GEOGRAFIA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Grazia ARENA
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Comprensione dei fondamenti teorici della geografia –

Comprensione delle principali problematiche territoriali del mondo globalizzato –

Capacità di esprimere opinioni critiche sulla società contemporanea -


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali. Ai fini dell'approfondimento "sul campo" di alcune tematiche, saranno organizzate escursioni didattiche guidate dal docente.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza del linguaggio geografico di base – capacità di localizzare luoghi su atlanti e geocarte -


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Teorie, concetti e strumenti della geografia umana – Ambiente, Società e territorio – globalizzazione – Spazi urbani - Migrazioni - Sviluppo sostenibile – Paesaggi e patrimoni culturali - geografia e letteratura -


Testi di riferimento

  • Alyson G., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, 2016, pp. 2 - 423.
  • Marengo M., Geografia e letteratura, Patron, 2016, pp. 3 – 124.
  • Italiano F., Mastronunzio M., Geopoetiche. Studi di geografia e letteratura, Unicopli, 2011, pp. 7 - 209.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla geografia umana - Teorie sull'evoluzione degli studi geografici - Concetti, metodi e strumenti della geografia umana – Ambiente e sviluppo sostenibile – La città contemporanea: la struttura urbana, il paesaggio urbano , le funzioni urbane - geografia dell'agricoltura, dell'industria e dei servizi - Il turismo - La globalizzazione – Migrazioni – Alyson G., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, 2016, pp. 2 - 423 
2Geopoetica, paesaggio e turismo letterario - Geopoetica della letteratura meridionale - i paesaggi urbani di Giùnapoli - Il sud di Bachmann - Poesia del crinale - L'evoluzione del Flàneur - Oceani persiani -Italiano F., Mastronunzio M., Geopoetiche. Studi di geografia e letteratura, Unicopli, 2011, pp. 7 - 209. 
3L'incontro tra geografia e letteratura - le campagne e le aree rurali nella rappresentazione letteraria - isole e arcipelaghi nella rappresentazione letteraria - i confini nella rappresentazione letteraria - casi studio.Marengo M., Geografia e letteratura, Patron, 2016, pp. 3 – 124 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere consistente nella presentazione in aula di un power point su temi concordati con il docente durante il corso. Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza del tema presentato, dell’accuratezza linguistica e dell’originalità del power point. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.

 

Le conoscenze e competenze acquisite a fine corso da parte degli studenti saranno verificate attraverso una prova orale finale, con il supporto di un atlante per la localizzazione delle problematiche sviluppate durante il corso.

Per la valutazione dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti, delle competenze acquisite, quali, ad esempio, la capacità di leggere e interpretare le geocarte, della capacità di argomentare con accuratezza, dimostrando di possedere il linguaggio geografico, nonché della capacità di apportare contributi critici e personali ai temi trattati dal docente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti


La geografia umana : teorie sull'evoluzione degli studi geografici - Concetti, metodi e strumenti della geografia umana – Le problematiche ambientali - il concetto di sviluppo sostenibile - La città contemporanea: la struttura urbana, il paesaggio urbano , le funzioni urbane - I sistemi agricoli - L'industria - I servizi - Il turismo - La globalizzazione – Le migrazioni -