LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Anita FABIANI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di offrire strumenti ermeneutici di base per favorire una più consapevole e autonoma analisi critica delle opere in programma. partendo dal presupposto che ogni opera, indipendentemente dal momento in cui viene realizzata, esiste in quanto oggetto semiotico, la sua lettura ed interpretazione non può prescindere dalle relazioni che essa, implicitamente o esplicitamente, istituisce con la cultura e la società coeve (o immediatamente anteriori), tanto nazionali, quanto transnazionali. per cogliere tali correlazioni – nonché per mettere in luce quei valori testuali che sfuggono al vaglio meramente estetico –, irrinunciabile risulta essere l’approccio interdisciplinare ai testi, da intendersi come ricorso, in sede d’analisi, alla narratologia, alla storia culturale, alla filosofia, alle teorie dell’identità e dell’alterità (debitrici, in particolare, dei gender studies) e, laddove proficua per l’interpretazione, alla psicanalisi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola (B2), conoscenze ermeneutiche di base.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

- storia critica della letteratura spagnola: a) dall’imitazione pedissequa delle letterature egemoni europee alla costruzione di una letteratura “nazionale” tra XVIII e XIX secolo; b) la letteratura finesecolare (XIX-XX secolo), tra catto-casticismo e avanguardia: necessità di una revisione critica della categoria storiografica “generazione”; c) innovazione dei generi teatro-romanzo-poesia alla luce della tradizione (dal 1898 al 1927); d) letteratura d’arte, letteratura di consumo e pubblico in tempi di dittature (da Primo de Rivera a Francisco Franco); e) letteratura dell’esilio, letteratura di regime e ruolo dell’intellettuale (1939-1975);

- opere: nel tentativo di superare una concezione pedissequamente “canonica” e “gerarchizzante” del testo letterario sono state scelte opere che, in modo diverso e talvolta contraddittorio, si collocano, negoziandone alcune istanze, ai margini del discorso egemonico biopolitico. ognuna di esse, non diversamente da quelle canoniche, aiuta a ricostruire la storia delle idee (non solo estetico-letterarie) quale essa si è andata diacronicamente articolando, ora con ritardi, ora con inattese accelerazioni, nella penisola all’indomani del Siglo de Oro. il valore di tali prodotti letterari, comunque, più che nel loro dialogare col proprio presente, va ricercato nel comune rigettare in sede testuale tanto asfittiche, quanto acritiche visioni di “nazionalità”/“ispanicità” e, non ultimo, nel postulare, attraverso l’enunciazione dissidente, l’autorevolezza del Soggetto periferico.


Testi di riferimento

Fondamenti

- ♣ Bernardelli, A., La narrazione, Laterza “Alfabeto letterario”, Roma-Bari, 1999 (138 pp.);

- ♣ Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; ambiguità; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; analisi; attante; autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; carattere; citazione; cliché; codice; comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contenuto; contesto; corpus; cultura; denotazione; descrizione; destinatario; deus ex machina; dialogo; digressione; disambiguamento; discorso; dispositio; elocutio; eroe; ex abrupto; extratestualità; fabula; figura; flusso di coscienza; fruizione; generi letterari; grado zero; ideologia; incipit; in medias res; intenzionalità; interpretazione; intertestualità; intratestualità; intreccio; inventio; iperbato; iperbole; ipotassi; ironia; isotopia; leitmotiv; letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus; macrotesto; metafora; metonìmia; mise en abìme; mito; monologo; narrativa; narratore; narrazione; norma; novella; opera aperta; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; pastiche; peripezia; personaggio; polisemia; prolessi; prosa; punto di vista; reticenza; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo; similitudine; sinèddoche; stile; straniamento; suspense; testo; tópos; trama; weltanschauung; voce).

 

Storia della letteratura

♣ Alvar, C., Mainer J.-C., Navarro, R., Breve historia de la literatura española (pp. 431-614).

 

Opere

- Burgos “Colombine”, C. de, La mujer fría, Prensa Popular, Madrid, 1922 (http://www.cervantesvirtual.com/obra/la-mujer-fria-novela-inedita-1053275/);

- Jiménez, J.R., Eternidades. Verso (1916-1917), [Ángel Alcoy], Madrid, 1918 (https://archive.org/details/eternidadesverso00jimn/page/n17/mode/2up);

- ♣ Unamuno, M. de, Dos madres, in Id., Tres novelas ejemplares y un prólogo, Alianza, Castalia, Madrid, 20044, pp. 43-71;

- ▼selezione a cura della docente di parti di opere pubblicate tra il XVIII e il XX secolo.

 

Testi critici

- ▼ Arrington Bruner Smith, E., (S)Mothering in Miguel de Unamuno’s Dos Madres: the fatal Repercussions of the Nineteenth-Century idealization of the Mother, in «Hispanic Journal», 20, 2, 1999, pp. 351-361;

- ♣ Carilla, E., El problema de las épocas literarias en Juan Ramán Jiménez, in «Nueva Revista de Filología Hispánica», 36, 2, 1988, pp. 1251-1264;

- ♣ Foucault, M., a) Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino, 1993, solo pp. 147-177 (I corpi docili, dal paragrafo “I corpi docili” al paragrafo “L’organizzazione delle genesi” incluso) e pp. 213-247 (Il panoptismo);

- ♣ Freud, S., Il perturbante, in Id., Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino, 1991, pp. 269-307;

- ♣ Krauel, R., Hacia una redefinición de la sensualidad femenina en la modernidad: La mujer fría de Carmen de Burgos, in «Bulletin of Hispanic Studies», 80, 2003, pp. 525-536;

- ♣ Lotman, J.M., Il metalinguaggio delle descrizioni tipologiche della cultura, in Lotman, J.M. e Uspenskij, B.A., Tipologia della cultura, Bompiani, Milano, 1995, pp. 145-181.

 

N.B.

a) i testi preceduti dal contrassegno:

♣ sono reperibili presso la Biblioteca delle Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche;

▼verranno caricati nel sito STUDIUM.

b) per i testi scaricabili in formato pdf da internet è stato fornito, tra parentesi tonde, il relativo indirizzo;

c) pur essendo la frequenza facoltativa, le/i non frequentanti, affinché possano meglio comprendere la modalità di svolgimento dell’esame orale, dovranno assistere ad una delle lezioni tenute dalla docente. si precisa, a tal fine, che tutte le lezioni si terranno nel primo semestre. chi, per ragioni di lavoro o altro valido motivo, non potesse prendere parte a una delle lezioni, potrà assistere a un esame orale a sua scelta.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1primi passi verso la “modernità”: "Sinapia" e i "novatores" selezione di testi a cura della docente 
2la revisione critica del sapere: Feijóo e il protosaggio selezione di testi a cura della docente 
3dalla teoria delle due sfere alla costruzione dei soggetti “insignificanti”selezione di testi a cura della docente 
4luci e ombre del protofemminismo settecentescoselezione di testi a cura della docente 
5le nuove forme di socialità e i corpi che (non) contanoselezione di testi a cura della docente 
6la letteratura “ufficiale” all’insegna del “docere et delectare”selezione di testi a cura della docente 
7la scrittura pseudo-libertina e gli (altri) orizzonti di dicibilitàselezione di testi a cura della docente 
8dall’imitazione pedissequa delle letterature egemoni europee alla (ri)costruzione della letteratura “nazionale”selezione di testi a cura della docente 
9patria, nazione, “casticismo” e altri feticci identitariselezione di testi a cura della docente 
10dalle visioni esotizzanti della Spagna alla Spagna “romantica”selezione di testi a cura della docente 
11le insidie del "costumbrismo"selezione di testi a cura della docente 
12la modernità di Larraselezione di testi a cura della docente 
13le insidie del catto-"casticismo" (Fernán Caballero e altr*)selezione di testi a cura della docente 
14l’"ángel del hogar" e la letteratura addomesticante selezione di testi a cura della docente 
15i limiti del protofemminismo ottocentescoselezione di testi a cura della docente 
16dall'usura dei linguaggi poetici primo ottocenteschi all'intuizione ''sinfonica'' becquerianaselezione di testi a cura della docente 
17i nuovi saperi e la narrazione dell’a-normalitàselezione di testi a cura della docente 
18revisione critica del concetto di generazione letterariaselezione di testi a cura della docente 
19le due Spagneselezione di testi a cura della docente 
20l’“invenzione” (?) del ’98 (e delle altre "generaciones" spagnole)selezione di testi a cura della docente 
21il nuovo romanzo spagnolo: la "nivola" e altre esperienze di scritturaselezione di testi a cura della docente 
22mistica della maternità e maternità unamunianeMiguel de Unamuno, ''Dos madres'' 
23Jiménez e la poesia ''desnuda''Juan Ramón Jiménez, "Eternidades. Verso (1916-1917)" 
24poeti e poete della cosiddetta "generación del 27"selezione di testi a cura della docente 
25letteratura di consumo: Carmen de Burgos "Colombine" e il femminile perturbanteCarmen de Burgos (Colombine), "La mujer fría" 
26la Spagna "silenziosa" di Francoslides (materiale autentico ) 
27letteratura e dittaturaslides (materiale autentico ) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non sono previste prove in itinere

Prova orale finale

regole:

- poiché la quasi totalità dell’esame verte sull’analisi testuale, lo/la studente/essa, per poterlo sostenere, deve essere in possesso di tutti i testi in programma, tanto delle opere, quanto della bibliografia critica e dei materiali didattici forniti durante le lezioni, scaricabili in formato pdf dal sito della docente;

- lo/la studente/essa può scegliere il programma relativo all’a.a. in cui avrebbe dovuto, in base al suo piano di studi, sostenere l’esame di letteratura spagnola o, se previamente concordato, uno scelto tra quelli proposti dalla docente per gli anni accademici successivi;

conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame:

prima di sostenere l’esame gli studenti e le studentesse sono pregati/e di prendere visione di quanto pubblicato all’indirizzo http://www.disum.unict.it/avvisi-docente/conoscenze-e-competenze-necessarie-il-superamento-dellesame-di-letteratura-spagnola?cdl=l-11;

modalità:

l’esame, a meno che il/la candidato/a non intenda farlo interamente in spagnolo, si svolge in italiano. una verifica linguistica viene comunque fatta sui testi e sui materiali didattici in programma (lettura di parti scelte dalla docente e commento linguistico). sempre a partire dai testi e dai materiali didattici oggetto d’esame, vengono verificate le capacità analitiche acquisite dalla/o studentessa/studente, così come la sua autonomia critica. un’ulteriore verifica attiene alla conoscenza critica della letteratura spagnola (i periodi oggetto d’esame sono quelli indicati nei singoli programmi) e della metodologia di base per l’analisi del testo. l’esame si svolge in gruppo, al fine di favorire lo scambio dialettico sui testi analizzati e stimolare il contraddittorio critico;

criteri di valutazione:

oltre alla capacità espositivo-argomentativa (che ha un’incidenza significativa sulla valutazione complessiva dell’esame), viene tenuto in gran conto il maneggio critico dell’intera bibliografia di riferimento (opere, critica, materiali didattici delle lezioni), da intendersi come a) individuazione dei rapporti concettuali, non sempre espliciti, intercorrenti tra i vari testi proposti, b) individuazione dei livelli profondi delle opere letterarie. viene valutata negativamente (bocciatura o minima sufficienza) ogni performance che riveli uno studio mnemonico e passivo.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.