PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Giuseppa MENDORLA
Crediti: 9
SSD: M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza delle teorie psicoanalitiche sullo sviluppo del bambino e dell’adolescente.
Conoscenza dei principali disturbi psichici del bambino e dell’adolescente.
Luci e ombre della maternità.

Contenuti del corso

A Autori: Freud, M. Klein, E. Jacobson, M. Mahler, D. Winnicott, Stern, S. Fraiberg.

B Manifestazioni del disagio psichico nell’infanzia e nell’adolescenza: disturbi dell’identità, depressione, fobie, disturbi ossessivo compulsivi, tossicomania, disturbi alimentari, disturbi di personalità, disturbo borderline, disturbi dissociativi, psicosi, disturbo postraumatico, disturbo dell’identità di genere.

C Normalità e psicopatologia nella maternità.

Testi di riferimento

A Teorie sullo sviluppo emozionale infantile (2 CFU)
Testo:
A cura di Eugenia Pelanda, Modelli di sviluppo in psicoanalisi, Cortina Editore.

B Psicopatologia dell’adolescenza (5 CFU)
Testo:
Massimo Ammanniti, Manuale di Psicopatologia dell’Adolescenza, Cortina, Milano.

C La difficoltà di essere madre (2 CFU)
Testo:
Nadia Muscialini, Maternità difficili, Angeli, Milano. (191 pag.)