LETTERATURA TEDESCA DELL’ETÀ DI GOETHE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Renata Giuseppa GAMBINO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire ai discenti alcuni strumenti critici, metodologici e bibliografici fondamentali, relativi allo studio della letteratura d’ambito germanofono, al fine di permettere lo sviluppo di un’analisi critica individuale, eseguita operando scelte metodologiche consapevoli.

Mediante moduli di approfondimento su alcuni degli snodi fondamentali delle vicende letterarie dei paesi di lingua tedesca, si vuole offrire un percorso di studio di base che consenta di sviscerare alcune delle questioni principali riguardanti l'identità culturale tedesca e alcune sue manifestazioni letterarie del periodo denominato “Età di Goethe”, ovvero degli anni tra la seconda metà del Settecento e il primo trentennio dell'Ottocento.

Sarà dedicata particolare attenzione allo studio degli elementi innovativi introdotti dal Romanticismo tedesco coniugando la trattazione delle questioni fondamentali del periodo con l'analisi di testi di lettura in lingua italiana e/o in lingua originale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede una serie di lezioni introduttive riguardanti le principali questioni metodologiche, la periodizzazione e gli avvenimenti storico/geografici di rilevanza, rispetto alla produzione artistico/letteraria dei paesi di lingua tedesca tra il 1750 e il 1830.

Seguiranno una serie di esposizioni a cura degli studenti e di gruppi di lavoro tesi a mettere in luce alcuni motivi, temi, innovazioni, etc. ricavati dalla lettura approfondita di uno o più testi di lettura a scelta per ciascun gruppo. Tali esposizioni saranno guidate dalla docente che ne farà occasione di riflessione condivisa e discussione partecipata con i frequentanti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Si considerano conoscenze acquisite nel corso del primo anno concetti quali: Letteratura; Canone; Periodizzazione; Testo/macrotesto; Interpretazione/critica; Genere/modo; Intertestualità; Personaggio; Autore; Tema/motivo.

Il corso prevede una conoscenza del tedesco di livello almeno A2 e un interesse per i fenomeni letterari e culturali d’ambito germanofono. Coloro che intendessero inserirlo nel proprio piano di studi pur non avendo tali conoscenze di base della lingua tedesca sono benvenuti ma pregati di contattare la docente durante le prime lezioni del corso per concordare le letture adatte alle esigenze e conoscenze linguistiche personali.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

A Storia e letteratura nell’età di Goethe

Si consiglia l’uso di un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame tedesco accompagnato da una ricerca individuale di approfondimento su alcuni autori e temi specifici in base alle letture scelte.

B Motivi e correnti principali

Il corso intende mettere a fuoco alcuni motivi, temi e questioni fondamentali per l’epoca e importanti nelle opere prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX.

C Innovazione e tradizione

Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede la lettura di opere primarie e la riflessione personale condotta su alcuni testi d’autore da scegliere fra quelli elencati nella sezione C (Goethe, I dolori del giovane Werther per tutti, più 3 letture a scelta tra quelle indicate nella sezione C).


Testi di riferimento

Le opere di letteratura primaria possono essere anche usate in edizioni diverse da quelle indicate di seguito.

A Storia e letteratura nell’età di Goethe

Manuale di riferimento:

  • Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252.

 

B Approfondimenti critici (3 CFU) quattro saggi a scelta.

Thomas Mann, Il Werther di Goethe, in Id., Saggi su Goethe, Mondadori, Milano, 1982, pp. 283-296.

Sigmund Freud, Il perturbante, in Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri 1991, pp. 269-307.

 

Giorgio Cusatelli, Introduzione, in «Athenaeum». Tutti i fascicoli della rivista di A.W. Schlegel e F. Schlegel, Bompiani, Milano, 2008, pp.IX-XXXIII.

 

Giliano Baioni, Le Affinità elettive: il mistero religioso romantico e la dissoluzione della società feudale, in Id., Classicismo e rivoluzione, Torino 1998, pp. 245-267.

 

Cesare Cases, Il mito di Faust, in Goethe, Faust, Einaudi, Torino, 1965, pp.VII-XC.

 

Helmut Pfotenhauer, Il colore. L’estetica siciliana di Goethe, in A. Meier, Un paese indicibilmente bello, Sellerio, Palermo, 1970, pp.181-194.

 

I saggi, ove fuori commercio saranno reperibili in biblioteca o froniti dalla docente sulla piattafoma STUDIUM

 

C Innovazione e tradizione (3 CFU)

Lettura obbligatoria del seguente testo:

  • Goethe J.W., I dolori del Giovane Werther, Garzanti, Milano 2003, pp. 160.

Tre letture a scelta tra le seguenti:

  • Goethe J, W., Faust I con testo a fronte, Oscar Classici, Mondadori, Milano, 2016 (solo la prima parte)
  • Goethe J. W., Ifigenia in Tauride, Garzanti, Milano, 2011.
  • Kleist H., Pentesilea, Marsilio, Venezia, 2008.
  • Lessing G.E., Nathan il Saggio, Garzanti, Milano 2004.
  • Chamisso Adelbert von, Storia straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul “doppio” e sul “male”, Garzanti, Milano, 2007.
  • Hoffmann E.T.A., L'uomo della sabbia e altri racconti, Bur, Milano 1998 (un racconto a scelta).
  • Hölderlin, Iperione, Feltrinelli, Milano, 2013.
  • Novalis, Enrico di Ofterdingen, Adelphi, Milano, 1997.
  • Tieck Ludwig, Fiabe Romantiche, Garzanti, Milano, 2009 (una fiaba a scelta)
  • Schiller Friedrich, Intrigo e amore, BUR, Milano, 2002.
  • Grimm, Jakob e Wilhelm, Tutte le fiabe, Prima edizione integrale 1812-1815, Donzelli, 2015, pp. 702 (tre fiabe a scelta)

L’edizione dei testi di lettura è solo indicativa. I testi possono essere letti in ogni edizione reperibile sia in libreria che in biblioteca.

Sarà inoltre resa disponibile sulla piattaforma Studium una piccola raccolta di testi in lingua originale da usare durante le lezioni.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Periodizzazione e correnti letterarieLuca Crescenzi, Letteratura tedesca: secoli ed epoche, Carocci, 2005, pp. 7-15 
2- La storia della Germania del Settecento e dei primi decenni dell’Ottocento vedi pdf. “La storia del Settecento” in cartella Materiali su Studium 
3- Nascita della borghesia e del concetto di Modernità vedi pdf. “Il pensiero della crisi secondo Reinhard Koselleck” in cartella Materiali su Studium 
4- Concetti quali: Empfindsamkeit, Pietismus, Aufklärung, Sturm und Drang, Weimarer Klassik, Frühromantik, Romantik, Spätromantikvedi Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252 e in cartella Materiali il pdf. Epochen 
5- Motivi quali: Schöne Seele, Ganzer Mensch, Bildung, Plastik, Ästhetik, Tag/Nacht, Reisen, Prosodie, Frauendichtung, Mythologie, Neue Mythologie, Das Unheimliche, das Phantastischevedi Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252 
6Autori e operevedi Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede una prova in itinere facoltativa:

La prova in itinere prevede un lavoro individuale o di gruppo, concordato con la docente. Il lavoro sarà presentato oralmente nel corso delle lezioni, sarà corredato di slides o handouts, e porrà a confronto due testi di lettura a scelta degli studenti.

L’esito della prova in itinere farà media al momento della valutazione all’esame finale.

La prova finale consiste in un colloquio orale in lingua italiana o tedesca (a scelta del/della candidato/a) in cui si chiederà di esporre alcuni degli elementi innovativi della poetica dello Sturm und Drang, del Classicismo di Weimar, del Romanticismo. In particolare si chiede di porre attenzione all’innovazione di Lessing e Schiller nell’ambito del teatro (vedi Dramma Borghese); di Goethe e Novalis nell’ambito del romanzo; dei fratelli Schlegel e Novalis per lo sviluppo della poetica del primo romanticismo (vedi Athenäum frammento 116); dei fratelli Grimm nell’ambito della rivalutazione della fiaba d’origine popolare ; Di Clemens Brentano e Achim von Arnim nel recupero della poesia e del canto popolari ; E.T.A Hoffmann, L. Tieck, e A. von Chamisso e la poetica del fantastico. In generale si chiaderà di porre a confronto i testi di lettura e di formulare un proprio giudizio a partire dalla conoscenza delle letture critiche indicate nel programma.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Durante la prova finale si chiederà di esporre alcuni degli elementi innovativi della poetica dello Sturm und Drang, del Classicismo di Weimar, del Romanticismo. In particolare si chiede di porre attenzione all’innovazione apportata da Lessing e Schiller nell’ambito del teatro (vedi Dramma Borghese); di Goethe e Novalis nell’ambito del romanzo e in particolare di distinguere tra romanzo di formazione (Bildungsroman) e romanzo dell’artista; dei fratelli Schlegel e Novalis per lo sviluppo della poetica del primo romanticismo (vedi Athenäum frammento 116); dei fratelli Grimm nell’ambito della rivalutazione della fiaba d’origine popolare e degli elementi innovativi introdotti con la fiaba d’autore ; Di Clemens Brentano e Achim von Arnim nel recupero della poesia e del canto popolari ; E.T.A Hoffmann, L. Tieck, e A. von Chamisso e la poetica del fantastico. Si chiederà inoltre di procedere con dei confronti tra i personaggi, i motivi, e i temi delle letture a scelta del candidato al fine di testare la capacità critica personale raggiunta del discente.

Importante sarà considerata la lettura critica dei testi scelti tra le letture e la capacità dei candidati di posizionare l’opera all’interno del contesto storico, di indicare motivi e innovazioni salienti e di saper porre a confronto opere e generi tra loro.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.