STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Luciano Granozzi
Crediti: 9
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L’insegnamento Storia contemporanea ha soprattutto una finalità formativa generale: saper collocare criticamente nel tempo l’insieme di conoscenze multidisciplinari che gli studenti vanno acquisendo e favorire una conoscenza integrata di lingue, culture e storia. Il secondo obiettivo è sollecitare una certa familiarità coi metodi e con gli strumenti della storiografia. Ciò è possibile illustrando i diversi approcci che gli storici utilizzano per interpretare gli eventi o i fenomeni di più lunga durata, proponendo esempi di alcune controversie, facendo cenno ai dibattiti pubblici che hanno accompagnato le laceranti memorie del passato.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

La conoscenza dei principali eventi in sequenza cronologica - dalle rivoluzioni del 1848 fino alla disgregazione del blocco sovietico (1989-90), con uno sguardo ai conflitti successivi alla fine del bipolarismo tra Est e Ovest e ai nuovi scenari della globalizzazione. Ci si soffermerà soprattutto sui limiti cronologici della “contemporaneità”, sulle trasformazioni economiche e sociali legate alla prima e alla seconda rivoluzione industriale, sulla formazione degli stati nazionali, sulla spartizione coloniale del mondo, sulla dissoluzione degli imperi e l’emergere dei nazionalismi tra ’800 e ’900, sul passaggio dai regimi liberal-censitari alla fase dei partiti di massa, sui problemi dello sviluppo economico nel ‘900, sullo stato sociale, sulle guerre mondiali, sulle trasformazioni culturali e sociali del periodo tra le due guerre, sui regimi totalitari, sul secondo dopoguerra e la guerra fredda, sull’Italia repubblicana, sulla decolonizzazione, sui nuovi scenari mondiali nell’epoca della cosiddetta globalizzazione.

Il corso si articola in tre parti: 1. Lettura metodologica; 2. Fondamenti; 3. Lettura di approfondimento


Testi di riferimento

1. Lettura metodologica: M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.

 

2. Fondamenti: per la preparazione al test preliminare all’esame orale gli studenti potranno verificare le proprie conoscenze su un manuale liceale. La scelta è libera. Si consiglia l’uso di un atlante storico.

[Un manuale di riferimento può essere G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il Mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Editori Laterza, Roma-Bari. Gli studenti che sceglieranno l’edizione in due volumi del Sabbatucci-Vidotto (Storia contemporanea. L’Ottocento e Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza) inizieranno dal capitolo 9 del primo volume.]

 

3. Lettura di approfondimento: O. Roy, La santa ignoranza. Religioni senza cultura, Feltrinelli, Milano 2009.

[Chi segue assiduamente le lezioni potrà concordare la sostituzione del saggio di Olivier Roy con altra lettura di approfondimento su tematiche considerate di particolare rilievo e coerenti con il proprio percorso di formazione o con il lavoro per la prova finale. E’ indispensabile concordarne la scelta col docente.]


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.