GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Marco PUGLISI
Crediti: 9
SSD: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire il concetto di azienda, delle sue declinazioni e strutturazioni, delle leggi del suo funzionamento e delle sue condizioni di successo, per analizzare specificamente gli aspetti concernenti la gestione delle aziende culturali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze generali e di massima riguardo ai concetti e alle caratteristiche di istituzioni e organizzazioni.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

  • L’azienda come istituto economico e sociale
  • Le sue forme
  • Le sue componenti
  • I momenti ideali dell’amministrazione e le sue condizioni di successo
  • I valori imprenditoriali per il successo aziendale
  • Gli strumenti di verifica delle condizioni generali di successo dei sistemi d’azienda
  • Gli strumenti di verifica delle condizioni particolari di successo del sistema aziendale: le determinazioni di costo e di efficienza
  • Le imprese culturali: definizioni
  • La gestione delle imprese culturali: nozioni di base
  • La pianificazione e il decision-making
  • Le strategie delle imprese culturali
  • La progettazione organizzativa
  • La gestione delle risorse umane
  • Il ruolo del marketing
  • L’approccio economico e finanziario alle imprese culturali

Testi di riferimento

- Puglisi M., L’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Boemi, Catania, 2004

Poiché il testo è soggetto ad esclusiva editoriale, per evitare difficoltà di reperimento è bene rivolgersi direttamente al distributore presso la “Libreria del Tribunale”, Via Francesco Crispi 245, Tel. 095/535338

- Solima L., L’impresa culturale, Carocci editore, Roma, 2004.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’azienda come istituto economico e sociale. La sua natura sistemica. Le sue forme. Le sue componenti. I momenti ideali dell’amministrazione e le sue condizioni di successoL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Capp.1, 2, 3  
2Gli strumenti di verifica delle condizioni generali di successo dei sistemi d’azienda. I valori imprenditoriali per il successo aziendaleL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Capp.4, 5, 6, 7 
3Gli strumenti di verifica delle condizioni particolari di successo del sistema aziendale: le determinazioni di costo e di efficienzaL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Cap. 8 
4Le imprese culturali: definizioni. La gestione delle imprese culturali: nozioni di base. La pianificazione e il decision-making. Le strategie delle imprese culturali. La progettazione organizzativa. La gestione delle risorse umane. Il ruolo del marketing.L’impresa culturale, Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.