SOCIOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Rosalia CONDORELLI
Crediti: 6
SSD: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

In una prospettiva interdisciplinare, il percorso didattico prevede una presentazione di temi istituzionali della sociologia, con l’obiettivo di favorire nello studente l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche che lo mettano in grado di analizzare e di interpretare con appropriatezza processualità sociali che caratterizzano la società contemporanea. A tale riguardo il corso intende offrire allo studente:

a) le coordinate teoriche necessarie ad uno studio analitico sociologico dei caratteri costitutivi del sistema sociale, e, in particolare, le coordinate teoriche necessarie ad interpretare i processi di differenziazione e diseguaglianza sociale (di genere, razziale e ed etnica), secondo le principali teorie sociologiche e secondo la loro configurazione nella società contemporanea;

b) consapevolezza degli attuali problemi relativi alle modalità di inclusione e di integrazione sociale delle differenze culturali che, di fronte a processi migratori sempre più intensi, sono state concettualizzate dalla teoria sociale contemporanea.

In riferimento a tali tematiche, la formazione acquisita dovrà conferire allo studente una capacità di analisi teorico-critica delle tematiche sociali trattate e di progettazione di ricerche empiriche ad esse inerenti.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il Corso si divide in due parti:

1) la prima parte tratta dei Fondamenti della Sociologia. Affronta le seguenti tematiche istituzionali: oggetto ed origine della Sociologia; i principali dilemmi teoretici dell’analisi sociologica: ordine, mutamento, conflitto, azione e struttura; micro e macro sociologia; la società moderna e la cultura della modernità; le forme elementari dell'interazione; azione, relazione e interazione sociale; sistemi di interazione e di interdipendenza; status e ruoli; i gruppi sociali e le loro proprietà; reti e capitale sociale; i concetti di potere e autorità; la burocrazia e le sue disfunzioni; gli elementi della cultura e la loro incidenza sull'agire sociale; valori norme ed istituzioni; identità e socializzazione; comunicazione; religione e società; differenziazione e disuguaglianza di genere; differenziazione e disuguaglianza razziale ed etnica; mutamento sociale ed il processo di globalizzazione.

2) la seconda parte inerisce ai problemi di Inclusione e Integrazione sociale nella nostra società contemporanea multietnica. Essa intende approfondire i principali modelli di relazione con le minoranze culturali: asservimento, genocidio, trasferimento, assimilazionismo, pluralismo, multiculturalismo (nella versione comunitarista e pluralista) e l’interculturalismo. In particolare saranno esaminate le diverse concezioni delle basi della solidarietà sociale sottese ai più recenti modelli di inclusione sociale e confrontate le loro rispettive implicazioni in riferimento alla salvaguardia dell’integrazione sociale, di fronte a processi migratori in costante aumento e soprattutto di matrice islamica. A questo riguardo, il corso riflette sul rapporto tra i fondamenti dell’identità culturale occidentale (pluralismo, diritti individuali, democrazia, laicità) e quelli dell’identità culturale islamica (assenza di laicità, diritti collettivi, individualismo olistico) con la sua deriva fondamentalista. E confronta infine le prospettive multiculturaliste di inclusione sociale del neotradizionalismo islamico con la visione pluralista dell’Islam liberale, sottolineando le loro implicazioni sui processi di integrazione sociale.


Testi di riferimento

Testi: 1 modulo

Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Corso di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2012: Introduzione (pp.15-32), Cap. II (pp.70-79), III (pp.83-104), IV (105-120), V (pp.123-142), VI (143-158), X (232-252), XIII (pp-307-332), XV (pp.357-377), XXIV (pp. 609-614, 628-635).

 

Per le tematiche relative alla comunicazione:

Livolsi M., Manuale di Sociologia della Comunicazione, Laterza, Roma, 2004, dall’Introduzione a p. 47.

 

Materiali didattici aggiuntivi potranno essere distribuiti nel corso delle lezioni. Tali materiali potranno essere disponbili su STUDIUM o forniti direttamente a lezione dal docente.

 

Letture consigliate

Connell R., Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, 2009 (Pagine: 250 p.)

Mancini P., Manuale della comunicazione pubblica, Laterza, Roma, 2002 (Pagine: 239 p.)

Pace E., Guolo R., I Fondamentalismi, Laterza, Roma, 2002 (Pagine: 165 p.)

 

Testi: 2 modulo

Sartori G., Pluralismo, multiculturalismo ed estranei, Bur, Milano, 2010. (Pagine: 182 p.)

Donati P., Oltre il multiculturalismo, Laterza, Roma, 2008, pp.3-19, pp. 27-32.

Cesareo V., Società multietniche e multiculturalismi, Vita e pensiero, Milano, 2007, Cap. II (pp. 39-90).

Guolo R., L’islam è compatibile con la democrazia?, Laterza, Roma, 2007, pp.77-137.

Letture consigliate

Souad Sbai, L’inganno. Vittime del multiculturalismo, Cantagalli, Siena, 2010 (Pagine: 248 p.)

Bassam Tibi , Euro-Islam. L’integrazione mancata, Marsilio, 2003 (Pagine: 188 p.)

Salem E.M., Berti F., Lezioni di cultura islamica, Cantagalli, Siena, 2003. (Pagine: 152 p.)

Samir Khalil, Islam, Cantagalli, Siena, 2008 (Pagine: 223 p.).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Oggetto ed origine della Sociologia. Il concetto di azione sociale e sistema sociale. I principali dilemmi teoretici dell’analisi sociologica: struttura e azione sociale; il rapporto micro-macro; ordine e mutamentoTesto 1: Introduzione; Cap. 2 
2La concettualizzazione del sistema sociale nella tradizione sociologica classica e contemporanea (sistemi sociali complessi). Il modello AGIL. Le dimensioni dell'integrazione e della coesione sociale. fondamenta morali o fondamenta funzionali dell'integrazione, legame olistico o atomistico tra individuo e comunità.. Teorie del mutamento sociale. La società moderna.Testo1: Introduzione; Cap 2 
3le forme elementari dell'interazione; azione, relazione e interazione sociale; sistemi di interazione e di interdipendenza; status e ruoli; i gruppi sociali e le loro proprietà; reti e capitale sociale; i concetti di potere e autorità.Testo 1: Cap. 3 
4Gli elementi della cultura e la loro incidenza sull'agire sociale; valori, norme ed istituzioni; il processo di istituzionalizzazioneTesto 1: Cap 5 
5Identità e socializzazione. Il processo di comunicazione.Testo 1: Cap.6; Testo 2 
6Religione e società. Durkheim e Weber. Il fondamentalismo religiosoTesto1: Cap. 10 
7Identità, differenziazione e disuguaglianza di genere. Essenzialismo e costruzione sociale. Persistenza e mutamento delle differenze di genere: lavoro, istruzione, politica, famiglia. Teorie del Femminismo Testo 1: Cap.14 Materiale didattico distribuito durante la lezione 
8La razza come costruzione sociale. Il razzismo: determinismo biologico delle teorie della razza ed assenza di fondamenti empirici. Conseguenze sociali delle teorie razziste: la discriminazione razziale. Il concetto di etnia ed etnocentrismo.Testo 1: Cap.15 
9Mutamento sociale e processo di globalizzazioneTesto 1: Cap. 24 
10Concetti di Integrazione ed inclusione sociale. Le dimensioni dell'integrazione sociale Testo 3 e 4 
11Identità e diversità etnica e culturale. Strategie di gestione della diversità etnica e culturale. Pluralismo e multiculturalismo: il diverso rapporto individuo-comunità e le differenti basi dell’integrazione sociale.Testo 3 e 4 
12Strategie di gestione della diversità. Multiculturalismo comunitarista (Taylor), multiculturalismo pluralista. Critiche multiculturaliste alla società individualistica e liberaleTesto 3, 4 e 5 
13Implicazioni del Multiculturalismo e del Pluralismo per l’integrazione sociale. Critiche ai presupposti del multiculturalismo: balcanizzazione sociale e relativismo culturaleTesto 3, 4 e 5 
14Modelli di inclusione multiculturali: la politica del riconoscimento e della cittadinanza differenziata. Modelli di inclusione pluralista: cittadinanza indifferenziata. Aspetti problematici dei inclusione multiculturali ai fini dell’integrazione sociale.Testo 3, 4 e 5 
15Multiculturalism backlash in Europa.Prospettive attuali di integrazione: l’InterculturalismoTesto 3 e 4 
16L’Immigrazione islamica in Occidente nel XX secolo. Il rapporto comunità e individuo nella culturaislamica: individualismo olistico ed apologia dell’unanimismo. L’Islam neotradizionale ed il fondamentalismo islamicoTesto 3 e 6 
17Democrazia ed Islam: problemi di compatibilità. Aspetti problematici dell’ integrazione sociale dell’immigrazione islamica in Occidente: processo di comunitarizzazione e di individualizzazione degli immigrati islamici.Testo 6 
18La proposta di integrazione esternalizzata di stampo multiculturale dei neotradizionalisti islamici in Occidente e la proposta dell'Islam liberale. L’Euro-Islam di Bassam Tibi e la terza via islamica di Ramadan. Democrazia ed Islam: prospettive futureTesto 6 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti