Grazia PULVIRENTI

Professoressa ordinaria di LETTERATURA TEDESCA [L-LIN/13]

Grazia Pulvirenti è Professore Ordinario di Letteratura Tedesca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania. È direttore del Centro di ricerca interdipartimentale NEWHUMS - Studi Neurocognitivi e Umanistici, Project leader del gruppo di ricerca NeuroHumanities Studies (www.neurohumanitiestudies.eu), ex-coordinatrice del corso di Dottorato in Studi sul Patrimonio Culturale presso l'Università degli Studi di Catania, Preidente della Goethe-Gesellschaft Italia, Presidente della Fondazione Lamberto Puggelli. Dirige la collana di Germanistica "Wunderkammer", edita da Mimeisi (Milano). Fa parte del Comitato scientifico delle riviste "Cognitive Philology", “Osservatorio critico della germanistica”, “Critica letteraria e linguistica". È membro del comitato scientifico della collana “Mitteleuropa. Identità letterarie” e della collana di Letterature straniere L’Albatros edita da Algra editore. Collabora con riviste nazionali ed internazionali.È membro della Goethe Society of North America, della MLA, dell’Associazione internazionale di germanistica IVG, dell’Associazione nazionale di germanistica AIG, dell’Italian Society for the 18th Century Studies. Dal 1991 ha partecipato a numerosi convegni internazionale e nazionali come relatrice e ha tenuto conferenze presso università italiane e straniere.

Ha recentemente pubblicato, con Renata Gambino, gli studi "Storie menti mondi. Approccio Neuroermeneutico alla Letteratura" (Mimesis, 2018) e "La mente narrativa di Heinrich von Kleist" (Mimesis, 2018). 

Al seguente link è possibile consultare la recensione al testo "Storie menti mondi" del professore Stefano Ballerio, pubblicata presso la prestigiosa rivista "Enthymema". 

Inoltre, sempre con la professoressa Renata Gambino, ha  pubblicato un articolo a carattere transdisciplinare sulla prestigiosa rivista di neuroscienze Frontiers, dal titolo “The boundless Realm where all Form lies”. Representing Imagination at the Crossway between literary and neurocognitive Studies (2020).

 

 

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Letteratura e scienze neurocognitive, letteratura e performatività, cultura visuale, letteratura austriaca, poesia tedesca e italiana del Novecento, teatro tedesco del Settecento e del Novecento, opera lirica, mediologia, aspetti dell’intermedialità. Ha pubblicato studi dedicati prevalentemente all’ambito culturale austriaco del Novecento (Hugo von Hofmannsthal, Georg Trakl, Albert Ehrenstein, Thomas Bernhard, Erich Fried), alla poesia moderna, al melodramma e al teatro, alle forme dell’immaginario. 

Direttore del Centro interdipartimentale di Studi neurocognitivi e umanistici

Co-direttore del Network internazionale NeuroHumanitiestudies (www.neurohumanitiestudies.eu)

Presidente della Fondazione Lamberto Puggelli

Presidente della Goethe Gesellschaft - Italia

Premio della Critica Anna Maria Ortese

Nomination al Premio Strega 2021

DataStudenteArgomento della tesi
08/07/2022Y58/0000944Il sogno nella letteratura tedesca del '900
23/04/2015655/003023La poesia di Friedrich Nietzche

Guida alle tesi di laurea
SCARICA IL FILE

Dott.ssa Elisabetta Vinci

mail: elisabetta.vin@gmail.com - evinci@unict.it

Attualmente docente a contratto di Lingua Tedesca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale con una tesi dal titolo Teatri di figura a confronto. La tradizione viennese di Richard Teschner e quella dell'opera dei pupi. Conservazione e proposte di fruizione multimodale. I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura tedesca e austriaca, con particolare riferimento al periodo della fin de siècle, il teatro, la narratologia cognitiva. Tra le ultime pubblicazioni la monografia Nello specchio delle meraviglie. Il teatro di figura di Richard Teschner (Mimesis 2019). È tutor senior del CdS in Lingue e Letterature Europee, Euroamericane e Orientali (L-11) per tutti gli insegnamenti previsti per il percorso di studi, anno accademico 2019-2020.