STORIA MODERNA

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno
Docente: Carmen SALVO
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza di base dei principali avvenimenti storici dal 1492 al 1870.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Modulo A Fondamenti della disciplina (4 CFU)

Temi di storia generale con particolare attenzione ai momenti più significativi:

Le scoperte geografiche;

Rinascimento e Stato moderno;

La Riforma protestante nell'Europa del XVI secolo;

Controriforma e Riforma cattolica;

La crisi del Seicento;

L'Illuminismo nell'Europa del Settecento;

La rivoluzione industriale;

La rivoluzione americana;

La rivoluzione francese;

L'impero napoleonico.

B Feudalesimo e nascita degli stati moderni (2 CFU)


Testi di riferimento

Modulo A

Aurelio Musi, Le vie della modernità, Milano, Sansoni, 2001 (pp. 400 circa).

Modulo B

Carmen Salvo, Dalla spada alla fede. Storia di una famiglia feudale: gli Spatafora (secoli XIII-XVI), Acireale-Roma, Bonanno, 2009 (pp. 200 circa)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.