STORIA ROMANA M - Z

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Moderno
Docente: Gaetano Maria ARENA
Crediti: 9
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

- ricostruire la lunga storia della città di Roma che, dalle guerre per mantenere la propria indipendenza, giunse ad affermare la propria egemonia nel Lazio e nel bacino del Mediterraneo, lasciando un’impronta indelebile anche nella storia europea;

- presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretare il passato attraverso le diverse fonti antiche e collocare in modo preciso i contenuti acquisiti su una linea diacronica e in un contesto geografico;

- definire e approfondire alcuni “nodi” problematici della disciplina alla luce del dibattito storiografico moderno.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno frontali, ma, ai fini del consolidamento dei contenuti disciplinari acquisiti su base manualistica (conoscenze), è prevista lettura diretta di alcune testimonianze letterarie ed epigrafiche (competenze).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze delle coordinate basilari della storia (tempo e spazio) e del significato di “documento”. Capacità di utilizzare l’atlante storico.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

- le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica;

- Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica, culturale e religiosa;

- l’espansionismo nel bacino del Mediterraneo;

- Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del Principato;

- il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali;

- Cristianesimo e potere imperiale;

- la burocratizzazione tardoantica;

- la caduta dell’Impero romano d’Occidente;

- la condizione femminile nell’antica Roma.


Testi di riferimento

Modulo A: Basi documentarie della storia romana (3 CFU)

- G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità. Nuova edizione, Roma Carocci Editore, 2018 (2a edizione), pp. 11-190.

- G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna Il Mulino, 2016, pp. 7-130; 157-195; 209-224; 245-307.

 

Modulo B: Conoscenza della storia romana dalle origini alla Tarda Antichità (3 CFU)

- C. Giuffrida-M. Cassia-G. Arena, Roma e la sua storia. Dalla città all’Impero, Bologna Il Mulino, 2019, pp. 1-249.

 

Modulo C: La condizione femminile nell’antica Roma (3 CFU)

- F. Cenerini, La donna romana. Modelli e realtà, nuova edizione, Bologna Il Mulino, 2009, pp. 7-207.

- D. Gourevitch – M.-Th. Raepsaet-Charlier, La donna nella Roma antica, Firenze-Milano Giunti Editore, 2003, pp. 17-123.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La "fondazione" della cittàGiuffrida-Cassia-Arena, parte I, cap. I  
2I re latino-sabiniGiuffrida-Cassia-Arena, parte I, cap. II  
3I re etruschiGiuffrida-Cassia-Arena, parte I, cap. III  
4Età altorepubblicana (VI-V a.C.)Giuffrida-Cassia-Arena, parte II, cap. IV  
5Età mediorepubblicana (IV-III a.C.)Giuffrida-Cassia-Arena, parte II, cap. V  
6Età tardorepubblicana (II-I a.C.)Giuffrida-Cassia-Arena, parte II, cap. VI  
7Da Augusto agli AntoniniGiuffrida-Cassia-Arena, parte III, cap. VII  
8Il III secoloGiuffrida-Cassia-Arena, parte III, cap. VIII 
9La Tarda AntichitàGiuffrida-Cassia-Arena, parte III, cap. IX  
10Gli incunaboli del pensiero politico romanoZecchini, cap. 1 
11Il dibattito politico nell'età dell'"imperialismo"Zecchini, cap. 2 
12Ideologia ottimate e ideologia popularis tra i Gracchi e SillaZecchini, cap. 3 
13La teoria di Cicerone e la prassi di CesareZecchini, cap. 4 
14La sintesi augusteaZecchini, cap. 5 
15Principato e libertà in età giulio-claudiaZecchini, cap. 6 
16Verso l'autocrazia: dai Flavi agli AntoniniZecchini, cap. 7 
17Il III secolo: cittadinanza universale e monarchia per investitura divinaZecchini, cap. 8 
18L'Impero cristiano e la teologia politicaZecchini, cap. 9 
19Tra Occidente e Oriente: la Città di Dio e la basileìa di GiustinianoZecchini, cap. 10 
20Riflessioni sulla storia anticaPoma, cap. I 
21La geografia storica dell'antichitàPoma, cap. II 
22L'archeologiaPoma, cap. III 
23La topografia anticaPoma, cap. IV 
24Le fonti letterarie romanePoma, cap. VI 
25Le fonti del diritto romanoPoma, cap. VIII 
26L'epigrafia romanaPoma, cap. X 
27La papirologiaPoma, cap. XI 
28La numismaticaPoma, cap. XII 
29La donna romana. Modelli e realtàCenerini, pp. 7-16; 203-207 
30La donna ideale: moglie e madre casta, pia, laboriosa, frugale, obbediente, silenziosaCenerini, pp. 17-38 
31La donna nella società romana: status giuridico, contesto familiare, capacità patrimoniali, corpo e saluteCenerini, pp. 39-58; Gourevitch-Raepsaet-Charlier, pp. 17-123 
32Modelli femminili e donne in carne e ossaCenerini, pp. 59-86 
33Donne di potere o il potere delle donneCenerini, pp. 87-150 
34La donna e il cultoCenerini, pp. 151-164 
35Donne ricche, lavoratrici e schiaveCenerini, pp. 165-183 
36Storie di donne: Livia Iulia, Calvia Crispinilla, Claudia Acte, Postumulena Sabina, Vetilia Egloge, Varia Chreste, Aemilia UrbanaCenerini, pp. 186-201 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Almeno una prova in itinere sarà effettuata in aula oppure online, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.

Detta prova consisterà in domande a risposta multipla su contenuti del programma già affrontati a lezione e avranno valore di 1 o 2 punti fino al raggiungimento di 30 punti complessivi.

Il tempo consentito per lo svolgimento della prova sarà di 30 minuti.

I risultati saranno pubblicati sia sulla piattaforma Studium sia all’interno del sito web del Dipartimento, nello spazio riservato ai Docenti, sotto la voce “Avvisi”.

A tutela della privacy, se la prova sarà effettuata in aula, accanto a ciascuna valutazione non verrà pubblicato il nominativo dello studente, ma soltanto il numero di matricola.

Gli argomenti della prova in itinere non saranno oggetto dell’esame finale.

La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.

 

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.