LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA
Anno accademico 2020/2021 - 3° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di 1) presentare le linee evolutive e le voci più significative dell’Otto-Novecento inglese; 2) favorire una riflessione sistematica sulle specificità dei diversi generi letterari; 3) consolidare la conoscenza degli strumenti di analisi testuale e critico-interpretativi maturata nel primo biennio di studio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso verrà articolato in due moduli, che verranno presentati per metà in lingua inglese.
Il modulo A, Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU), presenterà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese del periodo compreso tra il Romanticismo e l’età contemporanea. L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-semantica di testi ritenuti ancora oggi significativi.
Il modulo B, Narrare la Seconda Guerra mondiale: xenofobia, discriminazione e morte nella scrittura italo-scozzese della migrazione (2 CFU), sarà incentrato sulla contemporaneità e in particolare sul vissuto della comunità italiana a partire dal 10 giugno 1940, data in cui l’Italia dichiarò guerra all’Inghilterra e il Primo Ministro Churchill ordinò la deportazione degli italiani presenti in Gran Bretagna. Diverse sul piano del genere, opere come Tally’s Blood (2002) di Ann Marie Di Mambro (1949―) e A Language of My Choosing: The Candid Life-Memoir of an Italian-Scot) (2017) di Anne Pia (1951―) contribuiscono alla celebrazione dell’ottantesimo anniversario dall’inizio delle persecuzioni italiane, offrendo un quadro anche inedito legato a eventi ancora taciuti dai libri di storia.
Il materiale di studio previsto per l’intero corso, completo dei testi antologici scelti, del PPT di lezione e delle letture critico-metodologiche, sarà subito reso disponibile sulla piattaforma Studium anche per chi non potrà frequentare.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
È richiesta una conoscenza delle principali correnti culturali e letterarie dal Rinascimento al Settecento. Sul piano linguistico, per le attività proposte in aula, sarà necessario possedere una competenza non inferiore al livello B1 del CEFR.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo A – Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU)
Alla ricostruzione del background storico-culturale, soprattutto alla riflessione sulle linee evolutive dei principali generi letterari, seguirà in aula il contatto diretto con i testi. Questi verranno associati ad importanti nuclei tematici e analizzati dal punto di vista stilistico-retorico. Materiali di studio saranno il PPT preparato a supporto dell’attività didattica, i testi indicati e il manuale di Letteratura scelto tra quelli consigliati:
- Il primo Ottocento: il Romanticismo
- La Natura, l’immaginazione e l’egotismo
William Blake, The Lamb (1789)
William Wordsworth, “The Preface” to The Lyrical Ballads (1801)
ID., Daffodils (1804)
- Etica, bioetica e dissenso
S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner (1798)
Mary Shelley, Frankenstein (1818)
P.B. Shelley, Song: To the Men of England (1819)
- Fuga dal reale: La Storia e il Bello
Walter Scott, Ivanhoe (1819)
John Keats, Ode on a Grecian Urn (1819)
In aggiunta gli studenti dovranno conoscere il contesto storico-culturale, il profilo biografico e la produzione maggiore di
Poesia: Lord G.G. Byron – Robert Burns –
Il romanzo: Jane Austen
- L’Età vittoriana
- Rappresentare il reale
Elizabeth Gaskell, Mary Barton (1848)
Charles Dickens: Hard Times (1854)
G.B. Shaw, Mrs. Warren’s Profession (1902)
- Il gotico e il doppio
R.L. Stevenson, The Strange Case of Dr. Jeckyll and Mr. Hyde (1886)
Bram Stoker, Dracula (1897)
- Le riscritture del passato, l’Estetismo e il nonsense
Alfred Tennyson, Ulysses (1833)
Lewis Carroll, Alice’s Adventure in Wonderland (1865)
Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (1890)
In aggiunta gli studenti dovranno conoscere il contesto storico-culturale, il profilo biografico e la produzione maggiore dei seguenti autori
Poesia: Robert Browining – E. Lear – G.M. Hopkins – Christina Rossetti
Il romanzo: Charlotte Brontë – W.M. Thackeray – George Eliot – Thomas Hardy – Rudyard Kipling.
La saggistica: John Ruskin – Walter Pater
3. L’età contemporanea
- Tra tradizione e innovazione: verso il Modernismo
Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899)
James Joyce, Ulysses (1922)
T.S. Eliot, The Waste Land (1922)
- Gli anni Trenta-Quaranta: impegno politico e distopia
W.H. Auden: Refugee Blues (1940)
G. Orwell, 1984 (1948)
- Il secondo dopoguerra: il vuoto e la rabbia
Samuel Beckett, Waiting for Godot (1953)
John Osborrne, Look back in Anger (1956)
Philip Larkin: Talking in Bed (1967)
- Il Postmodernismo: Il ruolo della Storia e la sperimentazione
Muriel Spark, Territorial Rights (1971)
John Fowels, The French Lieutenant’s Woman (1981)
In aggiunta gli studenti dovranno conoscere il contesto storico-culturale, il profilo biografico e la produzione maggiore dei seguenti autori:
Poesia: W.B. Yeats – I War Poets (Rupert Booke – Wilfred Owen – Sigfried Sassoon) – Stevie Smith – Dylan Thomas – Ted Hughes – Thom Gunn – Seamus Heaney
Fiction: E.M. Forster – Virginia Woolf – D.H. Lawrence – J. Rhys – Aldous Huxley – Graham Green – William Golding – Kingsley Amis – Anthony Burgess – Doris Lessing – Angela Carter – I. McEwan – Kazuo Ishiguro – Roddy Doyle – Irvine Welsh – Zadie Smith
Teatro: John Arden – Arnold Wesker – Tom Stoppard – Harold Pinter – Sarah Kane
Riguardo alla letteratura postcoloniale, dovranno essere individuati i maggiori tratti storico-culturali, linguistici e tematici. Inoltre, si studieranno almeno
Africa: Nadine Gordimer – Chinua Achebe – Wole Soyinka – Ngugi wa Thiong’o
Canada: Margaret Lawrence – Margaret Atwood
Caraibi: Derek Walcott – V.S. Naipaul
India: R.K. Narayan – Sulman Rushdie – Arundhati Roy
Modulo B – Narrare la Seconda Guerra mondiale: xenofobia, discriminazione e morte nella scrittura italo-scozzese della migrazione (2 CFU)
Anche le attività previste per il modulo B saranno di carattere laboratoriale. Dopo una breve introduzione sull’emigrazione italiana in Scozia e gli anni del secondo periodo bellico, si darà spazio alla lettura e analisi di estratti da Ann Marie Di Mambro, Tally’s Blood (2002) Anne Pia, Language of My Choosing. The Candid Life-Memoir of an Italian-Scot (2017). Farà parte del materiale di studio anche il PPT di lezione.
Testi di riferimento
Modulo A – Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU)
Testi consigliati
Per il contesto storico-letterario verrà scelto un manuale tra quelli qui indicati:
- Bertinetti Paolo, Storia della letteratura inglese, vol. II, Torino, Einaudi, 2000 (Dal Romanticismo all’età contemporanea. Le letterature in inglese).
- Cattaneo Arturo, A Short History of English Literature. From the Middle Ages to the Romantics, Second Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 239-303.
ID., A Short History of English Literature. From the Victorians to the Present, Second Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 3-443.
- Crisafulli Lilla, Keir Elam, Manuale di cultura e letteratura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2008, pp. 181-411.
Altri materiali
Parte integrante della preparazione sarà il PPT di lezione: questo verrà arricchito di ulteriori rimandi intertestuali e materiali audio-video. Ognuno di questi verrà pubblicato sulla piattaforma Studium.
Modulo B – Narrare la Seconda Guerra mondiale: xenofobia, discriminazione e morte nella scrittura italo-scozzese della migrazione (2 CFU)
Questa parte del corso verterà su estratti da
- Ann Marie Di Mambro, Tally’s Blood (2002)
- Anne Pia, Language of My Choosing. The Candid Life-Memoir of an Italian-Scot (2017).
Le edizioni di riferimento sono Ann Marie Di Mambro, Tally’s Blood, Abingdon, Hodder Gibson, 2014 e Anne Pia, Language of My Choosing. The Candid Life-Memoir of an Italian-Scot, Edinburgh, Luath Press, 2017.
Letture storico-metodologiche
A parte il PPT di lezione, il material di studio comprenderà
Burrell Kathy and Panikos Panayi, Histories and Memories: Migrants and their History in Britain, London, I.B. Tauris 2006, 57-74.
Ugolini Wendy, Experiencing War as the ‘Enemy Other’. Italian Scottish Experience in World War II, Manchester, Manchester University Press, 2011, pp. 90-103; 118-139.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Mod. A Storia della letteratura inglese dall'Ottocento all'età contemporanea | Uno dei manuali di letteratura a scelta (dall'Età Vittoriana alla contemporaneità) - I PPT di lezione - I testi discussi durante il corso |
2 | Mod. B. La seconda guerra mondiale nella narrativa italo-scozzese della migrazione: Joe Pieri, Anne Marie di Di Mambro e Anne Pia | I PPT di lezione - I testi tratti da J. Pieri, A.M. Di Mambro e A. Pia - Le letture metodologiche indicate in programma |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il modulo A, Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento, verrà discusso in inglese dagli studenti di Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali e in italiano dagli studenti di Lettere. Il modulo B, invece, Narrare la Seconda Guerra mondiale: xenofobia, discriminazione e morte nella scrittura italo-scozzese della migrazione, verrà presentato sempre in italiano.
É comunque prevista la somministrazione di una prova in itinere al termine della prima parte (Romanticismo ed Età vittoriana) e di una di fine corso sul Novecento e il modulo di approfondimento. La modalità potrà essere scritta o orale. Le date verranno scelte in base ai tempi dell’attività didattica.
L’esame prevederà la lettura e la traduzione di uno dei testi presentati durante il corso; di seguito, si procederà all’analisi degli aspetti formali e alla contestualizzazione. Sulla base dei temi affrontati, la discussione toccherà anche alcuni degli autori che sono stati elencati e la loro posizione nel panorama storico-letterario.
Agli studenti di L11 verrà richiesta inoltre la conoscenza del teatro del Cinque-Seicento; della poesia metafisica e di John Milton. Il Settecento dovrà essere rivisto poi sul piano della poesia neoclassica di Alexander Pope, della nascita del novel, così come di Laurence Sterne e l’anti-novel.
Si raccomanda in sede di esame di presentare tutti i testi antologici e i classici da analizzare. Questi dovranno essere privi di segni e annotazioni.
Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
English Romanticism: its main features
The English novel in the XIX century (from Romanticism to the Victorian Age): Its links with the Enlightenment tradition
The main novelists of the Victorian Age
Modernism and its impact on English fiction
Metaphysical poetry in the XX century: T.S. Eliot and Marvell
The cultural components of the Theatre of the Absurd
Drama after the WW II: rewriting Shakespeare
Language, gender and identity in Post-colonial literature
Scottish Italian literature: features and themes
How do Pieri, Di Mambro and Pia recount World War Two? Can you find any differences?