STORIA MODERNA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Lavinia GAZZE'
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prove in itinere facoltative

Prova scritta e prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Prerequisiti richiesti

Nozioni dei principali temi di storia moderna


Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliabile


Contenuti del corso

I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo; le ragioni dell’ascesa dell’Europa; commercio e rapporti interculturali.

A. L’età moderna. I principali temi e problemi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (3 CFU).

B. Cultura e società (2 CFU).

C. Nuove prospettive storiografiche (1 CFU).


Testi di riferimento

A.L’Età moderna (3 CFU)

F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione,Laterza, 2005 (pp. 3-234, 279-350).

B.Cultura e società ( 2 CFU). Scegliere un volume:

B. de Las Casas, Brevissima relazione sulla distruzione delle Indie, Marsilio 2012 (pp.263).

G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Mulino 2005 (pp-55-278)

P. Burke, L’arte della conversazione, Il Mulino 1997, (pp.176)

G. Abbatista, La rivoluzione americana, Laterza 2015 (pp.192)

M. Vovelle, Giacobini e giacobinismo,Laterza 1998, (pp.165)

S.Subrahmanyam, Mondi Connessi. La storia dell’Eurocentrismo (secoli XVI-XVIII ),Carocci 2014 (pp.27-259).

C. Nuove prospettive storiografiche (1 CFU)

S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato,

Raffaello Cortina Editore, 2016 (pp.3-9, 3-23, 131-142).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.