LETTERATURA ANGLOAMERICANA

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Salvatore MARANO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Saperi (contenuti)

Conoscenza di generi, testi, contesti e autori rappresentativi della letteratura nordamericana in lingua inglese (XVII-XXI secolo). Introduzione alla teoria della letteratura (in particolare, dei performance studies).

 

Saper fare (competenze)

Riconoscimento delle tipologie testuali e dei generi letterari. Lettura critica (primo approccio teorico a, e analisi testuale/contestuale) di testi della letteratura angloamericana. Identificazione delle dinamiche tra scrittura ed esecuzione testuale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e discussione in classe delle letture preliminari che di volta in volta verranno assegnate dopo ogni nuova presentazione di una narrazione archetipica. I materiali didattici saranno disponibili su Studium.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Lingua inglese B1. Fondamenti di analisi del testo letterario; fondamenti di metrica e prosodia inglese (in assenza dei quali, si veda alla voce ► Letture integrative nella sezione “Testi di riferimento”)


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Modulo A “Testi, Contesti, Mappe cognitive”

Introduzione alla teoria della lettertura e all’analisi del testo. Mappe diacroniche, diatopiche e tematiche della letteratura americana.

 

Modulo B “La poesia e la performance”

L’esecuzione testuale nel reading poetico, nelle performance artistiche, nella interazione fra le arti e gli artisti: da Vachel Lindsay a Joy Harjo.


Testi di riferimento

► Modulo A

1) Tutti gli scrittori/le scrittrici presenti nella lista dei “classici” e tutti i “movimenti letterari” rappresentativi, a partire dalle informazioni che si trovano in una storia letteraria a scelta fra quelle indicate alla voce “Risorse”

2) Sedici testi rappresentativi scelti da una delle antologie indicate alla voce “Risorse”

3) Due classici, in qualunque edizione critica, scelti dalla seguente lista: S. Rowson, Charlotte Temple (1791); B. Franklin, Autobiography (1793); R. Tyler, The Algerine Captive (1796); Ch. Brockden Brown, Wieland (1798); W. Irving, The Sketch Book of Geoffrey Crayon, Gent. (1820); J.F. Cooper, The Last of the Mohicans (1826); E.A. Poe, Tales of the Grotesque and the Arabesque (1840); F. Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass (1845); N. Hawthorne, The Scarlet Letter (1850); M. Fuller, Memoirs (1852); W. Whitman, Leaves of Grass (1855); H, Jacobs, Incidents in the Life of a Slave Girl (1861); Mark Twain, Adventures of Huckleberry Finn (1884); E. Dickinson, Selected Poems (1890); H. Melville, Billy Budd, Sailor (1891); S. Crane, The Red Badge of Courage (1895); K. Chopin, The Awakening (1899); J. London, The Iron Heel (1908); E. Wharton, The Age of Innocence (1920); F.S. Fitzgerald, This Side of Paradise (1920); T. S. Eliot, The Waste Land (1922); W. Stevens, Harmonium (1923); J. Dos Passos, Manhattan Transfer (1925); W. Cather, The Professor’s House (1925); N. Larsen, Passing (1929); W. Faulkner, The Sound and the Fury (1929); G. Stein, The Autobiography of Alice B. Toklas (1933); E. Hemingway, Winner Take Nothing (1933); D. Barnes, Nightwood (1936); J. Fante, The Road to Los Angeles (1936); C. McCullers, The Heart Is A Lonely Hunter (1940); V. Nabokov, The Real Life of Sebastian Knight (1941); H.D., Trilogy (1944); S. Bellow, Dangling Man (1944); T. Capote, The Grass Harp (1951); R. Ellison, Invisible Man (1952); A. Miller, The Crucible (1952); T. Williams, Cat on a Hot Tin Roof (1955); J. Barth, The Floating Opera (1956); E. O’Neill, Long Day’s Journey Into Night (1956); Ph. K. Dick, Eye in the Sky (1957); J. Kerouac, On the Road (1957); W. Burroughs, The Naked Lunch (1959); G. Brooks, Selected Poems (1963); A. Sexton, Selected Poems (1964); J. Baldwin, Tell me How Long the Train’s Been Gone (1968); N.S. Momaday, House Made of Dawn (1968); J. Kosinski, Being There (1970); R. Brautigan, The Abortion (1971); T. Rivera, ...y no se lo tragó la tierra/...And the Earth Did Not Part (1971); G. Sorrentino, Splendide Hotel (1973); W. Abish, Alphabetical Africa (1974); J. Ashbery, Self-Portrait in a Convex Mirror (1975); L.M. Silko, Ceremony (1977); S. Plath, The Collected Poems (1981); R. Coover, Spanking the Maid (1982); E. Bishop, Complete Poems, 1927-1979 (1983); R. Carver, Cathedral (1983); R. Creeley, Collected Poems, 1945-1975 (1983); D. Mamet, Glengarry Glenn Ross (1983); S. Shepard, Fool for Love (1983); S. Cisneros, The House on Mango Street (1983); W. Gibson, Neuromancer (1984); G. Paley, Later the Same Day (1985); T. Morrison, Beloved (1987); J. Ellroy, My Dark Places (1996); D. DeLillo, Underworld (1997); R. Hinojosa-Smith, Ask a Policeman (1998); J. Eugenides, Middlesex (2002); D.F. Wallace, Oblivion (2004); J.S. Foer, Extremely Loud and Incredibly Close (2005); H. Mathews, My Life in CIA (2005); Th. Pynchon, Inherent Vice (2009); J. Frenzen, Purity (2015); E. Castillo, America is not the Heart (2018).

 

Risorse

(a) Antologie

P. Lauter (gen. ed.), The Heath Anthology of American Literature, Lexington, D.C. Heath & Co. (qualsiasi edizione).

N. Baym et alii, (eds.), The Norton Anthology of American Literature, New York, W. W. Norton & Co. (qualsiasi edizione).

D. McQuade et alii (eds.), The Harper American Literature, New York, HarperCollins (qualsiasi edizione).

Project Gutenberg

http://www.gutenberg.org

Poetry Foundation https://www.poetryfoundation.org/

Penn Sound: The Center for Programs in Contemporary Writing

https://writing.upenn.edu/pennsound/

Casa della Poesia http://www.casadellapoesia.org

 

(b) Storie della letteratura

P. Lauter (ed.), A Companion to American Literature and Culture, Hobboken, Wiley-Blackwell, 2010.

R. Gray, A History of American Literature, Blackwell, Malden and Oxford 2004;. G. Fink, Storia della letteratura americana, Milano, Rizzoli, 2013.

D. Campbell, Brief Timeline of American Literature and Events: Pre-1620 to 1920. http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/

 

(c) Teoria e critica letteraria

“Literary Theory and Schools of Criticism”, Purdue Online Writing Lab (Purdue University):

https://owl.purdue.edu/owl/subject_specific_writing/writing_in_literature/literary_theory_and_schools_of_criticism/index.html

 

► Modulo B

Dall’esecuzione testuale nei reading di poesia alla performance con o senza interazione con altri artisti, i poeti nordamericani del XX e XXI secolo hanno colmato la distanza fra oralità e scrittura con la presenza della voce e del corpo sulla scena.

Di ogni autore si studieranno almeno cinque fonti primarie (testi, audiofile, video), una secondaria (articoli, recensioni, racconti, podcast) e due terziarie (i due saggi metodologici).

Quando non diversamente indicato, i testi, le registrazioni dei readings d’autore e le letture critiche/i podcast si trovano sul sito di Poetry Foundation.

 

 

Testi, audiofile, video

Vachel Lindsay

“One More Song”; “Two Old Crows”; “The Flower-Fed Buffaloes”; “The Congo”, “The Mysterious Cat”; “How Dulcinea del Toboso is Like the Left Wing of a Bird”.

 

Kenneth Patchen

“The Murder of Two Men by a Young Kid Wearing Lemon-Colored Gloves”; “The State of the Nation”; “Do the Dead Know what Time It Is?”; “Lonesome Boy Blues”; “I Went to the City”; “In Order To”; “Do I Not Deal With Angels”; “The City Wears a Slouch Hat” (partitura di John Cage).

 

Allen Ginsberg

“Howl”; “A Supermarket in California”; “My Sad Self”; “Homework”; “Written in My Dream by W. C. Williams”; “Father Death Blues”; “Sphincter”.

 

Amiri Baraka

“Preface to a Twenty Volume Suicide Note”; “Legacy”; “Incident”; “Dope”; “Africa”; “The X Is Black (Spike Lie)”; “Somebody Blew Up America”.

 

Bob Dylan

“Blowin’ in the Wind”; “All Along the Watchtower”; “Knockin’ On Heaven’s Door”; “It Ain’t Me Babe”; “Ballad of a Thin Man”; “Tweedle Dee & Tweedle Dum”.

 

Laurie Anderson

“New York Social Life”; “O Superman”; “Language Is A Virus”; “The Day the Devil”; “Pieces and Parts”; “Voices on Tape”;“Drum Dance & Smoke Rings”; “Sharkey’s Day”; “Sharkey’s Night” (con William Burroughs).

 

Eileen Myles

“Dream”; “Dream 2”; “Prophesy”; “Snake”; “The Honey Bear”; “A Gift for You”.

 

Joy Harjo

“Grace”; “A Poem to Get Rid of Fear”; “An American Sunrise”; “She Had Some Horses”; “My House Is the Red Hearth”; “Creation Story”; “A Postcolonial Tale”.

 

Articoli, interviste, racconti, podcast su scrittrici e scrittori/performer

Su Lindsay | “Noncanonical Congo: A Discussion of Vachel Lindsay’s “The Congo”, con Ch. Bernstein, A. Nielsen, and M. Taransky (podcast)

Su Patchen | “All that Poetry” (podcast)

Su Ginsberg | R. Hazelton, “Adventures in Anaphora”

Su Baraka | R. Oyama, “On Amiri Baraka: Who Was That Masked Man?”, Rain Taxi, Summer 2014

https://www.raintaxi.com/on-amiri-baraka-who-was-that-masked-man/

Su Bob Dylan | J.C. Oates, “Where Are You Going, Where Have You Been” (short story)

https://www.cusd200.org/cms/lib/IL01001538/Centricity/Domain/361/oates_going.pdf

Su Anderson | D. Shewey, “The Performing Artistry of Laurie Anderson” https://www.donshewey.com/music_articles/laurie_anderson_NYT.html

Su Myles | B. Teare, “Everything Moves Close: New Poems by Eileen Myles”, Los Angeles Review of Books, August 24, 2012

https://lareviewofbooks.org/article/everything-moves-close-new-poems-by-eileen-myles

 

Su Harjo | L. Napikoski, “Joy Harjo. Feminist, Indigenous, Poetic Voice”

https://www.thoughtco.com/joy-harjo-3529034

 

 

Poetry Reading e Performance Theory

P. Middleton, “The Contemporary Poetry Reading” in Close Listening. Poetry and the Performed World, ed. by Ch. Bernstein, New York, Oxford University Press, 1998, pp. 262-299.

S. Marano, “Il ventaglio e la rete. Teoria e pratica della performance”, in

Performance. Dal testo al gesto, e-book a c. di S. Marano, Catania, duetredue 2017, n.p.

 

► Letture integrative

Chi avesse incertezze su testo letterario, prosodia dell’inglese e approcci teorici allo studio della letteratura, può consultare liberamente:

1) L. Chines, C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 20152.

2) J. Hollander, Rhyme’s Reason. A Guide to English Verse, New Haven, Yale University Press, 20013.

 

Accesso online alle fonti

(a) Testi, audifiles, video che non si trovano su Poetry Foundation

V. Lindsay | Gli audiofile di “The Congo”, “How Dulcinea del Toboso is Like the Left Wing of a Bird”, “The Mysterius Cat” sono su Penn Sound. Il testo di “The Mysterius Cat” è disponibile su Poem Hunter: https://www.poemhunter.com/poem/the-mysterious-cat/

K. Patchen | I primi cinque componimenti fanno parte di un poetry reading effettuato con l’accompagnamento della Chambers Jazz Orchestra (e che comprende anche “And with the Sorrows of this Joyousness”; “The Lute in the Attic”; “Limericks”) accessibile su Youtube.

I testi assenti da Poetry Foundation si trovano rispettivamente:

“The State of the Nation”

https://voetica.com/voetica.php?collection=2&poet=674

“Do the Dead Know what Time It Is?

https://www.poemhunter.com/poem/do-the-dead-know-what-time-it-is/

“The Lute in the Attic”

https://kittyaloneandi.wordpress.com/2014/04/02/the-lute-in-the-attic/

“Lonesome Boy Blues”

https://songofamerica.net/song/lonesome-boy-blues/

“I Went to the City”

https://seapoetry.wordpress.com/2015/04/03/national-poetry-month-2015-week-one-kenneth-patchens-i-went-to-the-city/

Gli audiofile di “In Order To”; “Do I Not Deal With Angels”; “The City Wears a Slouch Hat” (partitura di John Cage) si trovano su Youtube.

A. Ginsberg | Sia il testo che la performance di “Sphincter” si trovano su Penn Sound: https://www.writing.upenn.edu/~afilreis/88/sphincter.html

https://media.sas.upenn.edu/pennsound/authors/Ginsberg/Hudson-1994/Ginsberg-Allen_19_Sphincter_Hudson-NY_4-22-94.mp3

“Father Death Blues” si ascolta su Penn Sound e si legge sul sito di Casa della Poesia: http://www.casadellapoesia.org/poeti/ginsberg-allen/father-death-blues/poesie

A. Baraka | Testi, mp3 e link relativi alle performance di“The X is Black (Spike Lie)” e “Somebody Blew Up America” sono disponibili su Penn Sound. “The X is Black (Spike Lie)” si può leggere sul sito di Casa della Poesia: http://www.casadellapoesia.org/poeti/baraka-amiri/la-x-e-nera

La performance di “Africa” si trova su Youtube.

L. Anderson | Tutte le sue performance sono su Youtube

J. Harjo | Le performance da solista di “Grace”; “A Poem to Get Rid of Fear” sono su Youtube, come pure “She Had Some Horses”; “My House Is the Red Hearth”; “Creation Story” “A Postcolonial Tale” (eseguite con l’accompagnamento della band Poetic Justice).

 

(b) Metodologia

Nei limiti consentiti dal fair use, i testi saranno resi disponibili in formato .pdf su Studium.

 

Nota sul copyright

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno – AIDRO). I testi di riferimento, laddove non disponibili in Biblioteca, saranno consultabili online.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1The Literary Text and American LitVarotti, Hollander 
2The Frontier and the Native Americansmanuale/Campbell/Poetry Foundation  
3Slavery, Freedom and the African-Americansmanuale/Campbell/Poetry Foundation  
4Multiculturalism, Postcolonialism and Hyphenated Identitiesmanuale/Campbell/Poetry Foundation  
5Religion and Secular Culturemanuale/Campbell/Poetry Foundation  
6Nature and Technology, Wilderness and Civilizationmanuale/Campbell/Poetry Foundation  
7The Individual and Society, Democracy and Warmanuale/Campbell/Poetry Foundation  
8Questions of Gendermanuale/Campbell/Poetry Foundation  
9American Dreams/American Nightmaresmanuale/Campbell/Poetry Foundation  
10Performance TheoryMarano  
11Poetry and the Performed WordMiddleton  
12Vachel Lindsaymanuale/Campbell/Poetry Foundation  
13Kenneth Patchenmanuale/Campbell/Poetry Foundation  
14Allen Ginsbergmanuale/Campbell/Poetry Foundation  
15Amiri BarakaPoetry Foundation/Youtube 
16Laurie AndersonPoetry Foundation/Youtube  
17Eileen MilesPoetry Foundation/Youtube  
18Joy HarjoPoetry Foundation/Youtube  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti (obbligatoria): prova orale alla fine del corso su tutto il programma.

 

Prova orale alla fine corso (v. calendario esami orali)

Si valuta la padronanza di (a) conoscenze (sapere) e (b) competenze (saper fare). La voce (a) si riferisce ai contenuti dei testi da studiare e alla loro corretta contestualizzazione: storica, geografica, testuale, contestuale. La voce (b) si riferisce a: abilità analitiche e sintetiche; adeguatezza dei registri stilistici in sede espositiva; ricchezza e appropriatezza lessicale; coesione linguistica, coerenza logica, qualità dell’evidence prodotta a supporto dell’argomentazione; riconoscimento e uso delle metodologie di analisi del testo letterario.

Poiché la scelta dei testi, laddove una scelta è richiesta, implica una capacità di progettare in relativa autonomia un percorso di studi personale, si valutano altresì cogenza e congruità dei programmi individuali.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Tipologia delle domande frequenti:

Partendo dai testi, discutere i temi della letteratura americana facendo riferimento ad autori ed opere.

Contestualizzare un'opera/un autore/una scuola di poetica o di pensiero in senso tematico e/o diacronico e/o diatopico e/o narratologico (generi lettereari, tipi testuali, forme, e così via).

2) Tipologia degli esercizi frequenti

Leggere passi dai testi studiati e commentarli criticamente.

Argomentare i propri giudizi critici.