METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari
Prerequisiti richiesti
Aver sostenuto un corso di storia medievale o moderna o contemporanea nella laurea triennale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Tre moduli:
A. “Paradigmi storiografici. Fonti e metodi”.
Questo modulo esaminerà il succedersi dei differenti paradigmi storiografici legandoli al contesto storico.
B. “Fake news. Vero/falso: un percorso tra scienza e credulità popolare”.
Questo modulo esaminerà il problema della verità scientifica, l’uso politico delle false notizie e le dinamiche della credulità sociale.
Il modulo è in comune con l’insegnamento di Storia della Sicilia in età moderna, tenuto dal prof. Paolo Militello, nel corso Laurea magistrale in “Storia e cultura dei paesi mediterranei”, Dipartimento di Scienze Politiche e sociali.
C. “La storia culturale come storia politica. Giuseppe Giarrizzo, un maestro”.
Questo modulo esemplificherà l’evolversi e il definirsi del ‘mestiere’ di storico analizzando alcune ricerche di un maestro della storiografia europea contemporanea.
Testi di riferimento
A (1 CFU):
1. A. Momigliano, Sui fondamenti della storia antica, Einaudi, Torino 1984, pp. 455-486;
2. G. Giarrizzo, La scienza della storia. Interpreti e problemi, a cura di F. Tessitore, Liguori, Napoli 1999, pp. 3-30; 433-447.
3. E. Iachello, Giuseppe Giarizzo, politico e storico. Una “conversione” in Sicilia, in “Studi Storici”, 3, 2018, pp. 611-639
B (1 CFU):
M. Bloch, La guerra e le false notizie, Donzelli, Roma 1994, pp. 1-110.
C (4 CFU):
1. G. Giarrizzo, Autobiografia di un vecchio storico, in «L’Acropoli», 2/marzo 2006, pp. 173-183;
2. G. Giarrizzo, Catania, Laterza, Bari 1986 pp.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I paradigmi storiografici tra ‘800 e ‘900: dal paradigma etico-politico al paradigma delle Annales. Lo strutturalismo e la lunga durata di Braudel: La microstoria. La storia politica di François Furet. La situazione attuale. Approfondimenti: Storia e letteratura, false notizie e verità: la colonna infame di Manzoni; Il paradigma etico-politico di Giuseppe Giarrizzo. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame finale consisterà in una Prova orale
- Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quale il rapporto tra storia politica e la nascita delle nazione nell’Ottocento? Qual è il rapporto tra società di massa e ‘scuola delle Annales’? Analogie e differenze tra la lunga durata e il modello strutturalista di spiegazione scientifica; Il rapporto tra storia e letteratura nella Colonna infame di Manzoni. Furet e la storia della rivoluzione francese: critica dell’approccio ‘bolscevico’. Come si articola l’approccio etico-politico di Giarrizzo nella storia di Catania? Quale il ruolo che Giarrizzo attribuisce alla politica nella definizione dell’identità urbana di Catania tra ottocento e novecento?