ARABO MODERNO STANDARD: LINGUAGGI SETTORIALI

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Daniela POTENZA
Crediti: 6
SSD: L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Saper comprendere e produrre informazioni in arabo moderno standard in contesti che richiedono l’utilizzo di un linguaggio settoriale.

In particolare, essere in grado di comprendere e produrre informazioni di tipo giornalistico usando l’appropriata terminologia tecnica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche


Prerequisiti richiesti

Acquisizione delle competenze di base di arabo I


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

- Comprendere informazioni giornalistiche scritti e orali;

- Rispondere a domande su un testo giornalistico in forma scritta e orale;

- Riassumere, in forma scritta e orale, un’informazione giornalistica utilizzando il lessico e i connettori opportuni;

- Conoscere e saper utilizzare il lessico settoriale relativo a “conferenze e incontri” e “dimostrazioni”;

- Produrre, in forma scritta e orale, un commento critico ad una notizia giornalistica.


Testi di riferimento

Elgibali, Alaa e Nevenka Korica, Media Arabic: A Coursebook for Reading Arabic News. AUC, Cairo, 2014. Dall’inizio fino a p. 62. Ulteriore materiale verrà fornito dal docente in classe e attraverso la piattaforma Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Comprensione informazioni giornalistiche in forma scritta e oraleElgibali, Alaa e Nevenka Korica, Media Arabic: A Coursebook for Reading Arabic News. AUC, Cairo, 2014. Dall’inizio fino a p. 62 
2Rispondere a domande su un testo giornalistico in forma scritta e oraleElgibali, Alaa e Nevenka Korica, Media Arabic: A Coursebook for Reading Arabic News. AUC, Cairo, 2014. Dall’inizio fino a p. 62 
3Riassunto di un’informazione giornalistica utilizzando il lessico e i connettori opportuniElgibali, Alaa e Nevenka Korica, Media Arabic: A Coursebook for Reading Arabic News. AUC, Cairo, 2014. Dall’inizio fino a p. 62 
4Commento critico ad una notizia giornalisticaElgibali, Alaa e Nevenka Korica, Media Arabic: A Coursebook for Reading Arabic News. AUC, Cairo, 2014. Dall’inizio fino a p. 62 
5Lessico settoriale relativo a conferenze e incontriElgibali, Alaa e Nevenka Korica, Media Arabic: A Coursebook for Reading Arabic News. AUC, Cairo, 2014. Dall’inizio fino a p. 36 
6Lessico settoriale relativo a scioperi e manifestazioniElgibali, Alaa e Nevenka Korica, Media Arabic: A Coursebook for Reading Arabic News. AUC, Cairo, 2014. Da p.37 a p. 62. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove in itinere scritte di comprensione e commento di un testo delle tipologie trattate nel programma. Per la valutazione delle prove in itinere si terrà conto della conoscenza della tipologia testuale, della coerenza del testo, della proprietà lessicale e dell’accuratezza linguistica.

Prova orale finale

La prova finale prevede: la lettura, la traduzione e il commento di brani tratti dal manuale di testo.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lettura, domande (scritte e orali) di comprensione di testi o audio sugli argomenti affrontati durante il corso.