Carminella SIPALA

Professore associato di LETTERATURA FRANCESE [L-LIN/03]
Sezione di appartenenza: Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali
Ufficio: Stanza 204
Email: csipala@unict.it
Telefono: 0957102371
Orario di ricevimento: Martedì dalle 08:30 alle 09:30 Prima di venire a ricevimento, consultare sempre gli avvisi | Giovedì dalle 14:30 alle 15:30 Riservato ai tesisti. Prima di venire a ricevimento, consultare sempre gli avvisi


Carminella Sipala è professore associato presso l’Università di Catania e insegna Letteratura Francese nel Dipartimento di Scienze Umanistiche del quale è Vice Direttore. I suoi interessi sono rivolti alla letteratura del XIX secolo (Naturalismo, Zola, Verlaine ed in particolare l’attività letteraria e gli autori fin-de-siècle). Si è dedicata particolarmente ai rapporti fra letteratura ed arti visive (Piranesi e Gustave Doré, Burne-Jones e Gustave Moreau) con riguardo alla storia della illustrazione, alla convivenza di lisible e visible nella pagina giornalistica e letteraria e all’uso dell’ekphrasis nella letteratura fin-de-siècle. Più di recente si è rivolta alla dimensione comparativa della letteratura e a ricerche su traduzione intersemiotica e scambi multimediali (cinema, fotografia, fumetto).

Oltre agli insegnamenti di

LETTERATURA FRANCESE DAL RINASCIMENTO ALL'ETA' DEI LUMI (per il 2 anno del corso di laurea triennale in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali)

e di

LETTERATURA FRANCESE DAL PRE-ROMANTICISMO ALL'ETA' DELL'ASSURDO (per il 3 anno del corso di laurea triennale in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali e per il 2 anno del corso di laurea triennale in Lettere)

la Prof.ssa Sipala cura le seguenti attività, di seguito illustrate:

a. ViceDirettrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche

b. Prova finale di Letteratura Francese per il conseguimento della Laurea di I livello

c. Responsabile del corso di Lingua Francese di livello A2 (Altre Attività Formative) per 3 o 4 cfu

 

a. Per presentare a ricevimento problemi che esulano dall’ambito dell’attività didattica e concernono la Prof.ssa Sipala nel ruolo di ViceDirettrice si invita a scrivere all’indirizzo csipala@unict.it presentando il problema e lasciando il proprio recapito mail e telefonico per poter essere contattati e per un eventuale appuntamento.

 

b. La richiesta tesi non può essere formulata via mail o al telefono. Chi è interessato a redigere una prova finale di Letteratura Francese si presenterà a ricevimento, nella giornata dedicata ai tesisti, avendo cura di evitare le settimane immediatamente precedenti la consegna delle tesi, per non ingolfare il ricevimento di chi si affretta alle ultime correzioni. Si richiede di portare con sé in cartaceo copia della propria carriera con il piano di studi e gli esami superati e il modulo in bianco di assegnazione tesi e di presentarsi avendo già qualche idea dell’argomento sul quale si dovrà lavorare. Non è possibile richiede l’assegnazione di una tesi a meno di sei mesi dalla data presunta della sua discussione.

 

c. AAF - Corso di lingua francese di livello A2 per  3/4 cfu

Per il conseguimento dei 3 cfu (in vecchi piani di studio anche 4cfu) di lingua francese di livello A2 vengono organizzati ogni anno tre corsi, in corrispondenza delle tre sessioni di laurea previste nel calendario del Dipartimento:

  • un corso nel periodo gennaio-febbraio, con iscrizioni aperte a dicembre e conseguimento dei crediti in tempo utile per le lauree di marzo;
  • un corso nel periodo maggio giugno, con iscrizioni aperte ad aprile e conseguimento dei crediti in tempo utile per le lauree di luglio;
  • un corso nel periodo settembre-ottobre, con iscrizioni aperte ad inizio settembre e e conseguimento dei crediti in tempo utile per le lauree di novembre.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti dei corsi 509 e 270 di “Beni Culturali”, “Filosofia”, “Lettere” e “Scienze della Comunicazione” i quali abbiano nel proprio piano di studi 3 o 4 cfu di verifica della conoscenza di una lingua straniera o di ulteriori conoscenze di lingua straniera, non abbiano nel piano di studi insegnamenti di lingua francese e non siano in possesso di una certificazione linguistica tuttora valida.

Per dubbi sulla validità della propria certificazione lo studente innanzitutto consulterà le istruzioni a disposizione sulla pagina del Dipartimento (home >didattica >Altre Attività Formative >Altre Attività Formative >Certificazioni in lingua straniera riconosciute dal DISUM). Si ricorda che le certificazioni valide devono comunque essere vidimate dalla Prof.ssa Sipala (per i giorni e gli orari di ricevimento vedi la scheda docente).

Informazioni sull’organizzazione generale dei corsi di lingua di livello A2 e sulle lingue straniere interessate sono reperibili sul sito del dipartimento di scienze umanistiche (home >didattica >Altre Attività Formative >Altre Attività Formative >Corsi di lingua di livello A2 attivati presso il DISUM).

Il corso avrà frequenza obbligatoria e si svolgerà in parte in aula e in parte sulla piattaforma Studium secondo un calendario che verrà pubblicato sulla pagina personale della Prof.ssa Sipala e della Dott.ssa Antoine insieme alla indicazione delle aule. Parte integrante del corso è costituita dal tutorato in piccoli gruppi, indispensabile per esercitare le abilità, approfondire gli argomenti, correggere gli errori, risolvere i dubbi. Proprio perché svolto in piccoli gruppi il tutorato richiede apposita prenotazione on-line con l’invio, fino ad esaurimento dei posti disponibili, di un modulo di richiesta, come nella procedura di iscrizione al corso) 

Gli studenti interessati a frequentare questo corso sono pregati di prendere nota delle seguenti tappe, seguendo gli avvisi di volta in volta pubblicati sulla pagina personale della Prof.ssa Sipala e della Dott.ssa Antoine:

  1. pubblicazione (almeno un mese prima dell’inizio del corso) di un primo avviso con il calendario completo delle scadenze per la nuova sessione;
  2. apertura delle prenotazioni per l’iscrizione al corso (sarà pubblicato sulla pagina personale della prof.ssa Sipala e della dott.ssa Antoine un avviso che conterrà il link per il modulo di iscrizione on line); gli studenti che hanno acquisito lo status di pre-iscritti (essendosi iscritti a sessioni precedenti ma non essendo stati ammessi al corso per esaurimento dei posti disponibili) sono invitati a confermare la propria scelta seguendo la normale procedura d’iscrizione;
  3. chiusura delle prenotazioni 15 giorni max dopo l’apertura;
  4. incontro preliminare per l’organizzazione del corso: in questa occasione si assegneranno i posti disponibili tenendo conto dell’ordine di arrivo delle domande; è pertanto indispensabile che gli interessati siano presenti a questo incontro; gli assenti verranno automaticamente esclusi;
  5. inizio del corso che si svilupperà nell’arco di un mese e si concluderà con un esame e il rilascio dell’attestato a quanti hanno superato le prove finali.
05/09/2017
AAF - Nuovo corso lingua francese 3-4 CFU

Si avvisa che un nuovo corso per il conseguimento dei 3 cfu di lingua francese avrà inizio nel mese di settembre e si concluderà entro il mese di ottobre 2017. Gli esami e la consegna dell'attestato avverranno in tempo utile per l'accesso alla sessione di laurea di novembre 2017.

Il corso è

LEGGI TUTTO
05/09/2017
AAF - Nuovo corso lingua francese 3-4 CFU

Si avvisa che un nuovo corso per il conseguimento dei 3 cfu di lingua francese avrà inizio nel mese di settembre e si concluderà entro il mese di ottobre 2017. Gli esami e la consegna dell'attestato avverranno in tempo utile per l'accesso alla sessione di laurea di novembre 2017.

Il corso è

LEGGI TUTTO
05/09/2017
AAF - Nuovo corso lingua francese 3-4 CFU

Si avvisa che un nuovo corso per il conseguimento dei 3 cfu di lingua francese avrà inizio nel mese di settembre e si concluderà entro il mese di ottobre 2017. Gli esami e la consegna dell'attestato avverranno in tempo utile per l'accesso alla sessione di laurea di novembre 2017.

Il corso è

LEGGI TUTTO
15/11/2017
C. Sipala: annullato ricevimento di giovedì 16.11

Il ricevimento di giovedì 16.11 della Prof. C. Sipala, previsto  dalle 14.30 alle 15.30, è stato annullato per improrogabili impegni istituzionali della docente. 


09/11/2017
C.Sipala: anticipato il ricevimento del 9 novembre

Il ricevimento riservato ai tesisti e previsto per giovedì 9 novembre dalle 14:30 alle 15:30 sarà anticipato alle ore 12.30 e si concluderà improrogabilmente alle 13.30.


29/10/2017
C. Sipala: prolungamento esami

Gli esami della prof.ssa Sipala che erano stati sospesi il 23 ottobre si terranno il 30 ottobre alle ore 8.30 in stanza 204.


22/10/2017
Giornate di studi: Ne uccide più la parola - 24 e 25 ottobre pm

Nei pomeriggi (con inizio alle ore 15.00) di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre 2017 nel Coro di Notte si svolgeranno due Giornate di studi interdisciplinari dal titolo

"Ne uccide più la parola" (vedi locandina allegata).

Il tema è la violenza verbale che, come e più di altre armi convenzionali,

LEGGI TUTTO
14/10/2017
C. Sipala: Nuovo orario di ricevimento

Da martedì 17 ottobre nuovo orario per il ricevimento della prof.ssa Sipala: 

Martedì dalle 08:30 alle 09:30

Giovedì dalle 14:30 alle 15:30 Riservato ai tesisti.

Si raccomanda, prima di venire a ricevimento, di consultare SEMPRE la pagina degli avvisi, per prendere visione di eventuali

LEGGI TUTTO
10/10/2017
C.Sipala: rinvio ricevimento del 10 ottobre

Per impegni istituzionali sopraggiunti, il ricevimento previsto per martedì 10 ottobre si terrà giovedì 12 ottobre dalle 12.30 alle 13.30.


09/10/2017
C. Sipala: Variazione data inizio lezioni (12 e non 11 ottobre)

Le lezioni di LETTERATURA FRANCESE DAL RINASCIMENTO ALL'ETA' DEI LUMI e di LETTERATURA FRANCESE DAL PRE-ROMANTICISMO ALL'ETA' DELLL'ASSURDO della Prof.ssa Sipala inizieranno giovedì 12 ottobre secondo l’orario previsto (e non da mercoledì 11 ottobre, come comunicato in un primo momento).


06/10/2017
C. Sipala: apertura appello unico della sessione autunnale

Tutte le studentesse e gli studenti che si sono prenotate/i per gli appelli del 21 settembre e del 9 ottobre di Letteratura francese per Laurea triennale, sono convocati il 9 ottobre alle ore 8.30 in stanza 204 per definire il calendario degli esami. Le date disponibili sono: martedì 10 ottobre

LEGGI TUTTO
27/09/2017
Lingua Francese-A2 da 3cfu: incontro organizzativo

Si sono chiuse le prenotazioni on line per il corso di Lingua Francese-A2 da 3cfu.

Si raccomanda la partecipazione giovedì 28 settembre 2017 ore 16.00 in aula A9 all'incontro preliminare ed obbligatorio per la conferma della prenotazione, la formazione dei gruppi e l'organizzazione del lavoro.

Si

LEGGI TUTTO
20/09/2017
C. Sipala: adesione allo sciopero nazionale

Si avvisano gli studenti che gli esami dell'appello del 21 settembre 2017 non avranno luogo per l'adesione della docente allo sciopero nazionale.

L'appello di ottobre si svolgerà regolarmente. In apertura di tale appello, il giorno stesso, si procederà alla calendarizzazione degli esami: gli studenti

LEGGI TUTTO
18/09/2017
C. Sipala: spostamento ricevimento

Per sopraggiunti imprevisti il ricevimento della prof.ssa Sipala previsto per martedì 19.09 alle 14.30 si terrà mercoledì 20.09 alle ore 16.00.


06/09/2017
AAF - Aperte le iscrizioni al nuovo corso 3/4 cfu lingua francese A2

Si avvisano gli studenti interessati che sarà possibile iscriversi al corso di AAF- lingua francese 3-4 CFU a partire da oggi 6 settembre compilando il modulo online

Le iscrizioni si chiuderanno martedì 26 settembre 2017 alle ore 20.00.

Si ricorda che i posti disponibili sono

LEGGI TUTTO
04/09/2017
C. Sipala: ripresa del ricevimento del martedì

Nel mese di settembre la Prof.ssa Sipala terrà il ricevimento per tutti esclusivamente il martedì dalle 14.30 alle 15.30.


07/08/2017
C. Sipala: ultimo ricevimento prima della pausa estiva

Domani martedì 8 agosto il ricevimento è sospeso. Mercoledì 9 agosto dalle ore 11.30 alle 12.30, si terrà l'ultimo ricevimento (aperto a tutti, tesisti e non) della Prof.ssa Sipala prima della pausa estiva.

Il ricevimento riprenderà nel mese di settembre: un apposito avviso comunicherà giorno

LEGGI TUTTO
31/07/2017
C. Sipala: variazioni al ricevimento

Nella settimana dal 31 luglio al 6 agosto la Prof.ssa Sipala terrà un UNICO ricevimento mercoledì 2 agosto alle ore 12.00. Gli appuntamenti del martedì e del giovedì sono dunque annullati.


24/07/2017
C. Sipala: Variazioni al ricevimento della settimana

Il ricevimento della Prof.ssa Sipala previsto per martedì 25 luglio è annullato. Il ricevimento di giovedì 27 luglio si terrà regolarmente dalle 12:30 alle 14:30 e sarà aperto anche ai non tesisti.

 


19/07/2017
C. Sipala: Ricevimento del 20 luglio

Giovedì 20 luglio il ricevimento della Prof.ssa Sipala si terrà dalle 11.30 alle 13.30.


04/07/2017
C. Sipala: prolungamento appello del 4.07

Quanti al momento della prenotazione per l'appello del 4 luglio hanno richiesto il PROLUNGAMENTO, si presenteranno per sostenere l’esame il 13 luglio p.v. in stanza 204 alle ore 14.00.

Si ricorda che chi, dopo essersi prenotato, avesse cambiato idea e deciso di non presentarsi, è tenuto

LEGGI TUTTO
03/07/2017
C. Sipala: variazioni al ricevimento di martedì 4 e giovedì 6 luglio

Il ricevimento di martedì 4 luglio è sospeso per impegni istituzionali.

Il ricevimento di giovedì 6 luglio sarà aperto anche ai non tesisti.


03/07/2017
C. Sipala: appello 4.07, calendarizzazione esami

Gli studenti e le studentesse che nella prenotazione per l’appello del 4 luglio hanno indicato di NON avere ancora superato la PROVA IN ITINERE PROPEDEUTICA ALL'ORALE sono invitati a presentarsi mercoledì 5 luglio alle ore 8.30 in stanza 204 per sostenere tale prova.

Quanti si sono prenotati

LEGGI TUTTO
27/06/2017
C. Sipala: variazioni al ricevimento di martedì 27 e giovedì 29 giugno

Il ricevimento di martedì 27 giugno è sospeso per ragioni urgenti e non prevedibili.

Il ricevimento di giovedì 29 giugno si terrà dalle 14.30 alle 15.30 e sarà aperto anche ai non tesisti.


22/06/2017
C. Sipala: variazione ricevimento del 22.06

Il ricevimento previsto per giovedì 22 giugno si terrà dalle 14.30 alle 15.30.


07/06/2017
Sipala: spostamento orario del prolungamento del 14.06

Quanti al momento della prenotazione per l'appello del 6 giugno hanno richiesto il PROLUNGAMENTO, si presenteranno per sostenere l’esame il 14 giugno p.v. in stanza 204 alle ore 14.30 e non alle 8.30 come in un primo momento indicato.


05/06/2017
Prof.ssa Sipala, appello del 6 giugno, calendarizzazione esami orali

Gli studenti e le studentesse che nella prenotazione per l’appello del 6 giugno hanno indicato di NON avere ancora superato la PROVA IN ITINERE PROPEDEUTICA ALL'ORALE sono invitati a presentarsi martedì 6 giugno alle ore 8.30 in stanza 204 per sostenere tale prova.

Quanti si sono prenotati

LEGGI TUTTO
31/05/2017
Letteratura francese: prenotazione esami orali giugno-luglio

Sono aperte le prenotazioni agli esami orali della seconda sessione (giugno e luglio) di Letteratura francese per le lauree triennali. Chi dovesse incontrare difficoltà nella procedura di prenotazione è pregato di segnalarlo subito alla docente prima della chiusura delle prenotazioni. Nella giornata

LEGGI TUTTO
DataStudenteArgomento della tesi
12/09/2017Y58/000037Flora Tristan e le sue battaglie politiche
12/09/2017656/004827La rappresentazione della Sicilia nell'opera letteraria in Francia
12/09/2017Q92/000927Mme Leprince de Beaumont et Le Magasin des enfants
05/09/2017Y58/000198Riscritture moderne della fiaba
27/07/2017Q92/001018Il romanzo francese del XX secolo tra autobiografia e fiction. "Les amities particulières" di Roger Peyrefitte
20/07/2017Q92/000929Irène Némirovsky - Le vin de la solitude
20/07/2017Y58/000300Marguerite Duras
19/07/2017Y58/000317Il teatro francese del XVII secolo
18/07/2017Y58/000100I modelli culturali del femminile in Madame Bovary
06/07/2017Y58/000209Tristan Corbière: Les amours jaunes
22/06/2017Q92/000818Le protagoniste femminili nei romanzi di Madame de Stael
13/06/2017Q92/000877Letteratura francofona contemporanea
20/04/2017Y58/000174Uso politico del personaggio di Antigone nella letteratura francese nel primo '900
23/02/2017Q92/000763Jean Cocteau e la rivista "Shéhérazade"
09/02/2017y58/000900Andrei Makine, La femme qui attendait
19/01/2017Q92/000530Eroine romanzesche nella narrativa femminile, inizio XX secolo
13/06/2016Q92/000573Tuteur di Charles Foley
21/01/2015655/001961La rappresentazione della natura nella letteratura
20/11/2014655/002277Il tema della morte nella fotografia del XIX secolo
14/05/2014Q92/000496I Vespri siciliani
31/07/2013655/002872Letteratura femminile

La richiesta tesi non può essere formulata via mail o al telefono. Chi è interessato a redigere una prova finale di Letteratura Francese si presenterà a ricevimento, nella giornata dedicata ai tesisti, avendo cura di evitare le settimane immediatamente precedenti la consegna delle tesi, per non ingolfare il ricevimento di chi si affretta alle ultime correzioni. Si richiede di portare con sé in cartaceo copia della propria carriera con il piano di studi e gli esami superati e il modulo in bianco di assegnazione tesi e di presentarsi avendo già qualche idea dell’argomento sul quale si dovrà lavorare. Non è possibile richiede l’assegnazione di una tesi a meno di sei mesi dalla data presunta della sua discussione.