LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno
Docente: Sabrina COSTANZO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Approfondimenti sulle differenze linguistiche tra lo spagnolo peninsulare e lo spagnolo americano; conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dall’inizio del Novecento ai giorni nostri; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Discreta conoscenza della lingua spagnola (livello B1).


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso prevede un excursus della storia letteraria ispano-americana, dall’Indipendenza ai giorni nostri, con una selezione di brani antologici. Si approfondiranno, in modo particolare, le costruzioni innovative della narrativa in spagnolo americano attraverso l’analisi delle opere di Quiroga.


Testi di riferimento

a) Antologia:

América en el corazón. Antología literaria, selección y notas de José Calero Heras y Francisco Gomariz Sánchez, Barcelona, Ediciones Octaedro, 1993 (dall’inizio del Novecento ai giorni nostri, quindici brani relativi agli autori scelti dallo studente).

 

b) Letteratura:

G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997 (dall’inizio del Novecento ai giorni nostri, quindici autori a scelta dello studente).

 

In alternativa:

J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987 (dall’inizio del Novecento ai giorni nostri, quindici autori a scelta dello studente).

 

c) Storia:

D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012 (dall’inizio del Novecento ai giorni nostri, i contesti relativi agli autori scelti dallo studente).

 

 

Approfondimenti

(N.B.: Gli approfondimenti e il seminario previsti per i corsi di Letteratura ispano-americana variano di anno accademico in anno accademico)

  • Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte / Racconti d’amore di follia e di morte, edizione bilingue, Messina, Lippolis, 2017.

 

Testo critico:

  • Pablo Rocca, Horacio Quiroga. El escritor y el mito: revisiones, Montevideo, Ediciones de la Banda Oriental, 2007.

 

Seminario

Testo:

  • Eduardo González Viaña, Santa Barbara naviga verso Miami, Salem-Lima-New York, Axiara Editions, 2016.

 

Testo critico:

  • Domenico Antonio Cusato, Religione, miracoli e sorriso in "Santa Bárbara navega hacia Miami" di Eduardo González Viaña, in AA. VV, Atti del X Convegno Internazionale Interdisciplinare su "Testo, Metodo, Elaborazione elettronica". Miti, credenze e religioni in area mediterranea e ispano-americana, a cura di G. Arena e S. Costanzo, Messina, Lippolis, 2016, pp. 71-86.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale (in italiano)

L’esame verterà sulla storia della letteratura (quindici autori, a scelta dello studente, con relativi brani antologici di congrua lunghezza) sugli approfondimenti e sul seminario.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato parli della produzione letteraria di uno dei quindici autori scelti.

Il candidato commenti uno dei brani antologici selezionati.

Il candidato parli della struttura del testo del corso di approfondimento e ne illustri i temi fondamentali.