STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale e Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Giuseppa TRAVAGLIANTE
Crediti: 6
SSD: SECS-P/04 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire gli strumenti di base per la comprensione delle principali scuole di pensiero economico in relazione al contesto scientifico e culturale, al mutamento delle forme di produzione e di organizzazione economica e al passaggio dall’età moderna all’età contemporanea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali e seminari


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali avvenimenti storici a livello di un buon manuale in uso nei licei.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Profilo complessivo della scienza economica, della sua evoluzione e delle diverse dottrine economiche, con particolare attenzione ai problemi della crescita, ai cicli economici, al dibattito liberismo- protezionismo e alle seguenti scuole:

La scuola classica - Smith, Ricardo, Marx

La scuola neoclassica e il marginalismo - Walras, Jevons, Menger, Sax, Ricca Salerno

La scuola Keynesiana – Keynes e post - keynesiani


Testi di riferimento

A. Roncaglia, Breve storia del pensiero economico, Laterza, Bari, 2016, pp. 1-321 (4 CFU).

P. Travagliante, Tra classicismo e marginalismo, FrancoAngeli, Milano, 2011, pp. 144, (2 CFU).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il ruolo della fisiocrazia in FranciaRoncaglia 
2La nasscita della scienza economicaRoncaglia 
3Adam Smith e il liberismo 
4Da Smith a Ricardo: la teoria del valore-lavoro 
5Il socialismo francese 
6I socialcattedratici tedeschi 
7Marx e la rivoluzione socialistaRoncaglia 
8I marginalistiRoncaglia 
9KeynesRoncaglia 
10I post-keynesianiRoncaglia 
11Tra classicismo e marginalismoTravagliante, 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due prove in itinere, riservate ai frequentanti, una orale e una scritta, in cui si terrà conto delle competenze acquisite, dell’accuratezza metodologica, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

 

Prova orale finale. Per la valutazione finale dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il liberismo di Smith; Il protezionismo; Marx e il comunismo; La teoria del valore; Lo sfruttamento capitalismo; La teoria dell'equilibrio generale; Il marginalismo; Keynes; Il welfare state