LETTERATURA ARABA

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docenti: Mirella CASSARINO e Cristina LA ROSA
Crediti: 9
SSD: L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Introduzione al corso e questioni metodologiche

Lettura, traduzione e analisi di fonti in arabo sull’argomento trattato

Seminari che implicano la partecipazione degli studenti


Prerequisiti richiesti

Aver frequentato il secondo anno di Lingua araba.


Frequenza lezioni

Frequenza vivamente consigliata, soprattutto per la lettura e l'analisi dei testi in arabo.


Contenuti del corso

Modulo 1 (3 CFU):

Figure e correnti della letteratura araba.

 

Modulo 2 (6CFU):

Fenomenologia delle rappresentazioni dell’alterità fra Oriente e Occidente (6CFU).


Testi di riferimento

Modulo 1:

 

A. Kilito, L’autore e i suoi doppi. Saggio sulla cultura araba classica, Einaudi, Torino, 1988.

 

M. Cassarino, Le Notti di Tawhidi: variazioni sull’adab, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2017, pp. 17-51.

 

L. Capezzone, Dalla preminenza dei generi all’onnipresenza dell’io narrante: note sul canone letterario (e sul romanzo) nella cultura araba, in “Critica del testo”, III/1, 2000 (Il canone alla fine del millennio), pp. 391-417.

 

H. Toelle, K. Zakharia, Alla scoperta della letteratura araba, Argo, 2010, pp. 183-213 (cap. 9: La letteratura popolare; cap. 10: Una letteratura dimenticata).

 

 

Modulo 2 (6 CFU):

 

M. Cassarino (a cura di), Lo sguardo sull’altro, lo sguardo dell’altro. L’alterità in testi medievali, Introduzione di A. Pioletti, Rubbettino, Soveria Mannelli 2011.

 

S. Pagani (a cura di), L’altro nella cultura araba, Presentazione di M.F. Corrao, Mesogea, Messina 2006, pp. 111-217.

.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.