LETTERATURA FRANCESE DAL RINASCIMENTO ALL'ETA' DEI LUMI

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Carminella SIPALA
Crediti: 9
SSD: L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze concettuali e di metodo che costituiscono la base indispensabile per lo studio della letteratura francese come patrimonio culturale ma anche come luogo di produzione di modelli ideologici, tematici e linguistici attivi in ambito europeo.

Finalità specifica del corso è l’acquisizione di una competenza relativa ai linguaggi sperimentati, nell’arco temporale di volta in volta indicato, da alcuni scrittori francesi in rapporto al variare dei generi, del pubblico, delle intenzioni che guidano la scrittura, della situazione storicamente determinata in cui questo atto di comunicazione si compie.

Particolare attenzione verrà dunque rivolta alla lettura antologica o integrale delle opere e all’analisi grammaticale del testo, dal livello metrico-prosodico a quello lessicale e morfo-sintattico, con particolare attenzione per il riconoscimento nella costruzione del testo delle serie isotopiche, della significazione globale e della dialettica tra individualità e codici sovrapersonali.

La quantità e la qualità delle letture scelte sarà dunque elemento di valutazione all’orale e pertanto si consiglia agli studenti di sottoporre preliminarmente all’attenzione del docente la lista delle letture che si intende presentare.

Le competenze di analisi del testo letterario verranno accertate nel corso di una prova in itinere obbligatoria e propedeutica all’esame orale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si svolge in aula, in modalità frontale ma in alternanza fitta ad esercitazioni da svolgere in aula e/o a casa ai fini della preparazione della prova scritta propedeutica all'orale.

In particolare chi frequenta è sollecitato a portare puntualmente in aula (in modalità cartacea e/o elettronica) il materiale antologico reperibile su Studium e che a lezione è fatto oggetto di analisi testuale: è dunque raccomandato ai frequentanti di attivare la propria presenza su Studium al corso di LETTERATURA FRANCESE DAL RINASCIMENTO ALL'ETA' DEI LUMI, in modo da reperire il materiale necessario ed essere raggiunti rapidamente dalle comunicazioni della docente (a tale proposito si raccomanda di controllare che l'indirizzo mail registrato su Studium sia quello effettivamente attivo e giornalmente consultato).


Prerequisiti richiesti

È richiesto il possesso di competenze di Lingua francese di livello B1 del Quadro Europeo di riferimento e comunque non inferiori ad A2.

Lo/a studente/essa possiederà competenze base relativamente alla identificazione e alla lettura del testo letterario in generale e nella propria lingua madre (ad esempio: i grandi generi letterari, le figure retoriche, la metrica italiana...).


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XVI-XVII-XVIII s.) 6 CFU

Il contesto socio-culturale, i movimenti artistici e letterari, gli autori principali e le loro opere, relativamente a Cinquecento, Seicento e Settecento, con una scelta antologica di almeno 50 brani e la lettura in versione originale e integrale delle seguenti 5 opere (qualsiasi edizione integrale in lingua francese):

Racine, Phèdre

Molière, Le Tartuffe

Marivaux, Jeu de l’Amour et du Hasard

Denis Diderot, Jacques le Fataliste

Voltaire, Candide

 

B. APPROFONDIMENTI 3 CFU

Per una definizione del femminile nella Francia Ancien Régime

Il corso si propone di ricostruire i modelli di femminile elaborati nello spazio letterario dagli scrittori e dalle scrittrici che operarono fra il Medioevo e il XVIII secolo e destinati all’educazione delle fanciulle e delle giovani donne, relativamente all’autoconsapevolezza di sé, alle rappresentazioni del corpo (e agli utilizzi di queste rappresentazioni), al ruolo nella famiglia e nella società dell’Ancien Régime, con particolare attenzione al rapporto con la lettura e l’apprendimento.


Testi di riferimento

A. FONDAMENTI di Letteratura Francese (XVI-XVII-XVIII s.)

Testi:

- Storia della letteratura

P. Brunel, Histoire de la littérature française, t.1 : Du moyen Age au XVIIIe siècle, Bordas, Paris.

oppure

Giovanni Macchia, La letteratura francese. tomo I: Dal tramonto del Medioevo al Rinascimento, tomo II: Dal Rinascimento al Classicismo e tomo III: Dall’Illuminismo al Romanticismo (solo la prima parte, dedicata all’Illuminismo), Sansoni/Accademia;

- Antologia della letteratura

Littérature. Textes et documents, vol. I (MoyenAge et XVIe sec.) vol. II (XVIIe sec.) e vol. III (XVIIIe sec.), collection H.Mitterand, Paris, Nathan

- oppure, unificando storia della letteratura e antologia:

Lagarde-Michard, Les grands auteurs français du programme, vol. II (XVIe sec.), III (XVIIe sec.) e vol. IV (XVIIIe sec.), Bordas, Paris

- Analisi del testo (per studenti non frequentanti)

Catherine Fromilhague, Anne Sancier-Chateau, Introduction à l'analyse stylistique, Armand Colin, Collection: Lettres Sup. (o volume equivalente)

 

B. APPROFONDIMENTI

Per una definizione del femminile nella Francia Ancien Régime

Testi:

  • Les femmes et la tradition littéraire. Anthologie du Moyen Âge à nos jours, Première partie: XIIe-XVIIIe siècles (Vicki Mistacco éd.), New Haven et Londres, Yale University Press, 2005, 608p (brani scelti : la lista dettagliata è pubblicata sulla piattaforma didattica Studium)
  • Madame de La Fayette, La Princesse de Clèves (qualsiasi edizione in lingua francese integrale e commentata)

I materiali caricati su Studium saranno disponibili dal 1.10.2018.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La letteratura come atto di comunicazione: il ruolo di destinatario e destinatoreStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
2Il codice letterario: concetto di genere letterario e meccanismi della sua istituzione e trasformazioneStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
3L'atto della lettura: dalla fruizione orale e collettiva della letteratura alla fruizione individuale e silenziosaStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
4Metrica e prosodia: finalità, meccanismi, usura della loro necessitàStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
5Letteratura popolare e letteratura aristocratica: differenze e contaminazioniStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
6Il ruolo del poeta e del letterato dal Medioevo al secolo dei LumiStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
7La presenza della cultura classica nella letteratura francese dal Medioevo al ClassicismoStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
8Dalla Scolastica all'Umanesimo Storia della letteratura e Antologia (a scelta) 
9Il Rinascimento e la filosofia neoplatonicaStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
10Il Sensismo alla radice del rinnovamento del pensiero e delle forme letterarie nel secolo dei LumiStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
11L'intellettuale e il potere: dal mecenatismo al philosopheStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
12La concezione dell'amore nella letteratura: dall'amor cortese alle Liaisons DangereusesStoria della letteratura e Antologia (a scelta) 
13Il ruolo delle donne nell'attività intellettuale e letteraria: dalla corte feudale ai salonLes femmes et la tradition littéraire. Anthologie du Moyen Âge à nos jours, Première partie: XIIe-XVIIIe siècles. Brani scelti (vedi Studium) 
14La scrittura femminile nel XVII e XVIII secoloLes femmes et la tradition littéraire. Anthologie du Moyen Âge à nos jours, Première partie: XIIe-XVIIIe siècles. Brani scelti (vedi Studium) 
15I generi letterari della scrittura femminile: fiaba, romanzo, epistolarioLes femmes et la tradition littéraire. Anthologie du Moyen Âge à nos jours, Première partie: XIIe-XVIIIe siècles. Brani scelti (vedi Studium) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per accedere all’esame orale lo studente deve avere preliminarmente superato una prova in itinere obbligatoria e propedeutica di analisi del testo letterario. Nell’ambito del corso la preparazione di questa prova sarà curata con esercitazioni e simulazioni in aula.

La prova in itinere e l’esame orale si svolgeranno in lingua francese.

 

Prova orale finale.

È possibile presentarsi all’orale solo dopo aver superato la prova in itinere propedeutica.

Indispensabile per sostenere l’esame orale è aver redatto una lista dei 50 brani scelti e dei classici in lettura integrale.

1) La lista deve essere consegnata al docente all’inizio dell’esame.

2) La composizione della lista è personale e dunque manifesterà la sensibilità e le preferenze del candidato. Senza forzare questo principio, essa deve comunque risultare rappresentativa del periodo storico e dunque dei principali movimenti, dei principali autori e delle principali opere. Si consiglia caldamente di sottoporre preliminarmente la lista al docente (possibilmente via mail) con congruo anticipo rispetto al momento dell’esame, perché sia possibile verificare la pertinenza delle scelte ed evitare idi presentarsi con una lista inadeguata in sede d’esame; fra il momento in cui la lista viene sottoposta alla lettura del docente e il momento dell’esame, lo studente si lasci il tempo necessario ad operare le correzioni che (eventualmente) potrebbero essere suggerite.

3) La lista OVVIAMENTE non potrà includere parti delle opere delle quali è richiesta la lettura integrale (i cosiddetti “classici”) né brani che fanno parte del corso di approfondimento (sezione B dei Testi adottati).

4) Nella lista possono anche essere inseriti brani e opere non presenti nell’antologia indicata nel programma d’esame, ma in questo caso deve essere cura dello studente presentarsi all’esame forniti di una copia di questi brani ed opere, perché nel corso dell’esame sia possibile procedere alla verifica dell’avvenuta lettura. Eventuali variazioni alla lista dei classici - che non è lasciata alla scelta dello studente - devono essere NECESSARIAMENTE sottoposte al docente e con questi concordate.

5) Per ogni testo presente nella lista s’intende che lo studente sia in grado di darne lettura corretta ed espressiva, traduzione in italiano scorrevole, analisi del testo attenta ai fenomeni fonetici, metrico-prosodici, morfosintattici, lessicali e semantici; ogni testo deve essere inquadrato nella società e nel sistema di comunicazione del periodo, nell’attività letteraria complessiva del tempo e nella produzione dell’autore.

I brani e le opere integrali verranno lette, analizzate e presentate in lingua francese.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Per esercitarsi sulla prova scritta, esercitazioni e simulazioni saranno svolte in aula e i testi saranno consultabili su Studium.

Per esercitarsi sulla prova orale ecco alcuni esempi di domande:

  1. dopo aver contestualizzato l’attività letteraria dell’autore relativamente al periodo storico, ai movimenti culturali del tempo e alla sua personale biografia, procedere alla lettura traduzione e analisi testuale del seguente brano scelto dalla sua lista;
  2. individuare il pubblico al quale l’autore si rivolge scegliendo questo specifico genere letterario…;
  3. individuare le differenze fra le scelte di scrittura dei seguenti due autori...