ANTROPOLOGIA CULTURALE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, proiezioni materiali visuali.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
La parte dei Fondamenti del corso mira a introdurre gli studenti al laboratorio mentale di ricerca dell’antropologo (culturale e sociale), che attraverso la pratica etnografica osserva, partecipa e interpreta dall’interno la vita sociale dei soggetti a cui si interessa nel mondo contemporaneo, includendo le loro idee, comportamenti, visioni e pratiche.
La parte degli Approfondimenti del corso, propone una riflessione di ordine metodologico sui mutamenti degli stili di ricerca sul campo e di scrittura etnografica. Saranno prese in considerazione alcune recenti monografie etnografiche che propongono una visione mutata del progetto conoscitivo antropologico, nettamente orientata alla critica del presente, all’analisi delle disuguaglianze e dei dispositivi di potere, nonché marcata da un atteggiamento riflessivo che ha riconfigurato il ruolo, la legittimità e l’autorità dell’antropologo rispetto al proprio terreno di ricerca.
Testi di riferimento
Obbligatori:
Matthew Engelke, 2018, Pensare come un antropologo, Einaudi, Torino, pp. 260
Tim Ingold, Conoscere dall’interno (articolo disponibile online su Studium), pp. 25
Uno a scelta tra i seguenti volumi:
Thomas Hylland Heriksen, 2017, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accellerato, Einaudi, Torino, pp. 200
Sharham Khosravi, 2019, Io sono confine, Eleuthera, Milano, pp. 220
Giuliana Sanò, 2018, Fabbriche di plastica, Ombre Corte, Verona, pp. 200
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | L'antropologia come ''studio con'' e non come ''studio di'' | Ingold, Conoscere dall'interno |
2 | Lo studio antropologico della cultura: caratteri, limiti e critiche | Engelke, Pensare come un antropologo, Cap. 1) Cultura |
3 | La nozione di Civiltà e gli usi ideologici | Engelke, Pensare come un antropologo, Cap. 2) Civiltà |
4 | Lo studio antropologico dei Valori | Engelke, Pensare come un antropologo, Cap. 3) Valori |
5 | La nozione di Valore | Engelke, Pensare come un antropologo, Cap. 4) Valore |
6 | Le relazioni di parentela | Engelke, Pensare come un antropologo, Cap. 5) Sangue |
7 | La questione dell'Identità: forme e pratiche | Engelke, Pensare come un antropologo, Cap. 6) Identità |
8 | Forme e pratiche dell'Autorità | Engelke, Pensare come un antropologo, Cap. 7) Autorità |
9 | Le relazioni tra il Pensiero e il Linguaggio | Engelke, Pensare come un antropologo, Cap. 8) Ragione |
10 | Natura/Cultura nello studio antropologico | Engelke, Pensare come un antropologo, Cap. 9) Natura |
11 | Antropologia del cambiamento accelerato | Eriksen, Fuori controllo |
12 | La questione energetica | Eriken, Fuori controllo Cap. 1) Energia |
13 | La Mobilità nell'epoca contemporanea: tipi e conseguenze | Eriken, Fuori controllo Cap. 2) Mobilità |
14 | La vita nelle Città contemporanee | Eriken, Fuori controllo Cap. 3) Città |
15 | Produzione e smaltimento dei Rifiuti | Eriken, Fuori controllo Cap. 4) Rifiuti |
16 | Le conseguenze del Sovraccarico di informazioni | Eriken, Fuori controllo Cap. 5) Sovraccarico informazioni |
17 | Costruire e vivere i confini | Khosravi, Io sono confine |
18 | Il lavoro dei migranti nell'agricoltura industriale siciliana | Sanò, fabbriche di plastica |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sulla parte dei Fondamenti sarà svolta mediante prova scritta in itinere, consistente in alcune domande a risposta aperta.
La verifica dell'apprendimento sulla parte degli Approfondimenti sarà svolta mediante prova orale.