PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Santo Di Nuovo
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei seguenti temi:

• la nascita dell’intersoggettività secondo l’applicazione congiunta di una prospettiva psicodinamica evolutiva e di un approccio neuroscientifico cognitivo;

• il processo di soggettivazione nell’adolescenza e l’influenza dei fattori interni ed esterni;

• la violenza domestica e gli effetti dell’abuso e del maltrattamento sui minori.


Prerequisiti richiesti

conoscenze di base di Psicologia Generale


Frequenza lezioni

Obbligatoria per il laboratorio


Contenuti del corso

  1. La matrice intersoggettiva madre-bambino a partire dalle modificazioni cerebrali fisiche e psicologiche che la gravidanza comporta nella donna. 3 CFU.

  2. Il processo di soggettivazione, minacce e sfide che l’adolescente incontra nella sua crescita nella società. 3 CFU.

  3. Violenza domestica e fallimento della funzione materna. 3 CFU.


Testi di riferimento

  1. M. Ammanniti, V. Gallese. La nascita dell’intersoggettività. Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia, Cortina Editore, Milano, 2014, pp. 1-285.

  2. R. Cahn. L’adolescente nella psicoanalisi. L’avventura della soggettivazione, Bolla, Roma, 2000, pp. 1-197.

  3. I. Merzagora Betsos, Demoni del focolare, Centro Scientifico editore, Torino, pp. 1-205.

C.M. G. Ciani (a cura). Medea, Marsilio, Venezia, 2004.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.