PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Giuseppa MENDORLA
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei seguenti temi:

A. Lo sviluppo infantile, secondo una prospettiva psicodinamica.

B. Il processo di soggettivazione nell’adolescenza e l’influenza dei fattori esterni ed interni.

C. La violenza domestica e gli effetti dell’abuso e del maltrattamento sui minori.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A. L’approccio allo sviluppo infantile secondo: S. Freud, M.Klein, E. Jacobson, M. Mahler, D.Winnicott, D.Stern, S. Fraiberg.

B. Il processo di soggettivazione, minacce e sfide che l’adolescente incontra nella sua crescita nella società.

C. Violenza domestica e fallimento della funzione materna.


Testi di riferimento

A. E. Pelanda (a cura). Modelli di sviluppo in psicoanalisi, Cortina, Milano, (pagine 182 circa).

Ch. Brenner, Breve corso di Psicoanalisi, Martinelli, Firenze, ( pagine 150 circa).

B. R. Cahn. L’adolescente nella psicoanalisi. L’avventura della soggettivazione, Bolla, Roma, 2000, pp. 1-197.

C. I. Merzagora Betsos, Demoni del focolare, Centro Scientifico editore, Torino, pp. 1-205.

C.M. G. Ciani (a cura), Medea, Marsilio, Venezia, 2004.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale