SEMIOTICA
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale e Curriculum Scienze della comunicazioneCrediti: 9
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere la struttura fondamentale dei processi semiotici; acquisire una visione generale dei diversi approcci.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali - proiezione di diapositive - interazioni di verifica
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Ambiti e correnti della semiotica generale e applicata. I processi semiotici come fenomeni di comunicazione. Confronto con la semiosi del linguaggio verbale umano.
Testi di riferimento
G. Giuliana, Piccola guida irriverente alla semiotica (verrà caricata su Studium all’inizio del corso).
G. Marrone, Prima lezione di semiotica, Laterza, 2018, 180 pp.
A. Cicalese, Semiotica e comunicazione, FrancoAngeli, 2004, 300 pp.
E. Campisi, Che cos’è la gestualità, Carocci, 2018, 120 pp. (sostituibile con A.M. Lorusso, P. Peverini, Il racconto di Francesco, Luiss UP, 2017, 200 pp.)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | A cosa serve e a cosa non serve la semiotica | Giuliana |
2 | Le basi della semiotica | Marrone I e II - Cicalese I e II |
3 | Dalle strutture ai testi | Marrone III IV V - Cicalese III e IV |
4 | Semiotica delle lingue | Cicalese III |
5 | Modi di praticare la semiotica | Marrone V - Cicalese V |
6 | Semiotica dei gesti | Campisi |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove in itinere all’inizio del corso, domande a risposta aperta sulla Piccola guida.
A un terzo del corso, domande a risposta aperta sulla Prima lezione
Prova scritta: Verso la fine del corso, domande a risposta aperta sul manuale di Cicalese.
Prova orale finale: Alle date previste in calendario, sul saggio di Campisi.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Significazione e comunicazione. Concezioni del segno. Segni e testi. Generazione del senso. Creatività. Narratività. Multimodalità.