Marco MAZZONE

Professore ordinario di FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI [M-FIL/05]
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Principali interessi scientifici

Sono attualmente impegnato come coordinatore nazionale nel Progetto Prin (2017) - MIUR "Designing effective policies for Politically Correct: A rhetorical/pragmatic model of total speech situation"Questa attività è parte di un più ampio interesse, negli ultimi anni, verso il tema del pensiero critico, del ragionamento, e dell'influenza che le emozioni e l'ideologia esercitano sul ragionamento.

Mi occupo di pragmatica cognitiva. Sull'argomento ho scritto il volume Cognitive Pragmatics: Mindreading, Inferences, Consciousness, Marco Mazzone. De Gruyter, Berlin/Boston (2018) e la voce “Cognitive Pragmatics” del Routledge Handbook of Cognitive Linguistics (in press).

---------------------------------------------------------------------------

All’interno del progetto PRIN “Designing effective policies for politically correct”, propongo agli studenti interessati due opportunità di collaborazione (ovviamente, è anche possibile aderire ad entrambe). Se interessati, scrivetemi una mail al più presto!

  1. Tirocini di 3/6 CFU per la costruzione di un portale online su politically correct, hate-speech, fake-news, post-truth.
    • Si tratta di collaborare alla progettazione della struttura del portale (sul piano dei contenuti: l’aspetto tecnico-informatico sarà curato da professionisti), al reperimento delle relative informazioni, alla loro organizzazione e immissione nel portale.
  2. Tesi di laurea sulle basi filosofico-cognitive di politically correct, hate-speech, fake-news, post-truth. Ecco alcune tracce possibili.
  • Teorie post-moderniste (ad esempio, femministe) dell’identità: comportano la fine del soggetto universale della filosofia tradizionale? L’identità è la nuova universalità?
  • Una nozione che è diventata centrale nei dibatti sulla post-verità è quella di auto-inganno: in gioco non c’è solo la disinvoltura con cui diciamo cose non vere (non verificate eccetera), c’è anche la disinvoltura con cui le accettiamo, in primo luogo. Cosa è, e come si determina, l’auto-inganno.
  • La penombra della credenza: per spiegare fenomeni come fake-news e post-verità, una strada che si è percorsa è quella di indebolire nozioni come quelle di credenza, asserzione eccetera. Come analizziamo filosoficamente queste nozioni, e i cambiamenti a cui sono state sottoposte?
  • L’indebolimento della nozione di asserzione (vedi sopra) comporta un atteggiamento “non essenzialista” verso gli atti illocutori (Austin). Mentre secondo approcci tradizionali eseguire un’asserzione significa assumere una serie di impegni epistemici di carattere normativo (vedi ad esempio l’approccio di Robert Brandom), è possibile immaginare che i soggetti siano disposti ad allentare questi impegni in modo graduale. Come e perché? Che spazio c’è, nella letteratura sulle asserzioni e sugli atti linguistici in generale, per questo “allentamento degli impegni epistemici”?
11/02/2024
Seminario didattico “Esercizi di democrazia”

Sono aperte le iscrizioni al seminario didattico "Esercizi di democrazia: laboratorio di lettura partecipata su valori, potere, educazione", che si terrà tra marzo e maggio e che sarà curato dai proff. Mazzone, Bondì e Campisi e che si svolgerà nel secondo semestre. Durante il seminario i docenti e i partecipanti discuteranno pagine provenienti dai seguenti testi:

Massimo De Carolis, Convenzioni e governo del mondo. Quodlibet, 2023.

Vincent Descombes, Gli imbarazzi dell’identità. Mimemis Edizioni, 2016.

Roberto Esposito Vitam instituere. Einaudi, 2023.

Hans Joas, Come nascono i valori.

08/02/2024
Mazzone. Avviso seminari ontologie (2)

Segnalo a studentesse e studenti interessat* un ciclo di seminari organizzati dal CNR-ISTC sulle ontologie dei personaggi letterari: https://www.loa.istc.cnr.it/mite/index.php/2024/02/01/mite-research-seminars/. I seminari si terranno online, e sono aperti al pubblico (va solo compilato un form di iscrizione).

08/02/2024
Mazzone.Avviso seminari ontologie

Segnalo a studentesse e studenti interessat* un ciclo di seminari organizzati dal CNR-ISTC sulle ontologie dei personaggi letterari: https://www.loa.istc.cnr.it/mite/index.php/2024/02/01/mite-research-seminars/. I seminari si terranno online, e sono aperti al pubblico (va solo compilato un form di iscrizione).

31/10/2019
Mazzone.Avviso appelli straordinari

Capita con una certa frequenza che io riceva richieste di prolungamento degli esami, o di apertura degli appelli straordinari a studenti che non ne hanno diritto. Preferisco allora dare una risposta generale che vale per il futuro e per tutti. Sono contrario a richieste di questo tipo. Il numero di appelli è già alto. Stiamo lavorando nei diversi Corsi di Studio per razionalizzare la didattica: per aiutarvi, e sollecitarvi, a comprendere quanto sia essenziale organizzare il tempo dello studio in modo serio - studiare molto e fin dall'inizio dei corsi (invece di aspettare che si avvicinino

DataStudenteArgomento della tesi
14/02/20241000/022902Mito del naturale: tra irrazionalità e tribalismo
29/01/2024Y59/000666Inferenzialismo semantico e oggettività in Robert Brandom
19/10/20231000/029512Empatia come manifestazione dell'intenzionalità condivisa
15/07/20231000/044044Saul Kripke
19/07/20221000/029508L'ironia
29/05/2019O77/000208Wikileaks e Cambrige Analytica contro il segreto di Stato.
19/12/2017O77/000259"Dinamiche del conflitto e strategie per affrontarlo costruttivamente"
23/10/2015644/007408Origine ed evoluzione del linguaggio
17/10/2014644/007466PNL
17/12/2013656/006781Linguaggi segreti
20/11/2013O77/000121Linguaggio non verbale