ISTITUZIONI DI FILOSOFIA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Gaetano VITTONE
Crediti: 9
SSD: M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Una conoscenza adeguata degli aspetti fondamentali della filosofia moderna e delle principali formulazioni metodologiche dell’età contemporanea – Il concetto di metafisica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il metodo trascendentale – Relazione delle facoltà nella Critica della ragion pura- Logica delle scienze della cultura – L’oggettività conoscitiva – Il concetto di metafisica.


Testi di riferimento

I.Kant, Critica della ragion pura, Roma- Bari, Laterza, 2010, (da studiare fino al libro II, Analitica dei principi, pgg. 6-231).

M. Weber, Il metodo delle scienze storico sociali, Torino, Einaudi, 2003 (Il volume è da studiare per intero per complessive 315 pgg).

D. Armstrong, Che cos’è la metafisica, Roma, Carocci, 2016 (Il volume è da studiare per intero per complessive 139 pgg.).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il metodo trascendentale - Relazione delle facoltà nella Critica della ragion pura - Logica delle scienze della cultura - L'oggettività conoscitiva - Il concetto di metafisica 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gli studenti dovranno manifestare una adeguata conoscenza della dimensione trascendentale, dello shematismo trascendentale, del metodo delle scienze storico sociali e del concetto di metafisica nella ricerca epistemologica contemporanea.