ECONOMIA AZIENDALE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale e Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Marco PUGLISI
Crediti: 6
SSD: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire i concetti di azienda, delle sue declinazioni e strutturazioni, delle leggi del suo funzionamento e delle sue condizioni di successo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze generali e di massima riguardo ai concetti e alle caratteristiche di istituzioni e organizzazioni.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

  • L’economia aziendale e il dibattito scientifico
  • L’azienda come istituto economico e sociale
  • La sua natura sistemica
  • Le sue forme
  • Le sue componenti
  • I momenti ideali dell’amministrazione e le sue condizioni di successo
  • La concezione dell’organizzazione aziendale
  • I modelli organizzativi, le variabili organizzative, le strutture organizzative
  • Le varie scuole di pensiero organizzativo
  • Gli strumenti di verifica delle condizioni generali di successo dei sistemi d’azienda
  • I valori imprenditoriali per il successo aziendale
  • Gli strumenti di verifica delle condizioni particolari di successo del sistema aziendale: le determinazioni di costo e di efficienza
  • Gli strumenti di programmazione delle condizioni generali di successo del sistema d’azienda: i bilanci prospettici e le determinazioni preventive del capitale circolante

Testi di riferimento

Puglisi M., L’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Boemi, Catania, 2004

Puglisi M., Il successo aziendale: strumenti di valutazione e programmazione, Boemi, Catania, 2005

Puglisi M., L’organizzazione aziendale: lineamenti teorici e applicazioni settoriali, Boemi, Catania, 2006

Poiché i testi sono soggetti ad esclusiva editoriale, per evitare difficoltà di reperimento è bene rivolgersi direttamente al distributore presso la “Libreria del Tribunale”, Via Francesco Crispi 245, Tel. 095/535338

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’economia aziendale e il dibattito scientifico Il successo aziendale: strumenti di valutazione e programmazione, Cap. 1 
2L’azienda come istituto economico e sociale. La sua natura sistemica. Le sue forme. Le sue componenti. I momenti ideali dell’amministrazione e le sue condizioni di successoL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Capp.1, 2, 3 
3La concezione dell’organizzazione aziendale. I modelli organizzativi, le variabili organizzative, le strutture organizzative. Le varie scuole di pensiero organizzativoL’organizzazione aziendale: lineamenti teorici e applicazioni settoriali, Capp. 1, 2 
4Gli strumenti di verifica delle condizioni generali di successo dei sistemi d’azienda. I valori imprenditoriali per il successo aziendaleL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Capp.4, 5, 6, 7; Il successo aziendale: strumenti di valutazione e programmazione, Cap. 2 
5Gli strumenti di verifica delle condizioni particolari di successo del sistema aziendale: le determinazioni di costo e di efficienzaL’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Cap. 8; Il successo aziendale: strumenti di valutazione e programmazione, Cap. 3 
6Gli strumenti di programmazione delle condizioni generali di successo del sistema d’azienda: i bilanci prospettici e le determinazioni preventive del capitale circolante Il successo aziendale: strumenti di valutazione e programmazione, Cap. 3 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova di fine corso scritta per coloro che partecipano alle lezioni mirante ad accertare il conseguimento delle competenze e conoscenze richieste, attraverso quesiti sui problemi teorici e sulle tematiche salienti della disciplina, ovvero attraverso l’illustrazione di soggetti e modelli o l’applicazione di un modello di analisi.

Prova finale orale (solo per chi non segue lezioni o non partecipa/supera prova in itinere)

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Ragion d'essere comune a tutte le aziende

Organi volitivo, direttivo, esecutivo

Filoni di studio dei valori imprenditoriali