CULTURA E CIVILTA' ANGLOAMERICANA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Floriana PUGLISI
Crediti: 6
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Studio della cultura statunitense attraverso l’approccio interdisciplinare degli American Studies e dei Cultural Studies; saper individuare le relazioni fra testi e contesti (storici, politici e sociali) e discutere dell’identità americana in prospettiva nazionale e transnazionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni si svolgeranno il lingua inglese. Le lezioni frontali di tipo tradizionale lasceranno spazio anche al dibattito sulle questioni affrontate, mirando al coinvolgimento diretto degli studenti. Per incentivare ulteriormente la partecipazione attiva e distribuire opportunamente il carico dello studio in vista dell’esame orale, a chi frequenta sarà richiesto di effettuare la lettura/la visione dei testi primari (i brani antologici) in anticipo, ovvero in vista delle lezioni di riferimento (le indicazioni necessarie saranno comunicate in classe e pubblicate su Studium).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Competenza in lingua inglese a livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

American Studies: teorie, metodi e concetti; evoluzione della disciplina e rapporto con i Cultural Studies. Visione e revisione dei miti che definiscono la nazione. Approcci teorici per la comprensione degli aspetti culturali statunitensi (Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies).


Testi di riferimento

Per tutti

  • A. Dallmann, E. Boesenberg, M. Klepper, eds., Approaches to American Cultural Studies, London and New York, Routledge, 2016 (pp. 1-251).
  • Antologia di testi rappresentativi di varia tipologia (brani letterari, discorsi pubblici/presidenziali, canzoni, film…), da argomentare in classe e in sede di esame (la lista dei brani e i link di accesso ai materiali saranno forniti su Studium all’inizio delle lezioni)

 

Per chi non frequenta

Oltre ai testi di cui sopra, le seguenti letture integrative (da rendere disponibili su Studium in formato .pdf):

  • D. Pease, “Postnational and Postcolonial Reconfigurations of American Studies in the Postmodern Condition”, in from J.C. Rowe (ed.), A Concise Companion to American Studies, Oxford and Malden, Wiley-Blackwell, 2010, pp. 263-283.
  • H. Jenkins, T. McPherson, J. Shattuc, “Defining Popular Culture”, in H. Jenkins, T. McPherson, J. Shattuc (eds.), Hop on Pop. The Politics and Pleasure of Popular Culture, Duke University Press, 2002, pp. 26-42.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. American Studies: sviluppo, oggetto e metodologia della disciplinaDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 1-2  
22. American Studies e Cultural StudiesDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 3-4-5  
33. Il mito del West, del ''Destino Manifesto'', della FrontieraDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 6  
44. "City" e "Country" Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 7  
55. La religione e la differenza americanaDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 8 
66. Il mito della presidenza americanaDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 9  
77. La famiglia americanaDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 10  
88. Il mito del "self-made man"Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 11  
99. Approcci teorici negli Studi Americani: Post-marxismo, Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, giustizia e etica, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric StudiesDallmann, Boesenberg, Klepper, eds., da cap. 12 a cap. 23  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale alla fine del corso (v. calendario esami orali).

L’esame orale potrà svolgersi in lingua italiana ma, per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in lingue (L11 e L20), una parte del colloquio sarà effettuata anche in lingua inglese (lettura, comprensione e interpretazione dei brani antologici o risposta al quesito posto in lingua).

La valutazione dell’esame comprenderà i seguenti aspetti: conoscenza degli argomenti; esposizione (accuratezza linguistica, proprietà lessicale, argomentazione); capacità di contestualizzare manifestazioni culturali di vario genere cogliendo l’origine dei fenomeni e le relazioni fra cultura “alta” e cultura “bassa”; capacità di interpretare le espressioni culturali (con riferimento sia ai temi esposti sia alla lettura/visione specifica dei testi primari) alla luce dei diversi approcci teorici.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.