STORIA MODERNA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Lavinia GAZZE'
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1870.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo; le ragioni dell’ascesa dell’Europa; commercio e rapporti interculturali.

A - L’età moderna. I principali temi e problemi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (3 CFU).

B - Cultura e società (2 CFU).

C - Nuove prospettive storiografiche (1 CFU).


Testi di riferimento

A. L’Età moderna (3 CFU)

F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005.

 

B. Cultura e società ( 2 CFU). Scegliere un volume:

P. Burke, Storia sociale della conoscenza: da Gutenberg a Diderot,

Il Mulino 2002

N. Elias, La civiltà delle buone maniere. Le trasformazioni dei costumi nel mondo aristocratico occidentale, Mulino 2009

G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Mulino 2005

S.Subrahmanyam, Mondi Connessi. La storia dell’Eurocentrismo (secoli XVI-XVIII, Carocci 2014

A. Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Einaudi 2017

C. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro»,

Einaudi 1984.

 

C. (1CFU)

S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina Editore, 2016

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le date e le modalità delle valutazioni in itinere saranno concordate con la docente nel corso delle lezioni.

 

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.