LINGUISTICA GENERALE M - Z

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Salvatore Sgroi
Crediti: 9
SSD: L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

A-L prof. Salvatore Trovato
Il corso si propone di fornire a studenti privi di nozioni di linguistica generale elementi di base di teoria linguistica che permettono di capire il funzionamento del linguaggio e delle lingue del mondo ai diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica.
Una parte del programma è dedicata alla storia della linguistica dell’Otto e del Novecento.
Nella prospettiva dell’insegnamento e della interdisciplinarietà, una parte del programma viene dedicata: allo studio della lingua di scrittori particolarmente creativi e ai correlati problemi di traduzione.
Il programma tiene altresì conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un numero congruo di crediti, su cui è bene che lo studente si tenga informato.



M-Z prof. Salvatore Claudio Sgroi
Il corso si propone di fornire a studenti digiuni di linguistica generale nozioni di base di teoria linguistica che permettono di capire il funzionamento del linguaggio e delle lingue del mondo ai diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica. Il corso mira altresì a fornire elementi di teoria linguistica in grado di far andare oltre il tradizionale approccio grammaticale, di stampo fortemente puristico e dommatico, spesso incoerente, contraddittorio e inadeguato rispetto alla ricchezza e complessità dei fenomeni linguistici. Ci si sofferma altresì sulla varietà linguistica proponendo l’analisi di scrittori particolarmente creativi. Il programma tiene conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un numero congruo di crediti, su cui è quindi bene che lo studente si tenga aggiornato.

Contenuti del corso

Il linguaggio verbale: definizione; Tipi di grammatica; Vocabolari e parlanti; La nozione di errore; Elementi di Fonetica e fonologia; Morfologia, Sintassi, Semantica; Variazione sincronica e diacronica; Classificazione delle lingue; Le teorie sul congiuntivo; Il linguaggio letterario.

Testi di riferimento

A Metodologia (3 CFU).
Testi:
- G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet 2011, capp. 1-3, (pp. 3-39; 44-59; 63-67; 70-82; 88-112; 116-25).
- S.C. Sgroi, Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica: dalla parte del parlante, Torino, Utet 2010, capp. 1-8; 10-12; 14 (pp. 3-103, 113-37, 155-90).

B Fondamenti di linguistica (3 CFU).
Testi:
- G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet 2011, capp. 4-7 (pp. 131-59; 171-82; 191-220; 226-29; 231-34; 238-57; 265-91).
- S.C. Sgroi, Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica: dalla parte del parlante, Torino, Utet 2010, capp. 16-24, 26-27 (pp. 199-299, 312-25).

C La varietà linguistica (3 CFU).
- S.C. Sgroi, Dove va il congiuntivo?, Torino, Utet 2013 (pp. 224).
- S.C. Sgroi, Leonardo Sciascia scrittore-intellettuale che ‘contraddisse e si contraddisse’, Torino 2015 (pp. 150).

Testi (facoltativi) di consultazione e approfondimento:
(i) F. Casadei, Breve dizionario di linguistica, Carocci 20112.
G.L. Beccaria, a c. di, Dizionario di linguistica, Einaudi 20042.
D. Crystal, Enciclopedia delle scienze del linguaggio, a c. di P.M. Bertinetto, Zanichelli 1993.
W.J. Frawley, ed., International Encyclopedia of Linguistics, Oxford U.P. 2004, 4 voll.
(ii) T. De Mauro, Il Dizionario della lingua italiana, Paravia 2000 con Cd-Rom.
(iii) L. Sciascia, Opere, a c. di P. Squillacioti, Adelphi 2012-2014.
(iv) M. Barbera, Linguistica dei corpora e linguistica dei corpora italiana. Un’introduzione, Qu.A.S.A.R 2013 (scaricabile gratuitamente on line).
(v) Niedzielski, Nancy A. / Preston, Dennis R., Folk Linguistics, De Gruyter Mouton 2010.
N. Grandi, a c. di, 2015, La grammatica e l’errore, Bononia U.P. 2015.
(vi) AA.VV. Storia della linguistica, Il Mulino, 1990-1994 (3 voll.).
G. Graffi, Due secoli di pensiero linguistico. Dai primi dell’Ottocento a oggi, Carocci 2010.
G. Iannaccaro, a c. di, La linguistica italiana all’alba del terzo millennio (1997-2010), Bulzoni 2014.
S. Demartini, Grammatica e grammatiche in Italia nella prima metà del Niovecento, Cesati 2014.
K. Allan, ed., The Oxford Handbook of the History of Linguistics, Oxford U.P. 2015.
(vii) N. Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci 2003.
S. Cristofaro - P. Ramat, a c. di, Introduzione alla tipologia linguistica, Carocci 1999.
(viii) M.T. Guasti, L’acquisizione del linguaggio, Cortina ed. 2007.
C. Bettoni, Usare un’altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Laterza 2006.
A. Giacalone Ramat, a c. di, Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Carocci 2003.
(ix) A. Ferrari, Linguistica del testo, Carocci 2014.
M. Palermo, Linguistica testuale dell’italiano, Il Mulino 2013.
AA.VV. Enciclopedia dell’italiano, Istituto della Enciclopedia Italiana 2011.
M. Prandi, L’analisi del periodo, Roma, Carocci 2013 (e tutta la collana curata da G.Graffi).
E. Mascherpa, La “chimica” della lingua. Le strutture della frase tra sintassi e discorso, Aracne 2015.
(x) L.M. Savoia, Introduzione alla fonetica e alla fonologia, Zanichelli 2013.
(xi) M.C. Corballis, Dalla mano alla bocca. Le origini del linguaggio, Cortina ed. 2002.
M. Tomasello, Le origini della comunicazione umana, Cortina ed. 2009.
E. Banfi, a c. di, SLI, Sull’origine del linguaggio e delle lingue storico-naturali: un confronto tra linguisti e non linguisti, Bulzoni 2013.
M. Alinei, L’origine delle parole, Aracne 2009.
(xii) S. Fontana, Tradurre lingue dei segni, Mucchi 2014.
V. Volterra, a c. di, La lingua dei segni italiana, Il Mulino 2004.
R. Cavalieri - D. Chiricò, Parlare segnare, Il Mulino 2005.
M.C. Caselli et aliae, Linguaggio e sordità, Il Mulino 2007.
O. Sacks, Vedere voci, Adelphi 1990.