ANTROPOLOGIA SOCIALE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale e Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Alessandro LUTRI
Crediti: 6
SSD: M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a far acquisire agli studenti le nozioni e gli strumenti di base dell'antropologia culturale; allargare i propri orizzonti e la propria visione del mondo; imparare a decostruire gli stereotipi e a mettere in discussione gli assunti di senso comune; sviluppare la riflessività; sviluppare il pensiero critico; predisporsi all'ascolto dell'altro; comprendere disuguaglianze e gerarchie nelle relazioni sociali, di parentela e di genere; comprendere le dinamiche sociali in relazione al farsi delle culture globali e locali; la vita sociale tra gli spazi e i luoghi urbani; la violenza nei conflitti etnici e religiosi.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Come orientarsi nel mondo contemporaneo attraverso lo sguardo antropologico

Il corso intende introdurre gli studenti alla comprensione antropologica del mondo contemporaneo. La conoscenza antropologica intende rispondere a domande cruciali inerenti la propria e le altrui società; i dislivelli di potere che strutturano le relazioni all’interno e tra le società; le possibilità di dialogo tra culture; i processi di reificazione delle culture; i conflitti interetnici e religiosi.

Con taglio critico-applicativo si approfondirà la genesi del pensiero antropologico e i suoi principali campi d’indagine, illustrando alcune scuole di pensiero sia classiche sia recenti.

Attraverso una particolare visione antropologica globale saranno approfondite alcune questioni chiave del mondo contemporaneo (le risorse energetiche, la mobilità transnazionale, la vita sociale urbana, la produzione e smaltimento dei rifiuti, il sovraccarico di informazioni)


Testi di riferimento

Fabio Dei, 2016, Antropologia culturale (seconda edizione), Il Mulino, Bologna, pagine 300;

Thomas Hylland Heriksen, 2017, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accellerato, Einaudi, Torino, pp. 218.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti potranno svolgere una prova facoltativa in itinere alla fine della lezioni inerenti la prima parte (cap. 1-7) del volume di Fabio Dei, Antropologia culturale, consistente in una prova scritta a risposta aperta.

 

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.