, Adelphi, 1989.
  • L. Sedita, La maschera del nome, Roma, Treccani, 1998.
  • A. Sichera, Ecce Homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Firenze, Olschki, 2005.
  • M. Veronesi, Pirandello, Napoli, Liguori, 2007.

 

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Quali sono i fondamenti metodologici della letteratura contemporanea?

- Quali sono gli autori fondamentali del canone?

- Lettura del Fu Mattia Pascal