PEDAGOGIA GENERALE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Gaetano BONETTA
Crediti: 9
SSD: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Percezione e concettualizzazione della formatività, dell’educazione e dell’apprendimento quali elementi fondanti e fattori del sapere disciplinare della pedagogia della società contemporanea. Dopo la sua configurazione post-ideologica e post-moderna, nel terzo millennio formula una rinnovata socializzazione antropologica e culturale grazie a quel pensiero critico che si professa come l’elaborazione filosofica più efficace del pensiero complesso.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

IIlustrare e analizzare i sentieri pedagogici più importanti del XX secolo, il loro fluire interdisciplinari che ha condotto, dopo anni di “espropriazione” scientifica e culturale, ad una pedagogia metariflessiva, ricca di una nuova identità e funzione ove si condensano in una unicità disciplinare le più svariate articolazioni pedagogiche quali risposte alla complessità dell’esistenza umana nelle sue accezioni individuali e sociali. In tale prospettiva, l’educazione planetaria e la formazione attraverso la valorizzazione didattica della conoscenza rappresentano i sentieri più credibili e più efficacemente percorsi dalle società più progressive.


Testi di riferimento

A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D. Sarsini, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017;

F. Cambi, Pedagogie del Novecento, Bari, Laterza, 2005;

E. Morin (con E. – R. Ciurana e R.D. Motta), Educare per l’era planetaria,Roma, Armando, 2005;

E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2001.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La pedagogia come scienza della formatività; il valore formativo dell'autobiografia; l'educazione implicita; integrazione e interculturalità