ECONOMIA E STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Giuseppa TRAVAGLIANTE
Crediti: 6
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire nozioni avanzate sulle principali tematiche economiche e sulle metodologie necessarie per collocare nel contesto storico problemi ed eventi di rilevanza economica e sociale nell’età contemporanea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni e seminari


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti politici ed economici dell’Ottocento e del Novecento.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A (2 CFU) Approccio temporale e tematico allo studio dello sviluppo economico mettendo in risalto la specificità e la continuità dei processi di sviluppo e prestando attenzione all’economia, alla storia, alla politica, all’interno di un unico contesto comparativo nel quale tematiche come “crescita economica”, affermazione del sistema capitalistico”, welfare state trovino una naturale contestualizzazione e storicizzazione.

B (2 CFU) Tra le due guerre mondiali.

C (2 CFU) La Scienza delle finanze.


Testi di riferimento

A (2 CFU)

- P. Travagliante, Verso il ’61, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 150.

- F. Girotti, Welfare State, Carocci, Roma, 1998, pp. 160.

B (2 CFU): Tra le due guerre mondiali.

Un testo a scelta tra i seguenti:

- P. Barucci (a cura di), Le frontiere dell’economia politica, Polistampa, Firenze, 2003, pp. 240.

- A. Li Donni, Il pensiero, le dottrine e l’insegnamento economico in Sicilia nel ventennio fascista, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 178.

- AA.VV., Intellettuali ed economisti di fronte alla prima guerra mondiale, Franco Angeli, Milano, 2014, pp. 160.

C (2 CFU) LA scienza delle finanze

- P. Travagliante, Dalla finanza sociale alla finanza fiscale, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 245.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La nasscita della scienza economicaBarucci 
2I processi di unificazione degli stati nazionaliVerso il '61 
3Liberismo e protezionismoVerso il '61 
4La nascita dello Stato socialeGirotti 
5Il welfare stateGirotti 
6Aspetti economici e sociali della prima guerra mondialeTravagliante, 
7La scienza delle finanzeDalla finanza sociale a quella fiscale 
8La finanza democraticaDalla finanza sociale a quella fiscale 
9La scienza delle finanze FiscaleDalla finanza sociale a quella fiscale 
10Da Cusumano a FloraDalla finanza sociale a quella fiscale 
11Le teorie economiche fascisteLi Donni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due prove in itinere, riservate ai frequentanti, una orale e una scritta, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Prova orale finale. Per la valutazione finale dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La formazione degli stati nazionali; La prima e la seconda rivoluzione industriale; Democrazia e mercato; I totalitarismi; Le frontiere economiche; Il Welfare state; La globalizzazione