STORIA MEDIEVALE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Marco Lino LEONARDI
Crediti: 6
SSD: M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali della durata complessiva di due ore alla volta. Nel corso delle lezioni verranno anche proiettati dei filmati esplicativi sulle tematiche svolte.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei più rilevanti avvenimenti storici dell’Età Medievale.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa. Si invitano tuttavia i corsisti ad essere presenti allo svolgimento delle lezioni.


Contenuti del corso

Descrizione degli eventi storici che hanno caratterizzato l’epoca medievale (secoli IV-XVI). Il corso è incentrato altresì sulle strategie di natura politica ed economica adottate da Ruggero II d’Altavilla (re di Sicilia dal 1130 al 1154) per il controllo dell’Italia Meridionale.


Testi di riferimento

Testo per il corso generale (5 CFU): Gabriella Piccinni, I mille anni del Medioevo. Pearson Editore, Milano 2019, pp. 1-430.

 

Testo per il corso monografico (1 CFU): Marco Leonardi, Aspetti di vita economica in Sicilia nell’età di Ruggero II, C.u.e.c.m. Editore, Catania 2007, pp. 1-70.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I fondamenti culturali, economici, filosofici, religiosi e sociali dello spazio europeo e mediterraneo, lungo un arco cronologico compreso dall’Editto di Tolleranza (313 d.C.) all’operato di Martin Lutero (1483-1546). Si veda la voce TESTI DI RIFERIMENTO 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consisterà in una prova orale sui contenuti dell’insegnamento. Ai corsisti verrà offerta la possibilità di sostenere una prova di verifica scritta in itinere sul corso generale, prevista a conclusione delle lezioni sulla parte generale del programma. La scelta di sostenere la prova di verifica verrà compiuta a discrezione del singolo corsista. Per la valutazione della prova di verifica scritta in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. L’accettazione del giudizio espresso in sede di prova in itinere non sarà obbligatoria. Quanti avranno sostenuto la prova di verifica scritta in itinere sul corso generale ed avranno accettato la corrispettiva valutazione, verranno successivamente esaminati unicamente sul corso monografico. Quanti avranno sostenuto la prova di verifica scritta in itinere sul corso generale e non avranno accettato la corrispettiva valutazione, verranno successivamente esaminati su tutto il programma mediante lo svolgimento della prova orale. La prova orale verterà su tutto il programma svolto a lezione. Unicamente i corsisti che avranno sostenuto la una prova di verifica scritta in itinere sul corso generale, prevista a conclusione delle lezioni sulla prima parte del programma, sosterranno la prova orale sulla seconda parte del corso (ovvero sul corso monografico). Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Una delle domande che potrebbe essere posta con maggiore frequenza ai discenti sarebbe la seguente, ivi riportata a titolo esemplificativo: la-il candidata-o illustri il funzionamento, la mentalità e la cultura propri dell'Europa feudale.