ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno - Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Massimo VITTORIO
Crediti: 6
SSD: M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Contenuti del corso

Analisi critica: il mondo come rappresentazione; atomizzazione e liquefazione delle esperienze; adultizzazione dei minori.
Le etiche della comunicazione allo stato dell’arte: verità e libertà, gusto estetico, deontologia professionale, netica e netiquette, authority e accesso all’informazione. L’origine della società dello spettacolo nella massificazione della società: la lettura di Ortega y Gasset. Una riflessione sui fondamenti dell’etica e della realtà: l’ontologia sociale di Searle.

Testi di riferimento

A Etica della comunicazione: problematiche e modelli (2 CFU).
- F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Bruno Mondadori, Milano, 2010, pp. 216.
B Inno alla mediocrità: la massificazione nella società interconnessa e ipercomplessa (3 CFU).
- J. Ortega y Gasset, La ribellione delle masse, Parte Prima, SE, Milano, 2001, pp. 1-147.
- P. Dominici, Dentro la società interconnessa. Prospettive etiche per un nuovo ecosistema della comunicazione, FrancoAngeli, Milano, 2014, pp. 160.
C La costruzione della realtà: istituzionalità e riconoscimento nell’ontologia sociale (1 CFU).
- J. Searle, Creare il mondo sociale, Raffaello Cortina, Milano, 2010, capp. 1-3 e 5 (tot. ca. 100 pp.).