GEOGRAFIA CULTURALE M - Z

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docenti: Grazia ARENA e Maria SORBELLO
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a sviluppare la conoscenza delle principali tematiche culturali del mondo contemporaneo globalizzato e dell’importanza dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi, paesaggi, valori e assetti politici presenti nel mondo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, con l’ausilio di power point predisposti dal docente, e indagini sul campo inerenti le tematiche affrontate.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Saper localizzare luoghi e fenomeni su un atlante e saper leggere e interpretare carte tematiche e storiche basilari, relative in particolar modo al contesto antropico-culturale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A (4 CFU) (prof.ssa Arena)

Organizzazione culturale degli spazi terrestri – Paesaggio agrario - Natura, arte e architettura nel paesaggio – Vino, cibo e identità – Tradizioni, usi e costumi – Uno sguardo alla Sicilia degli anni ’60.

B (2 CFU) (prof.ssa Sorbello)

Origini ed evoluzione della Geografia culturale con le sue tre Scuole (Tedesca, Francese, di Berkeley) – La crisi della Geografia Culturale e la sua rinascita negli anni ’80 – La New Cultural Geography: la svolta spaziale e culturale della disciplina.


Testi di riferimento

A (4 CFU)

Testi:

  • S. Cannizzaro (a cura di), Ambiente Cultura Territorio. Saggi di geografia culturale, Firenze, Angelo Pontecorboli Editore, 2021, pp. 7-195.
  • P. J. Doreen Massey, Luoghi, culture e globalizzazione, Torino, UTET, 2006, pp. 3-244.
  • C. Fiorello, Picciridda. Con i piedi nella sabbia, Firenze, Giunti, 2017, pp. 7-253.

 

B (2 CFU)

Testi:

  • A. Bonazzi, Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012, pp. 5-170.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1ORGANIZZAZIONE CULTURALE DEGLI SPAZI TERRESTRI - PAESAGGIO AGRARIO - NATURA, GIARDINI, ARCHITETTURA NEL PAESAGGIO - GLOBALIZZAZIONE E PATRIMONIO IDENTITARIO - GLOBALIZZAZIONE E CIBO - RILOCALIZZAZIONE DEL CIBO - EVENTI ENOGASTRONOMICI E CULTURA – NATURA, CULTURA E SOCIETA' - CANNIZZARO S. (a cura di), Ambiente Cultura Territorio. Saggi di geografia culturale, Firenze, Angelo Pontecorboli Editore, 2021, pp. 7-195. 
2UNO SGUARDO AD ALCUNI ASPETTI CULTURALI, SOCIALI , ECONOMICI DELLA SICILIA DEGLI ANNI '60 RAPPRESENTATI DALLA SCRITTRICE CATENA FIORELLOFIORELLO C., Picciridda. Con i piedi nella sabbia, Firenze, Giunti, 2017, pp. 7-253. 
3BREVE EXURSUS DELLE MIGRAZIONI NELLA STORIA – I CONCETTI DI SPAZIO E LUOGO – IL GLOBALE E IL LOCALE - CHE COS’E’ L’INTERDIPENDENZA DEI LUOGHI – CHE COS’E’ IL SENSO DEL LUOGO - UN CASO STUDIO: CHE COS’E’ L’ENGLISHNESS- I LUOGHI CONTESTATI - L'IMPORTANZA DEL RITORNO ALLE RADICI- DOREEN MASSEY PAT JESS, Luoghi, culture e globalizzazione, UTET, 2006, pp. 3-244 
4LA GEOGRAFIA CULTURALE - LE TRE SCUOLE DI GEOGRAFIA CULTURALE - LA DIFFERENZA TRA IL DETERMINISMO E IL POSSIBILISMO - LA SCUOLA DI BERKELEY E IL SUO MAGGIORE ESPONENTE - LA NEW CULTURAL GEOGRAPHY E LE TEMATICHE MAGGIORMENTE AFFRONTATE AL SUO INTERNO - IL RUOLO DI SAUER E IL SUO RAPPORTO CON I GEOGRAFI POSTMODERNISTI - DIFFERENZE TRA LA NUOVA GEOGRAFIA CULTURALE E QUELLA DI BERKELEY - LO SPAZIO DEL POTEREE E GLI AUTORI CHE SE NE SONO OCCUPATI - BONAZZI A., Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012, pp. 5-170. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.

 

PROVA IN ITINERE - MODULO A

La prova in itinere consisterà nella realizzazione di un power point individuale che approfondisca prevalentemente temi trattati durante il corso dal docente (individuati in accordo con gli studenti durante la prima lezione calendarizzata). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza del tema presentato e dell’originalità del power point.

I temi trattati durante la prova in itinere non saranno oggetto di ulteriore verifica nel corso dell’esame orale finale.

 

PROVA IN ITINERE - MODULO B

Nel corso delle lezioni sono previste per i frequentanti alcune prove intermedie orali secondo il metodo braistorming, al fine di avere un quadro esaustivo sui processi di apprendimento del gruppo e di ogni singolo alunno.

 

PROVA ORALE FINALE - MODULI A e B

Per la valutazione dell’esame orale finale si terrà conto della padronanza dei contenuti teorici, delle competenze acquisite (soprattutto competenza di lettura di grafici e carte geografiche), dell’accuratezza linguistica e dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico relativo ai fenomeni trattati, nonché delle capacità argomentative e critiche dimostrate dallo studente.

 

N.B. Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo, al momento dell’esame orale, si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.