METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Enrico IACHELLO
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari


Prerequisiti richiesti

Aver sostenuto un corso di storia medievale o moderna o contemporanea nella laurea triennale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Tre moduli:

A. “Paradigmi storiografici. Fonti e metodi”.

Questo modulo esaminerà il succedersi dei differenti paradigmi storiografici legandoli al contesto storico.

B. “Fake news. Vero/falso: un percorso tra scienza e credulità popolare”.

Questo modulo esaminerà il problema della verità scientifica, l’uso politico delle false notizie e le dinamiche della credulità sociale.

Il modulo è in comune con l’insegnamento di Storia della Sicilia in età moderna, tenuto dal prof. Paolo Militello, nel corso Laurea magistrale in “Storia e cultura dei paesi mediterranei”, Dipartimento di Scienze Politiche e sociali.

C. “La storia culturale come storia politica. Giuseppe Giarrizzo, un maestro”.

Questo modulo esemplificherà l’evolversi e il definirsi del ‘mestiere’ di storico analizzando alcune ricerche di un maestro della storiografia europea contemporanea.


Testi di riferimento

A (1 CFU):

1. A. Momigliano, Sui fondamenti della storia antica, Einaudi, Torino 1984, pp. 455-486;

2. G. Giarrizzo, La scienza della storia. Interpreti e problemi, a cura di F. Tessitore, Liguori, Napoli 1999, pp. 3-30; 433-447.

3. E. Iachello, Giuseppe Giarizzo, politico e storico. Una “conversione” in Sicilia, in “Studi Storici”, 3, 2018, pp. 611-639

 

B (1 CFU):

M. Bloch, La guerra e le false notizie, Donzelli, Roma 1994, pp. 1-110.

C (4 CFU):

1. G. Giarrizzo, Autobiografia di un vecchio storico, in «L’Acropoli», 2/marzo 2006, pp. 173-183;

2. G. Giarrizzo, Catania, Laterza, Bari 1986 pp.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I paradigmi storiografici tra ‘800 e ‘900: dal paradigma etico-politico al paradigma delle Annales. Lo strutturalismo e la lunga durata di Braudel: La microstoria. La storia politica di François Furet. La situazione attuale. Approfondimenti: Storia e letteratura, false notizie e verità: la colonna infame di Manzoni; Il paradigma etico-politico di Giuseppe Giarrizzo. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L’esame finale consisterà in una Prova orale
  • Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quale il rapporto tra storia politica e la nascita delle nazione nell’Ottocento? Qual è il rapporto tra società di massa e ‘scuola delle Annales’? Analogie e differenze tra la lunga durata e il modello strutturalista di spiegazione scientifica; Il rapporto tra storia e letteratura nella Colonna infame di Manzoni. Furet e la storia della rivoluzione francese: critica dell’approccio ‘bolscevico’. Come si articola l’approccio etico-politico di Giarrizzo nella storia di Catania? Quale il ruolo che Giarrizzo attribuisce alla politica nella definizione dell’identità urbana di Catania tra ottocento e novecento?