LINGUISTICA GENERALE CON LABORATORIO

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Salvatore MENZA
Crediti: 9
SSD: L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 18 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Alla fine del corso, gli studenti:

1) avranno acquisito conoscenze generali dei concetti e dei metodi della disciplina;

2) sulla base di tali conoscenze, saranno in grado di comprendere e discutere ipotesi linguistiche a partire dall'osservazione di testi ed esempi

3) saranno in grado di selezionare e consultare consapevolmente ed efficacemente i più recenti strumenti della lessicografia italiana e straniera.

 

Attraverso attività anche laboratoriali, lo studente sarà messo in grado di:

  • acquisire le necessarie competenze di trascrizione fonetica (utili ad es. alla consultazione di qualsiasi dizionario, italiano e straniero);
  • comprendere e saper a sua volta rappresentare, secondo alcuni modelli teorici dati, la struttura morfologica delle parole dell’italiano;
  • comprendere e rappresentare la struttura delle costruzioni sintattiche dell’italiano, mettendole a confronto con quelle di altre lingue.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua italiana e disponibilità a mettere in discussione le nozioni di grammatica già acquisite, imparare a osservare i fenomeni linguistici usando un metodo oggettivo e rigoroso. Il modulo A è prerequisito per i moduli B e C.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso è articolato in tre moduli:

  1. Fondamenti di linguistica: Livelli dell’analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica). Sociolinguistica e Pragmatica. Tipologia linguistica. Linguistica testuale;
  2. Idiomaticità, lessico e dizionari: Ricerca linguistica e tecnologie multimediali: lessico, dizionari e dizionari “dell’uso”; caratteristiche dei principali dizionari monolingue italiani e stranieri;
  3. Interlinguistica.

Testi di riferimento

Fondamenti di linguistica (6 CFU)

1. G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 1-168, 207-337.

2. M. Frascarelli, F. Ramaglia e B. Corpina. Elementi di sintassi, Cesena/Bologna, Caissa Italia, 2014, pp. 207.

  • Appunti o dispense che saranno resi disponibili su STUDIUM

 

Coloro che volessero approfondire meglio gli argomenti di questo modulo potranno fare riferimento anche a:

  • Slide/appunti delle lezioni (disponibili su STUDIUM)
  • F. Albano Leoni, P. Maturi, Manuale di fonetica, Roma, Carocci, 2002.
  • M. Nespor, Fonologia, Bologna, Il Mulino, 1993.
  • S. Scalise, Morfologia, Bologna, Il Mulino, 1994.
  • L. Haegeman, Manuale di Grammatica Generativa. La Teoria della Reggenza e del Legamento, Milano, Hoepli, 1996 (Trad. it. di V. Bianchi, C. Cecchetto, G. Cocchi, E. Di Domenico, G. Lancioni, A. Ramberti; revisione di A. Belletti, con l’aggiunta di un capitolo sulla sintassi dell’italiano, non presente nell’originale, scritto da M.T. Guasti).

 

Idiomaticità, lessico e dizionari (2 CFU)

3. M. Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologia, Il Mulino, 2009, capp. IX, X e XI, pp. 161-231

4. Introduzione al Grande Dizionario della Lingua italiana (GraDIt), di T. De Mauro, Torino, Utet, 1999, vol. I, pp. VII-XLII (da integrare con le Introduzioni al Vol. VII [2004, pp. VII-XVI] e al vol. VIII [2007, pp. VII-XIII]).

5. Postfazione al Grande Dizionario della Lingua italiana (GraDIt), di T. De Mauro, Utet, Torino, 2000, vol. VI, pp. 1163-1183.

6. Presentazione - La trama del dizionario di F. Sabatini - V. Coletti, Dizionario della lingua italiana, Varese, Sansoni, 2012, pp. 7-16.

7. S. Menza, L’informazione sintattica in A. Lanaia, S. Menza, S.C. Sgroi, S.C. Trovato, I. Valenti (a.c. di S.C. Trovato), Per un Nuovo Vocabolario Siciliano, Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2010, pp. 37-64.

 

Interlinguistica (1 CFU)

8. D. Gusmani, Interlinguistica in E. Campanile, E. De Felice, R. Gusmani, R. Lazzeroni (a c. di R. Lazzeroni), Linguistica storica, Roma, Carocci, 1987, pp. 87-114.

  • Appunti o dispense che saranno resi disponibili su STUDIUM

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

L’esame consiste in una prova orale (relativa a tutti e tre i moduli) da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base del numero dei prenotati, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla commissione sul sito del DISUM e su STUDIUM precedentemente al giorno dell'appello stesso).

La prova orale comincia con una prova pratica, basata su esercizi di fonetica (e relativa fonologia).

A tale riguardo, si precisa che l’inadeguatezza della preparazione relativa all’ambito della fonetica e della fonologia (oltre che delle loro connessioni con la linguistica storica e la sociolinguistica), indagato sin dalle prime domande previste, determina l’interruzione dell’esame. Nel corso dell’esame saranno richiesti poi anche esercizi di morfologia e sintassi.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e della terminologia linguistica, delle competenze acquisite, della capacità di rapportare i contenuti teorici della linguistica alla propria lingua e alle varietà del repertorio linguistico padroneggiate, nonché della capacità argomentativa dimostrata.